Cos’è lo script: significato e usi

Cos’è lo script con i suoi significati ed usi non è un argomento di facile comprensione per coloro che non sono addetti ai lavori. Di solito si tratta di un argomento da forum per sviluppatori informatici ma tutti noi ci saremo imbattuti almeno una volta in un ‘errore di script’ che ci ha mandato in panne il browser. Ed ecco quindi che in questo approfondimento vi daremo una descrizione più possibilmente semplice per aiutarvi a conoscere quello che è l’oggetto dell’argomento trattato. Uno script non è altro che un programma, o meglio, un insieme di comandi raccolti in un file di testo che viene incorporato nelle pagine web per regolare azioni ripetitive da parte dell’utente. Di seguito vedremo che ci sono due gruppi fondamentali di script ognuno dei quali con specifici regole di funzionamento e allocazione, inoltre vi spiegheremo in breve di cosa si parla quando si sta trattando di Javascript ed infine vi parleremo di uno script nato nel lontano 1994 di nome mIRC Scripting ideato e realizzato per dare supporto alla famosa chat mIRC ormai oggi per lo più sconosciuta ma viva nella memoria degli antesignani del Web. Andiamo a vedere qual’è il significato che si nasconde dietro questa strana parola.

Lo script ed il suo significato

[npgallery id=12321]

Il significato di script riguarda un particolare tipo di programmi che possono essere implementati all’interno delle pagine dei siti web e svolgono specifici compiti che si caratterizzano per un grado di interazione con l’utente molto alto. Gli script si distinguono in due tipi fondamentali. Gli script Client che vengono eseguiti direttamente sui PC del visitatore della pagina Web, ma anche sui dispositivi mobili. Questi sono integrati nel codice dei browser utilizzati per la navigazione e servono spesso per gestire gli elementi grafici delle pagine. Poi ci sono gli script Server che al contrario vengono eseguiti direttamente dai server sul quale poggiano i siti visitati. Non tutti gli script sono compatibili con ogni browser, infatti potrebbe capitare spesso di ritrovarsi con frasi di errore e rallentamenti dovute appunto agli script. Una procedura per risolvere il problema in questo caso è quello di eliminare gli script non funzionanti per sostituirli con altri che invece riescono ad essere letti con il browser utilizzato.

Cos’è lo script Bash

Cos'è lo script Bash

Lo script Bash è una componente del GNU che viene usata nei sistemi operativi Linux in particolar modo ma anche sui sistemi operativi Microsoft Windows. Bash permette una sofisticata forma di comunicazione tra utente e sistema operativo grazie a numerose funzioni predefinite. Con il redirezionamento dell”output e dell’input Bash è in grado di leggere qualsiasi comando che gli venga passato in modo tale da eseguire una pila di programmi in un determinato ordine . Inoltre Bash ha a disposizione un linguaggio di scripting molto semplice per svolgere i compiti più disparati e quindi non solo una serie di comandi da eseguire ma anche la possibilità di utilizzare variabili e cicli così come in altri linguaggi di programmazione.

Cos’è Javascript

Javascript per la navigazione Web

Javascript è uno script di tipo Client. Abbiamo parlato di questo tipo di script già nella prima parte di questa guida. Una cosa molto importante da dire è che nonostante il nome lo dia a pensare Javascript non ha niente a che fare con Java della Sun, quest’ultimo infatti è un linguaggio completo di programmazione mentre il primo è uno script che può essere inserto nelle pagine Web e permette di migliorare l’interazione con l’utente. Javascript in sostanza permette di modificare e accedere alle componenti della pagina, rispondere agli eventi generati dal comportamento degli utenti e convalidare i dati inseriti. In principio Javascript era della Netscape e si chiamava LiveScript in seguito anche Microsoft si impegno su questo linguaggio creando una variante dal nome JScript.

Lo script mIRC

mIRC scripting creato per la chat mIRC a

Il mIRC script è un linguaggio ideato per mIRC il programma di chat creato nel 1994 e che per molto tempo ha dominato la panoramica delle chat su internet grazie alla sua semplicità e alla possibilità di connettersi tramite un numero elevato di server. mIRC inoltre da la possibilità di scaricare file di tutti i tipi da moltissimi server un po come accade per Emule e Torrent. Lo scripting mIRC serve per rendere automatici alcuni compiti ripetitivi come ad esempio lo può essere l’imposizione delle politiche di sicurezza o il controllo automatico dell’ortografia. Inoltre con mIRC Scripting si possono creare anche giochi, lettori multimediali e client HTTP o FTP. Le righe di testo di ogni singolo script non deve contenere più di 947 caratteri altrimenti produce un errore di script.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy