LG G3 vs iPhone 5S: qual è il migliore?

LG G3 vs iPhone 5S: qual è il migliore?

Qual è il migliore e più potente smartphone tra iPhone 5S e LG G3? Ecco il confronto scontro tra il melafonino di Apple e l'alfiere Android concentrandoci su scheda tecnica, caratteristiche, funzionalità, prezzo e design

da in Apple, iPhone, iPhone 5S, LG, Mobile, Smartphone, LG G3
Ultimo aggiornamento:

    iPhone 5S vs LG G3

    Paragonare LG G3 con iPhone 5S mette in mostra quanto terreno Apple debba recuperare in quanto a componenti interni e grado di evoluzione degli stessi. Ovviamente sulla soggettività delle opinioni non si discute e dunque chiunque affermi che uno sia meglio dell’altro per gusto estetico e per esperienza d’uso ha perfettamente ragione. Tuttavia se volessimo concentrarci sulla potenza erogata e sul livello tecnologico raggiunto, non c’è dubbio che il melafonino prossimo venturo – iPhone 6 – dovrà dare una bella accelerata per mettersi in scia dei rivali, che ormai stanno correndo al doppio della velocità evolutiva. Addentriamoci nel paragone.

    A livello di design, LG G3 e iPhone 5S puntano entrambi su una cover metallica sul retro che conferisce appeal e adeguata protezione, ma ovviamente le dimensioni cambiano dato che da un lato abbiamo un phablet con diagonale di display di 5.5. pollici e dall’altro uno smartphone da 4 pollici che ora come ora sembra un nano in mezzo a giganti. LG G3 misura 146.3 mm in lunghezza x 74.6 mm in altezza x 8.9 mm in spessore per un peso di 149 grammi, mentre iPhone 5S si assesta sui 123.8 x 58.6 x 7.6 mm per un peso di 112 grammi. Va da sé che per un discorso puramente d’ingombro vince il melafonino mentre per qualità e quantità dello schermo non c’è affatto paragone dato che G3 offre un QHD da 1440 x 2560 pixel per una densità di 538 pixel per pollice, mentre il rivale si ferma a 640 x 1136 pixel per 326 pixel per pollice dunque non solo più del doppio di pixel per lato e il quadruplo totali, ma anche una densità raddoppiata. Le colorazioni sono oro, argento e grigio per iPhone, oro, nero e bianco per LG.

    LG G3 si svela (poco) in anteprima

    Iniziamo dalla scheda tecnica di LG G3:

    • Sistema operativo Android KitKat
    • Display Quad HD IPS da 2560×1440 pixel a matrice sRGB con densità di 538ppi
    • GPS, Wi-Fi a/b/g/n/ac, NFC, USB 2.0, Bluetooth 4.0
    • Connettività LTE-Advanced
    • Processore Qualcomm Snapdragon 801 con 2GB di memoria RAM LPDDR3
    • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico, doppio sistema flash e messa a fuoco rapida
    • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
    • Batteria da 3000mAh
    • Dimensioni di 146.3 x74.6×8.9 mm
    • Amplificatore audio da 1W
    Il nuovo spettacolare smartphone di Apple, iPhone 5S

    Questa è quella di iPhone 5S:

    • Sistema operativo iOS 7
    • Schermo touchscreen Display Retina da 4″
    • Processore A7 e motion co-processor M7
    • Fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone
    • Videocamera FaceTime HD sul fronte
    • Sistema Touch ID per il riconoscimento dell’impronta
    • Connettività 13 bande wireless LTE
    • Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n con velocità fino a 150 Mbps
    • Bluetooth 4.0
    • Batteria con autonomia 10 ore in conversazione su reti 3G, fino a 10 ore di navigazione web su reti Wi-Fi e LTE e fino a 8 ore su reti 3G, e fino a 10 ore di riproduzione video e fino a 40 ore di riproduzione audio

    Qual è il più potente dei due? Domanda delicata: la Ram di G3 è doppia rispetto a quella di iPhone, con tutti i relativi vantaggi in termini di velocità e di “leggerezza” d’uso. Il processore è anche un quad core da 2.5GHz contro il dual core da 1.3GHz di iPhone, ma qui c’è da specificare che il melafonino lavora a 64bit contro i 32bit del rivale. Come già dimostrato dai vari test sul campo, 5S è molto più performante di quanto i benchmark possono dichiarare e dunque l’esperienza d’uso – tutto sommato – può essere considerata di altissimo livello per entrambi, senza particolari differenze in svago, multimedialità, gioco o produttività.

    Se il processore di iPhone 5S può anche battere G3 in prestazioni, non ci sono dubbi che in quanto a fotocamera/videocamera e batteria non ci sia storia tra i due perché G3 può offrire un autofocus con tecnologia laser dalla straordinaria velocità di messa a fuoco e può video registrare in formato 4k HD. Al tempo stesso la batteria è da ben 3000mAh ed è anche removibile contro i 1570mAh del rivale: non è detto che l’autonomia sia doppia, visto lo schermo molto più grande e dispendioso, ma la vita è sicuramente superiore. Un altro particolare a favore di G3 è l’ampliamento di memoria via microSD e microSDXC fino ad addirittura 128GB supplementari. 5S, d’altro canto, si fa forte della presenza del lettore di impronte digitali e del co-processore M7 rispettivamente per la sicurezza informatica e per captare quanti più dati sul fitness disponibili.

    LG G3 vs iPhone 5s

    I prezzi. LG G3 dovrebbe costare 549-599 euro per la versione da 16GB e 599-699 euro per quella da 32GB, non ci sono ancora i costi definitivi per l’Italia ma i range sono quelli. iPhone 5S costa 729, 839 e 949 euro rispettivamente per i modelli da 16, 32 e 64GB. Ovviamente il costo è la maggior zavorra per i melafonini che hanno una valutazione totalmente fuori mercato. Quando Apple ridimensionerà le proprie richieste? Probabilmente mai. Non di dimentichi infine che l’ampliamento di memoria di G3 consente di risparmiare parecchio sull’archiviazione fisica, mentre i melafonini cambiano solo in memoria e ogni raddoppio di GB costa 110 euro. Sulle interfacce non si discute: sia iOS sia Android sono eccellenti, complete e possono offrire esperienze d’uso più che soddisfacenti, in più contano su uno store densamente popolato di applicazioni. Consigliamo iPhone 5S a chi vuole compattezza e non ama le “padelle”, chi cerca un OS semplice e intuitivo e ama il fitness, mentre G3 è per chi vuole qualità massima del display e comodità d’uso, fotocamera e videocamera al top e una lunga vita di batteria.

    1145

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AppleiPhoneiPhone 5SLGMobileSmartphoneLG G3
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI