Cosa fare se Facebook non funziona

Facebook non funziona sui browser Chrome e Firefox, oppure su smartphone e tablet come iPhone o iPad, ma anche su PC o Mac? Sappiate esistono alcune soluzioni per eliminare questo problema. Ad oggi, molti utenti utilizzano quotidianamente Facebook, il famoso social network di Zuckerberg e sapere come risolvere alcune situazioni spiacevoli può rivelarsi molto utile. Sono tante le problematiche che si possono presentare ogni volta che entriamo su Facebook, partendo dall’impossibilità di aprire i giochi, all’impossibilità di caricare foto, o ancora all’impossibilità di effettuare una videochiamata senza che cada la connessione, fino al non funzionamento del Facebook Feed.

Invece, altre volte diventa difficoltoso accedere all’account, soprattutto quando i browser non sono aggiornati e, di fatto, non riescono più a supportare le tecnologie impiegate dal social network. Anche nel caso degli smartphone si hanno problematiche di funzionamento come per iOS e per Android, tutte risolvibili con piccole azioni di manutenzione come ad esempio cancellare le cache di sistema e le cronologie.

[npgallery id=12311]

Questi malfunzionamenti sono spesso dovuti ai molteplici aggiornamenti che questo social network subisce ogni mese, ma anche a potenziali problemi di rete o ai server. Andiamo a vedere di seguito quali sono i maggiori problemi e che cosa fare se Facebook non funzionare correttamente.

Facebook non funziona: identificare il problema

Se Facebook non funziona, il primo suggerimento è quello di cercare di identificare il problema. Infatti, molte volte, se Facebook non è raggiungibile può star a significare che tutti i server dell’infrastruttura del social network sono down o, in alternativa, vi potrebbero essere problemi alla rete internet utilizzata o al computer.

Quindi, una delle prime prove per rendersi conto se sia o meno un problema globale, è quella di accedere a Facebook attraverso altri dispositivi connessi alla stessa rete Wi-Fi o tramite connettività 3G o 4G. In questo modo, potrete comprendere se il problema sia dovuto al vostro dispositivo o sia un problema dovuto a Facebook.

Facebook non funziona: versioni alternative

Facebook non funziona soluzioni alternative

Qualora il problema riguardi la rete di accesso alla versione desktop di Facebook, è possibile appoggiarsi a versioni alternative che si appoggiano a server diversi e, di fatto, potrebbero funzionare.

Ecco un elenco delle versioni di Facebook alternative a cui poter accedere:

    • http://m.facebook.com
    • http://touch.facebook.com
    • http://mbasic.facebook.com
    • http://www.o.facebook.com/
    • http://beta.facebook.com
  • Qualora nessuna delle versioni di Facebook alternative funzioni, a questo punto il problema potrebbe essere imputabile al browser che state utilizzando o proprio all’infrastruttura del social network di Zuckerberg.

    Facebook non funziona con Chrome

    Facebook non funziona con Google Chrome

    Può capitare a volte che con Google Chrome, Facebook non funzioni su PC con sistemi operativi Windows o Mac. In questi casi bisogna innanzitutto verificare che il problema sia solo con Chrome e non con altri browser. Una volta stabilito ciò, esistono alcuni trucchetti per risolvere i problemi. Ad esempio quando è impossibile eseguire l’accesso sarebbe utile provare a svuotare la cache e a cancellare i cookie e la cronologia. Molto spesso, infatti, non riuscire ad accedere su Facebook con Chrome può essere dovuto proprio ad una problematica del genere.

    FACEBOOK NON FUNZIONA, IMPOSSIBILE CARICARE E COMMENTARE

    Facebook non funziona correttamente con Firefox

    Facebook non funziona con FireFox

    Anche con Firefox si possono riscontrare problemi di funzionamento di Facebook. Può capitare davvero di tutto come ad esempio l’impossibilità di caricare giochi quando non è impostato il plug-in Flash nel modo corretto, oppure quando la chat rallenta in modo notevole a causa del rilascio di un aggiornamento di Firefox e non si è effettuato l’upload. In ogni caso per poter essere sempre preparati a qualsiasi ‘bug’ o malfunzionamento è possibile consultare il blog dedicato agli sviluppatori di Facebook, che purtroppo è in inglese. Inoltre fate sempre attenzione ad alcuni tipi di ‘malware’ che possono causare problemi di connessione.

    Facebook non funziona con iPhone, iPad o Android

    Facebook non funziona su iPhone

    Se Facebook non funziona con il vostro smartphone iPhone non vi allarmate perché non è niente di grave. Prima di tutto controllate di avere installata la versione più recente dell’applicazione accedendo all’App Store dall’iPhone ed entrando nella pagina relativa all’app ufficiale di Facebook. Qualora sia presente il pulsante aggiorna, effettuate l’aggiornamento gratuito di Facebook, possibilmente sotto rete Wi-Fi per risparmiare traffico dati su 3G o 4G. Se il problema dovesse persistere, allora provate a verificare anche che il vostro dispositivo abbia il sistema operativo aggiornato ed eventualmente è necessario disinstallare e reinstallare l’applicazione. Se dopo aver effettuato tutte queste operazioni il problema non si risolve allora bisognerà contattare il centro assistenza Facebook. Stesso procedimento anche per Android: aggiornare all’ultima versione sul Google Play e all’ultima versione il proprio sistema operativo, qualora ciò non dovesse funzionare contattare l’assistenza.

    Impostazioni privacy