I migliori 4 launcher per Android del 2014

I migliori launcher per Android permettono di modificare l’aspetto dei nostri smartphone e non solo. Ma cos’è un launcher? Un launcher non è altro che che l’interfaccia grafica del dispositivo, ovvero la schermata della ‘home’ più tutte le cartelle interne. Insomma si può dire tranquillamente che si tratta di una sorta di desktop del telefonino e come tale quindi può essere modificato graficamente e può essere organizzato a proprio piacimento. Un buon launcher però offre molto più di tutto questo. La scelta tra l’uno o l’altro dei tantissimi disponibili sullo store potrà anche determinare le prestazioni generali del sistema operativo, aumentando la velocità oppure permettendo una installazione leggera e semplice. Ogni launcher è diverso dall’altro anche se alcune caratteristiche sono uguali per tutti. Di seguito vi mostreremo alcuni dei migliori launcher per dispositivi Android disponibili nel 2014 su Play Google prendendo in considerazione quelli più leggeri, quelli più veloci e quelli che emulano particolari versioni dei sistemi operativi. Avere un Gingerbread con l’aspetto di un Asus 5 è possibile. Andiamo a vedre come.

1) Nova Launcher, il launcher più veloce per Android

Nova launcher, il launcher più veloce per Android e

Tra i launcher più veloci su piattaforma Android abbiamo sicuramente Nova Launcher che si contraddistingue per la velocità e fluidità anche quando si tratta di dispositivi un po’ datati. Questa applicazione offre tantissime opzioni personalizzate sia per il descktop che per il dock. Tra le prime possiamo ricordare la possibilità di impostare l’altezza e la larghezza dei margini e di personalizzare la barra di ricerca di Google. Per il dock invece potremo impostarne lo stile, il numero di icone, i margini l’altezza. Sarà inoltre possibile impostare il ‘Drawer’, cioè le impostazioni relative allo sfondo del launcher, l’aspetto, compreso quello delle icone, e la gestione dei pulsanti e dei ‘gesti’ attivabili con il touch screen come ad esempio lo ‘Swipe’ che corrisponde al movimento del dito che scorre verso l’alto. Si tratta quindi di un prodotto valido da provare.

2) Nemus, il più leggero tra i launcher Android

Nemus, il launcher più leggero per Android

Con i suoi 1.8 megabyte, Nemus Launcher è tra i più leggeri launcher scaricabili dallo store di Google. Oltre ad essere gratis Nemus offre una buona fluidità e semplicità di utilizzo ma nonostante ciò non è tra i più famosi. Occupa pochissima RAM ed ha un’ottima gestione delle cartelle. Dall’aspetto lineare e non eccessivamente elaborato, Nemus è l’ideale per chi desidera un launcher leggero ma allo stesso tempo completo. Per avere delle prestazioni ottimali è consigliabile ridurre al minimo indispensabile i widget e le pagine della schermata.

3) KitKat 4.4 Launcher per Android

KitKat 4.4 Launcher per Android

KitKat Launcher per Android è una buona alternativa per chi volesse l’interfaccia del Nexsus 5 su dispositivi diversi da quest’ultimo. In sostanza questo launcher non fa altro che simulare la release di Android 4.4 denominata KitKat. Il prodotto, che offre anche tantissime ‘icon pack’ scaricabili dal Play Store, permette di stare al passo con i tempi senza dover cambiare smartphone. Attenzione ad installarlo su dispositivi troppo datati perchè potrebbe rallentare il sistema operativo in modo molto evidente. Tra le funzioni più interessanti c’è la possibilità di impostare la barra delle notifiche trasparente ed il supporto di ‘icon pack’ importati da altri launcher come Nova Launcher, di cui vi abbiamo parlato sopra, ADW Launcher ed altri. Inoltre sarà possibile scegliere tra tantissimi effetti di transizione per le schermate.

4) Go Launcher Prime per Android 2.3.5 Gingerbread

GOLauncher Prime per Android 2.2.5

Se siete in possesso di un dispositivo con Android 2.3.5 Gingerbread e ne volete modificare l’aspetto per farlo somigliare ad una versione più aggiornata di questo sistema operativo potete provare Go Launcher Prime, un launcher per Android gratuito e liberamente scaricabile dal Google Play, lo store Android di Google. Tra le funzioni implementate in quest’applicazione vi sono 6 transizioni animate anche in 3D, una protezione blocco per proteggere la privacy e alcuni gesti per gli accessi rapidi alle applicazioni come lo scorrimento verso l’alto o la rotazione in senso orario. Con Go Launcher Prime sarà inoltre possibile scaricare oltre diecimila temi personalizzati. SI tratta di un buon launcher che non appesantisce eccessivamente la RAM e si mantiene fluido e veloce.

Impostazioni privacy