Natale 2016

Indirizzo IP del router: come cambiare

Indirizzo IP del router: come cambiare
da in Guide HiTech, Internet, Router
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    come cambiare indirizzo ip

    Indirizzo IP del router: come cambiare? A volte capita di averne la necessità, specialmente quando, scaricando file o usando un servizio di hosting, si viene bloccati, perché il nostro IP supera il limite massimo di download che sono consentiti ogni giorno. Di certo in questo modo non veniamo facilitati nelle nostre attività al computer e quindi abbiamo bisogno di un metodo semplice e veloce, per cambiare il nostro IP. A molti potrà sembrare un procedimento complicato, ma in realtà si tratta di qualcosa di estremamente facile. Vediamo insieme come procedere.

    cambiare indirizzo ip

    Un metodo intuitivo e veloce per cambiare IP consiste nello spegnere e nel riaccendere il nostro router. E’ il meccanismo sfruttato dalla connessione con IP dinamico. Se riavviamo il router, in questo caso, potremo contare su un indirizzo IP nuovo. A volte basta servirsi del tasto per l’accensione e lo spegnimento. Tuttavia, se il dispositivo che usiamo non ha il tasto apposito, dobbiamo procedere a riavviarlo a livello software. Ecco come fare:

    • Accediamo al pannello interno, collegandoci all’indirizzo 192.168.1.1 o all’indirizzo personalizzato che abbiamo scelto, quando abbiamo configurato il tutto.
    • Andiamo nella sezione “amministrazione” o in quella “strumenti di sistema”.
    • Qui troviamo il pulsante per il riavvio del router. Dobbiamo cliccare su questo pulsante, in modo che il dispositivo si riavvii.

    ultrasurf

    In alternativa, possiamo cambiare il nostro indirizzo IP, utilizzando programmi specifici, come, ad esempio, UltraSurf. Si tratta di uno strumento disponibile in maniera gratuita, attraverso il quale possiamo navigare con un indirizzo IP diverso rispetto a quello che possediamo. Ecco i punti, in base ai quali possiamo procedere:

    • Colleghiamoci al sito ufficiale del programma e clicchiamo sul pulsante “UltraSurf free download”.
    • Una volta scaricato il programma, apriamo l’archivio che abbiamo a disposizione, estraiamo il suo contenuto in una cartella e avviamo il programma u1301.exe.
    • In questo modo il nostro browser procederà all’apertura di una finestra, che ci consente di navigare in rete con un indirizzo IP camuffato.
    • Per terminare questo tipo di connessione, dobbiamo cliccare sul pulsante “exit”.

    hide my ass

    Se non vogliamo installare niente sul nostro computer, per cambiare indirizzo IP, possiamo collegarci al sito internet di proxy online Hide My Ass: dobbiamo incollare l’indirizzo della pagina web che ci interessa nella barra al centro della pagina. Poi clicchiamo sul pulsante “Hide my ass” e, in questa maniera, possiamo navigare con un IP diverso dal nostro. Solitamente si tratta di un indirizzo IP americano. COME NAVIGARE NASCONDENDO L’INDIRIZZO IP

    rintracciare indirizzo ip

    Per rintracciare un indirizzo IP, se abbiamo un PC con Windows, ciò che dobbiamo fare è inizialmente avviare il prompt dei comandi. Basta premere Win+R e in questo modo richiameremo il pannello esegui. Poi occorre digitare il comando cmd e premere invio. Portiamo avanti l’operazione, digitando il comando ipconfig e premendo il tasto invio. In questo modo vedremo comparire rapidamente tutti i dettagli che riguardano la rete che ci interessano. Fra questi c’è anche il gateway predefinito ed è proprio questo l’indirizzo IP del nostro router, costituito da quelle cifre elencate proprio nella sezione gateway predefinito.

    732

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI