Come usare Fraps: download e consigli

Consigli su come usare Fraps? Ve li daremo noi e vi spiegheremo come procedere al il download di quest’ottima applicazione. Fraps è uno strumento di cattura video universale che permette di registrare video di giochi che utilizzano la tecnologia OpenGL e DirectX. Quindi se avete sempre desiderato fare un video mentre siete all’azione con il vostro videogame preferito Fraps fa al caso vostro. Utilizzare Fraps è molto semplice ed intuitivo inoltre possiede alcune funzioni interessanti di ‘editing’. In alcuni giochi online come WarRock, famosissimo gioco di guerra in tempo reale, questo programma viene utilizzato per raccogliere prove sui ‘players’ scorretti, i cosiddetti ‘cheater’ ovvero imbroglioni che utilizzano trucchi per avvantaggiarsi nel gioco. Le possibilità sono comunque tante se pensiamo che è un ottimo strumento anche per la creazione di videoguide. Nall’articolo vi mostreremo oltre a come fare il download anche alcune curiosità sulle versioni per Mac e Windows8 e su alcuni malfunzionamenti rilevati dagli utenti, infine vi mostreremo alcune interessanti alternative gratuite e a pagamento. Andiamo a vedere.

Download di Fraps e crac

Download di Fraps

Il download di Fraps è a pagamento ed è possibile dal sito ufficiale. L’ultima versione Fraps 3.5.99 è disponibile per Windows 2003, Windows XP, Vista e Windows7 e supporta tutte i moderni microprocessori dal Pentium 4 e superiore con SSE2. Per poter funzionare richiede l’accesso ai diritti di amministratore del sistema operativo e per ottenere la versione completa del software è necessario registrarsi nell’area ‘Membri’ del sito. Consigliatissimo per schede grafiche AMD Radeon e NVIDIA GeForce con il quale offre le migliori performance per quanto riguarda la velocità di cattura delle immagini. Dato il prezzo non tanto basso, circa 27 Euro, molti cercano di effettuare il crack disponibile su più di un sito pirata che non stiamo qui ad indicarvi data la natura poco lecita dell’operazione. Di sicuro in rete si trovano molti videotutorial sull’argomento.

REGISTRA LE TUE PARTITE MIGLIORI CON FRAPS

Fraps per Windows8

Come usare Fraps con Windows8

Anche se Fraps per Windows8 viene promesso per il download da molti siti, in realtà non esiste. Si tratta di una bufala. Infatti come accennavamo nel paragrafo precedente l’ultima release di Fraps, la 3.5.99, è compatibile con il sistema operativo Windows fino alla versione Windows7. Probabilmente in futuro verrà rilasciato un aggiornamento che lo renderà possibile ma per il momento vi consigliamo di diffidare di quei siti che vi promettono il suo download perché molti di questi trasmettono virus al nostro PC.

Fraps per Mac

Come usare Fraps con il Mac

Fraps per il Mac, al pari di Fraps per Windows7, non esiste. Diffidate delle imitazioni percché chi vi promette il download di Fraps per il Mac, magari a pagamento, non lo fa in buona fede. Come fare allora se si vuole registrare un video dei propri videogame e si è utenti del colosso Apple? Semplice. Non si usa Fraps ma una delle tante alternative come Apowersoft SchermoREC per Mac. L’applicazione è scaricabile direttamente dal sito ufficiale e rende disponibile sia la registrazione video che quella audio con un’ottima qualita che arriva fino a 1080p. Si tratta di uno strumento davvero flessibile e potente alla pari di Fraps se non addirittura migliore date le alte prestazione che comunque offrono i Mac.

VIDEO SCHERMATA PER PC E MAC

Cosa fare se Fraps non registra

Fraps non registra

A volte può capitare che Fraps non registra. Se questo accade il problema può essere risolto in alcuni casi aprendo il programma come amministratore di sistema. Se il problema persiste invece potrebbe trattarsi di incompatibilità con la schede video e qui le cose si complicano leggermente perché bisognerà installare una scheda video compatibile o trovare programmi alternativi. Se poi proprio non resistete dalla voglia di registrare dei video con Fraps allora provate su un’altro computer magari quello di un fratello o un amico.

Alternative a Fraps

Ezvid alternativa a Fraps

Le alternative a Fraps sono tante come ad esempio Ezvid che oltre ad avere le classiche funzioni di cattura video possiede anche delle funzioni di ‘editing’ per la manipolazione delle immagini. Inoltre Ezvide ha anche il tasto di condivisione istantanea su YouTube. Poi c’è HyperCam che tra i suoi preggi ha sicuramente il fatto di essere completamente gratuito. In particolare HyperCam è adatto ad esffettuare piccoli video tutorial e incorpora una funzione per le annotazioni di testo. In fine altro prodotto interessante è CamStudio anche questo completamente gratuito che permette di registrare video con SWF o AVI. Anche se ha una qualità ottima non dispone di un ‘editor’ per fare ritagli e altre trasformazioni sui video.

Impostazioni privacy