Programmi Adobe CC: i migliori da scaricare

Quali sono i migliori programmi Adobe da scaricare sul proprio computer con sistema operativo Windows o Mac? Ci sono diverse scelte messe a disposizione dalla società americana, molte più di quelle che un normale utente – che conosce solo Photoshop – può immaginare. Eppure, sì, Photoshop rimane il programma più conosciuto di Adobe e quello che – unitamente alla tecnologia flash – ha permesso di raggranellare il successo riscosso in questi anni. Dunque, Photoshop merita la copertina del nostro album in quanto uno dei migliori software per il fotoritocco evoluto e professionale. Ecco la nostra categoria dedicata con tutti gli articoli. Ma quali sono gli altri programmi?

Adobe Premiere
Adobe Premiere

Premiere è uno dei più amati e utilizzati software per il video-editing ossia per il montaggio di filmati. E’ un programma evoluto che si apre sia a chi è esperto di tagli, transizioni, titoli e mix di tracce audio e video riprese con una videocamera pro in 4k HD sia per chi vuole uno strumento non eccessivamente complicato da utilizzare per il filmino delle vacanze girato con il cellulare. Già, perché Premiere – pur essendo completo e prestante – non è così elaborato da utilizzare nelle sue funzioni di base. Unico neo per i neofiti: un prezzo non così basso. Si accompagna perfettamente a After Effect, che è un software sempre dedicato alla parte video che consente di realizzare animazioni ed effetti speciali di qualità cinematografica con un ambiente tipicamente Adobe e comandi intuitivi. Vale lo stesso ragionamento per Premiere visto che adatta a diverse tipologie di pubblico dai più semplici ai più esigenti.

Adobe Illustrator
Illustrator

Illustrator è un software dedicato alla realizzazione di illustrazioni, immagini e in generale contenuti visivi statici che possano lasciare libero spazio alla creatività del designer. Sarà possibile sfruttare questo ambiente di disegno vettoriale standard di settore per realizzare immagini poi da utilizzare in diverse applicazioni da siti web a presentazioni, da montaggi video a album fotografici. I contenuti realizzati sono – ovviamente – facilitati nell’uso con altri software Adobe.

Adobe Flash Professional
Flash Professional

Non si può non citare il celebre Flash Professional che per certi versi si può considerare molto vicino a Illustrator visto che offre un ambiente di authoring per la creazione di animazioni e contenuti multimediali che però sono dinamici e non statici lasciando come sempre spazio alla creatività. Sul sito ufficiale si parla di realizzazione di “esperienze interattive” ed è forse il miglior modo per spiegare cosa mette sul piatto dato che consente di creare contenuti arricchiti poi riproducibili anche online grazie al supporto HTML5 nativo. È invece gratuito Adobe Gaming SDK che propone una scelta di framework, esempi di codice pronto all’uso e diverse risorse di formazione dedicate agli sviluppatori che vogliono realizzare giochi ActionScript multipiattaforma.

Adobe Audition
audition

Infine, Audition che è un programma dedicato – come si può facilmente immaginare – al lato audio della multimedialità. È un software che consente non solo di andare a lavorare sulle varie tracce, ma anche di catturarle e registrarle per modificarle al massimo della qualità. L’interfaccia è lineare e semplice e consente di poter aprire e visualizzare anche le varie forme d’onda e spettro.

Impostazioni privacy