Come scaricare film da YouTube

Non sai come scaricare film da YouTube? Devi sapere che la piattaforma di condivisione video di Google offre tantissimi video da poter scaricare, anche se non mette a disposizione strumenti per il download. Per questo motivo, è necessario appoggiarsi a servizi e applicazioni di terze parti per scaricare film da YouTube gratis, in pochi e semplici passaggi. Oltre a scaricare film senza programmi, è possibile scegliere di ottenere i brani audio del video in forma di file MP3 da ascoltare con smartphone o altri dispositivi. In questa guida completa andremo a scoprire, passo passo, come scaricare film da YouTube gratis, senza programmi, in italiano, ma anche su smartphone Android e iOS.

Scaricare film da YouTube senza programmi

Rispetto al passatto, è possibile scaricare film da YouTube gratis senza dover installare programmi o plug-in sul computer. Sono molteplici i servizi disponibili online.

Prima di entrare all’interno di uno dei servizi che illustriamo qui sotto, ricordati di trovare una buona fonte per il film su YouTube. Infatti, molto spesso la qualità dei video caricati non è buona per la volontà di non venir censurati da YouTube stessa per motivi di copyright. Il trucco più utilizzato, in quest’ultimo caso, è quello di tagliare parte del video e ribaltare l’immagine, in modo tale che gli algoritmi della piattaforma non riescono a comprendere la presenza del film.

SaveFrom

Come scaricare film da YouTube

Per scaricare film da YouTube senza programmi vi è SaveFrom, servizio minimalista che richiede di incollare l’indirizzo e premere sul pulsante >.

Per il download del film gratis non devi far altro, quindi, che accedere nella pagina ufficiale, da questo link, incollare l’URL, premere il pulsante appena menzionato e selezionare sia il formato del file che le dimensioni del video.

Come molti altri servizi presenti online, SaveFrom non è in grado di scaricare video con risoluzione superiore a 720p con traccia audio. Quindi, se scarichi un video a 1080p, ovvero Full HD, non sarà presente il brano audio che accompagna il video.

ClipConverter

Come scaricare film da YouTube

ClipConverter è un altro strumento per il download film da YouTube che non richiede l’installazione di programmi su PC e Mac. Essendo un servizio online, ClipConverter permette di scaricare film da YouTube in pochi secondi.

Entra nella pagina ufficiale, cliccando qui, e incolla l’indirizzo URL del film che vuoi scaricare. Poi premi il pulsante Continua. ClipConverter ti richiederà in quale formato scaricare il film. Puoi scegliere tra MOV, AVI, 3GP e MP4.

In alternativa, se vuoi scaricare il brano audio del film seleziona MP3, M4A o AAC. Dopo aver effettuato tutte le scelte, premi i pulsanti Inizia e Download.

Dopo qualche secondo il film da YouTube verrà scaricato automaticamente sul tuo computer.

Yout

Come scaricare film da YouTube

Vuoi scaricare film da YouTube gratis e in italiano senza programmi? Il miglior modo è quello di appoggiarsi a Yout, un servizio online gratuito che offre download video rimuovendo, semplicemente, il suffisso ube dall’indirizzo web.

Il principio di funzionamento è estremamente semplice. Se l’indirizzo del video è https://www.youtube.com/watch?v=IL8BKNJTOYY&t, ti basterà rimuovere il suffisso ube dalla parola YouTube per accedere a Yout. Il nuovo link, quindi, sarà https://yout.com/video/IL8BKNJTOYY.

Entrato nella pagina per scaricare film da YouTube con Yout, seleziona il Formato, la Qualità, Titolo e Artista. Non solo, la piattaforma ti permette se tagliare o meno alcune parti del film, con gli appositi slider.

Una volta scelte tutte le impostazioni, clicca sul pulsante Disco registra MP4 per iniziare il download del film, gratuitamente.

Scaricare film da YouTube con programmi

In alternativa, se sei alla ricerca di un programma per scaricare film da YouTube italiano, puoi installare uno di quelli presentati qui sotto. Non importa che tu abbia un computer Windows o Mac, i programmi che andiamo a scoprire sono disponibile per molteplici sistemi operativi e offrono tutti gli strumenti per scaricare film da YouTube su PC, in pochi e semplici passaggi.

4K Video Downloader

Come scaricare film da YouTube

4K Video Downloader è un programma gratuito per Windows e macOS con cui è possibile scaricare video da YouTube gratis e in italiano in pochi semplici passaggi. La particolarità di questo programma è quella di permettere il download film in vari formati e varie risoluzioni, oltre a intere playlist.

Per scaricare 4K Video Downloader basta accedere all’interno della pagina ufficiale, sul sito web ufficiale. Clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Terminato lo scaricamento del file non devi far altro che aprire quest’ultimo e procedere con l’installazione.

A questo punto apri 4K Video Downloader e clicca sul pulsante Incolla link, posto in alto a destra. Verrà richiesto di scegliere il formato in cui scaricare film da YouTube e anche la risoluzione. Infine, premi sul pulsante Download.

In base alle performance del computer e alla velocità della rete Internet, scaricare film da YouTube con 4K Video Downloader può richiedere anche alcune decine di minuti.

Ti ricordiamo, infine, che se vuoi scaricare solo la traccia audio del film devi selezionare l’opzione Estrai audio presente nel menu a tendina posto in alto a sinistra.

ClipGrab

ClipGrab

Un altro programma completamente gratuito per scaricare film da YouTube gratis e in italiano è ClipGrab. Compatibile con Windows e macOS, quest’ultimo permette di selezionare sia il formato del video di output, ma anche molti altri dettagli.

Per scaricare e installare ClipGrab devi entrare all’interno del sito web ufficiale, a partire da questo link. Premi sul pulsante Free Download per scaricare il file .exe. Terminato il download procedi con l’installazione, stando attento a evitare eventuali software promozionali aggiuntivi.

Nel caso in cui utilizzi Mac, per installare ClipGrab devi aprire il pacchetto .dmg e trascinare l’icona all’interno della cartella Applicazioni di macOS.

Apri ClipGrab e seleziona la scheda Downloads. Incolla l’indirizzo URL del film YouTube che vuoi scaricare e seleziona il formato. Infine non devi far altro che scegliere una delle risoluzioni elencate nel menu Qualità e cliccare sul pulsante Scarica questo clip.

Come già detto in precedenza, il download del film YouTube richiederà un po’ di tempo, soprattutto in base alla velocità della tua connessione Internet.

aTube Catcher

aTube Catcher

Infine, un altro programma per scaricare film da YouTube che ti proponiamo è aTube Catcher, gratuitamente disponibile per Windows. La sua particolarità è quella di permettere il download di film anche da altri servizi di terze parti, per un totale di 60 piattaforme di video sharing.

Per scaricare aTube Catcher entra all’interno della pagina ufficiale e clicca sul pulsante Download now. Terminato lo scaricamento del file non ti resta che installare il programma.

Apri, quindi, aTube Catcher e incolla di fianco alla voce URL del video l’indirizzo YouTube del film. Non resta altro che selezionare il formato e cliccare sul pulsante Scarica.

Il processo di download del film richiederà qualche decina di minuti, soprattutto in base alla tua connessione Internet. Ti ricordiamo, infine, che se desideri attivare la risoluzione HD, ovvero l’alta definizione, di YouTube, devi entrare nel menu Strumenti e cliccare sulla voce abilita funzione High Quality di YouTube.

Impostazioni privacy