I migliori 4 navigatori Android gratis e offline [FOTO]

I migliori 4 navigatori Android gratis e offline [FOTO]
da in Android, Google, Mobile
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/04/2016 18:08

    I migliori navigatori Android gratis e offline permettono una navigazione molto precisa ed efficace al pari di altri blasonati come Tomtom. La nascita degli smartphone con GPS integrato ha comportato una rivoluzione nel mondo dei navigatori in quanto ha permesso di riunire in un unico dispositivo le funzioni che prima venivano implementate su due. Il navigatore, benché già molto diffuso, è rimasto per molto tempo uno strumento utilizzato per lo più da chi viaggia per lavoro. Con i navigatori integrati nei telefoni cellulari il navigatore diventa invece uno strumento di utilizzo comune ed acquisisce un nuovo posto nella nostra società. I navigatori si differenziano in base alla modalità di funzionamento (online/offline) oppure alla modalità di rilascio (gratis/a pagamento). Ci sono quelli che diventano ‘social’, perchè si basano sulla condivisione di dati tra gli utenti, e quelli ‘open source’, che utilizzano mappe generate con il lavoro gratuito di migliaia di persone in tutto il mondo. Insomma di soluzioni ce ne sono moltissime ed in quest’articolo ve ne mostriamo alcune tra le migliori e gratis. Andiamo a vedere.

    Navigatore Android di google Gratis

    Navigatore Android di Google gratis Il navigatore Android di Google, Google Maps, è completamente gratuito ed installato di ‘default’ su tutti i dispositivi Android dotati di dispositivo GPS. Questo navigatore è uno dei più completi e non ha bisogno di particolari presentazioni. Comprende le mappe accurate di oltre 200 paesi e come altri navigatori dispone di indicazioni vocali sia in auto che a piedi. Inoltre offre indicazioni relative ai trasporti pubblici ed al traffico ed informazioni riguardo a più di 100 milioni di luoghi in tutto il mondo comprese attività commerciali come ad esempio ristoranti e autonoleggi ma anche musei e monumenti. In passato Google Maps non era utilizzabile offline, questo comportava problemi sia per quanto riguarda il consumo energetico che per quanto riguarda l’indisponibilità delle mappe in luoghi non coperti dal campo GPRS o 3G. Oggi invece questa possibilità è stata implementata, infatti con un semplice click potremo salvare sul dispositivo tutte le mappe di nostro interesse semplicemente selezionando un’area della mappa e poi cliccando sul tasto ‘Rendi questa area della mappa disponibile offline’. Se volete maggiori informazioni su questa funzionalità potrete consultare la guida sul sito ufficiale. Google Maps è sicuramente un navigatore molto completo anche se a volte non è precisissimo.

    Navigatore Android il migliore offline

    MIGLIORI NAVIGATORI IPHONE GRATIS LE APP DA SCARICARE SUBITO Sygic, il miglior navigatore Android offline Sygic è uno dei migliori navigatori Android offline. Gratuitamente scaricabile dallo store di Google è un prodotto completo ed accurato. Le mappe di alta qualità sono direttamente memorizzate nel telefono quindi non sarà necessaria alcuna connessione dati, in sostanza per poter funzionare Sygic ha bisogno solo del dispositivo GPS. Questo navigatore prevede la guida vocale, selezionabile sia con voce femminile che maschile, che indicano anche i nomi delle strade per una maggiore comodità di navigazione. Con oltre trenta milioni di download Sygic è il navigatore offline più scaricato al mondo. L’applicazione è gratuita ma prevede alcuni acquisti in-app. In particolare sono a pagamento le funzioni di rilevamento degli autovelox e il display a sovraimpressione. Quest’ultima funzione, che è una novità nell’ambito dei navigatori per cellulari, permette di proiettare lo schermo sul parabrezza dell’abitacolo della nostra autovettura. L’unico problema è che di giorno il riflesso dello schermo non offre una buona qualità visiva e quindi saremo obbligati ad utilizzarlo nella modalità classica. Si tratta di un prodotto ottimo, con un accattivante struttura grafica, consigliato per tutti coloro che per vari motivi non hanno attivato il traffico dati sul proprio smartphone.

    Navigatore Android gratis e social

    Waze, il Navigatore Android gratis e social Il navigatore per Android Waze è un navigatore gratis che è orientato al social. Vuol dire che oltre alle normali funzioni di navigazione Waze offre dei servizi che vengono creati ed aggiornati stesso dagli utenti come ad esempio il controllo traffico o la segnalazione di incidenti. Ma Waze può fare molto altro ancora come ad esempio segnalare il distributore più economico oppure gli autovelox o ancora un posto di blocco. Il concetto alla base di quest’applicazione è quello del ‘dare’ per ‘ricevere’, infatti senza la collaborazione attiva degli utenti i servizi non possono funzionare e le informazioni non sono aggiornate. Insomma la qualità degli utenti determina anche la qualità dell’applicazione. Utenti pigri non sono ben visti. Oltre alle funzioni già descritte Waze permette di ricevere informazioni anche sui luoghi di interesse che si trovano intorno a noi. Da qualche mese tra l’altro è stato stipulato un accordo tra Waze e Google Map che ha permesso un’integrazione tra le due applicazioni. In sostanza si tratta di una condivisione di dati che permette di visualizzare anche su Google Map i dati relativi al traffico e alle altre funzioni di Waze e viceversa. Si può dire che Waze ha rivoluzionato il modo di viaggiare unendo al navigatore il concetto di social network.

    Navigatore Android open source

    GOOGLE COMPRA WAZE MAPPE PIU SOCIAL Navit, un Navigatore open source per Android Un’ altro navigatore Android da non sottovalutare è Navit, un navigatore open source completamente gratuito. Navit consente la navigazione offline completa e utilizza dati cartografici provenienti da OpenStreetMap un progetto open source collaborativo con migliaia di utenti che creano ed aggiornano liberamente mappe del mondo. Navit genera in modo dinamico le mappe dai file in formato vettoriale prelevate da OpenStreetMap, operazione che permette un gran risparmio di memoria interna dei dispositivi. Per quanto riguarda i servizi offerti, quest’applicazione ha tutte le funzioni tipiche dei navigatori. Si segnalano in particolare la visuale in 3D, le informazioni sui punti di interesse e la possibilità di avere una guida vocale ‘turn by turn’ in svariate lingue. Purtroppo dai feed back degli utenti sembra che Navit non si integri al meglio con la piattaforma Android come invece sembri faccia con le altre piattaforme come iOS e Windows Phone.

    1253

    ARTICOLI CORRELATI