Come usare Excel online e con download

Come usare Excel online o con download è una delle domande che molti neofiti dei cosiddetti fogli di calcolo elettronici si fanno. Excel si può definire come la ‘nuova calcolatrice del millennio’ difatti negli uffici ormai va sempre più sostituendo questi apparecchi. Excel permette di effettuare calcoli elaborati con moli di dati importanti e permette il loro incrocio tramite apposite funzioni statistiche. Inoltre il vantaggio di Excel rispetto alle normali calcolatrici è quello di poter conservare i numeri in colonne e righe e quindi eventuali errori di battitura nell’inserimento di dati può essere modificata con semplicità e senza necessità di ripartire da zero. Excel può essere usato sia dai principianti per effettuare calcoli matematici semplici come somme e medie sia da utenti esperti per effettuare calcoli complessi e statistiche. Inoltre Excel permette di visualizzare i dati raggruppati in grafici di varie forme, come ad esempio la forma a torta, a colonne sovrapposte e tante altre. Si tratta di uno strumento che va sempre più affermandosi negli uffici e nelle scuole e che nei prossimi anni subirà una evoluzione sempre maggiore. Andiamo a vedere in quest’articolo com’è possibile utilizzarlo sia con il dowload e l’installazione sul PC sia online tramite i maggiori browser predefiniti.

Come effettuare il download di Excel

Download Microsoft Excel

Il download di Microsoft Excel può essere effettuato scaricando il pacchetto completo di Microsoft Office dal sito ufficiale della Microsoft. Purtroppo la versione gratuita è disponibile per la prova di un mese dopodiché bisognerà pagarla 10 euro al mese per la versione ‘Home’ e 7 euro per la versione ‘Personal’. Per gli studenti universitari invece c’è la possibilità di scaricare una copia di Excel gratuita grazie a particolari convenzioni con Microsoft sempre che ovviamente si sia regolarmente iscritti all’università. Per chi non è studente o per chi non ha intenzioni di spendere dei soldi per un prodotto che usa di rado esiste una versione di Excel completamente gratuita integrata nel pacchetto OpenOffice. OpenOffice, che è un progetto open source creato con la collaborazione di migliaia di persone tra informatici e ingegneri, non ha niente da invidiare al più blasonato Microsoft Office in quanto al suo interno possiede tutti i programmi di utilità classici come appunto Excel ma anche Word, Access e Power Point.

Come utilizzare Excel online

Excell Online icona a

Excellpuò essere usato anche direttamente online grazie al componente aggiuntivo per Google Chrome Excel online. Basterà semplicemente accedere al proprio account Gmail e scaricare dal sito ufficiale il pacchetto gratuito. In pochi secondi tra le applicazioni di default di Google apparirà anche l’icona di Excel Online. Al primo avvio dell’applicazione vi verrà chiesto di accedere con un account Microsoft oppure di crearne uno. Finalmente siamo pronti per iniziare. Basterà scegliere ‘Nuova cartella di lavoro’ e cominciare con i nostri programmi in Excel. La versione online sebbene completa non supporta tutte le funzioni così come accade con l’applicazione installata su PC ma ha il vantaggio di poter condividere i propri lavori online caricandoli su Google Drive. Buon lavoro.

Cos’è Excel Viewer

Excel Viewer v

Excel Viewer è un programma integrato nei maggiori browser che permette di visualizzare documenti Excel sul nostro PC anche senza aver installato il software Microsoft. Con questa tool è possibile visualizzare e stampare una cartella di lavoro Excel dovunque ci si trovi ed aprire anche file in formato XLSX creati con Excel 2010 ed Excel 2007. L’applicazione si presenta con un aspetto curato e permette di aggiungere tutte le sue funzionalità grazie al tasto ‘Office’ sulla barra superiore. Dopo l’installazione sarà necessario effettuare l’aggiornamento con l’apposito service pack.

Come inserire formule in Excel

Come inserire formule in Excel

Excel è un potente strumento di elaborazione dati che grazie alla possibilità di utilizzo di formule rende i nostri calcoli più semplici e sbrigativi. Le formule sono un elemento fondamentale per l’utilizzo di Excel. Si tratta di uno strumento che non possiamo non conoscere se vogliamo sfruttare al massimo tutte le potenzialità del software di Microsoft. Non è difficile creare una nuova formula. Basta conoscere la dicitura da inserire nelle varie caselle. Ad esempio, se vogliamo sommare il contenuto di più celle, si può utilizzare l’apposita formula della somma. In questo caso, se, ad esempio, i valori da sommare sono contenuti nelle celle da A1 ad A10, basta posizionarsi in una cella qualsiasi e scrivere =SOMMA(A1:A10). In generale, lo schema è sempre questo: si inserisce il simbolo dell’uguale, si scrive l’operazione da effettuare (MEDIA per calcolare la media, MIN per trovare il valore minimo, MAX per il massimo, ecc.) e poi, tra parentesi, si inserisce l’intervallo delle celle, separando la prima dall’ultima dal segno dei due punti.

BLOCCARE CELLE EXCEL: ECCO COME FARE

Impostazioni privacy