Backup Whatsapp: come salvare le conversazioni su Android

Backup Whatsapp: come salvare le conversazioni su Android
da in Android, Guide HiTech, Social Media, Whatsapp
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Whatsapp backup con scritta

    Fare il backup dei messaggi di Whatsapp per Android, ma anche per altri dispositivi, è una buona pratica che ci evita di perdere i messaggi e le cronologie delle conversazioni con amici e parenti. Per chi non lo sapesse Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea che in pochi anni ha sostituito per la maggior parte i classici SMS. Il motivo del successo di questo prodotto sta nella semplicità di utilizzo e nell’interfaccia intuitiva ma soprattutto dalla possibilità che offre di inviare oltre ai testi anche contenuti multimediali come foto, immagini, video e documenti. Perdere la cronologia di una conversazione oltre che essere una cosa molto antipatica può anche creare problemi seri di comunicazione soprattutto quando si conversa con datori di lavoro o clienti.

    Per ovviare a questo inconveniente ci sono varie metodologie, dal backup sul dispositivo che crea un file con tutte le cronologie all’utilizzo di semplici applicazioni che fanno tutto in via automatica. Inoltre è anche possibile salvare le chat inviandole ad un indirizzo di posta elettronica come ad esempio Gmail. Scopriamoli.

    Whatsapp chat backup

    Se avete un telefono Android e usate correntemente Whatsapp sappiate che di rado potrebbe capitare di perdere tutte le cronologie delle chat con evidente disagio in quanto non sapremmo più a che punto siamo arrivati nella conversazione con amici e parenti. Per fortuna esiste una semplice procedura per effettuare il backup dei messaggi. Per effettuare questa operazione basta andare su Whatsapp e cliccare il pulsante del menù. A questo punto cliccate su ‘Impostazioni’ e successivamente su ‘Impostazioni chat’ e vedrete che apparirà l’opzione ‘Esegui il backup delle conversazioni’ cliccatelo e il gioco è fatto. TRUCCHI WHATSAPP PER IPHONE, ANDROID E WINDOWS PHONE

    Autobackup for Whatsapp

    Esiste anche un’applicazione per Android di nome Autobackup for Whatsapp completamente gratuita e scaricabile da Google Play che ci permette di effettuare in automatico e con scadenze prestabilite il backup dei messaggi delle chat. Il funzionamento è molto semplice perchè una volta scaricata dovrete soltanto impostare le vostre preferenze relativamente alla frequenza dei backup e l’applicazione farà tutto da sola. Le chat non verranno salvate sul dispositivo ma online su server remoti in modo tale che anche lo smarrimento del dispositivo non comporti la perdita definitiva dei messaggi e delle cronologie.

    Gmail Whatsapp loghi

    Un altro modo per poter salvare i nostri backup delle chat e conservarli al sicuro è quello di utilizzare Gmail come supporto di memorizzazione. In sostanza è possibile inviare una email alla casella di posta elettronica con un file di tipo ‘txt’ con dentro tutte le conversazioni relative ad un unico contatto o gruppo di contatti. Per fare ciò è davvero molto semplice perché basterà andare nell’elenco dei contatti, scegliere il contatto di cui volete salvare la chat e fare un click lungo su di esso. In un istante si aprirà un menù a tendina, selezionate l’ultima opzione in fondo ‘Invia chat via email’ dopodiché inserite i dati di accesso del vostro account Gmail e cliccate su ‘Invia’. Il tempo di pochi minuti e riceverete una email con il file ‘txt’ allegato.

    Whatsapp ripristino

    Se volete effettuare il restore del Backup di Whatsapp, ovvero volete ripristinare le chat salvate la procedura è molto semplice. La prima cosa da fare è disinstallare l’applicazione andando su gestione applicazione sul menù del dispositivo, successivamente reinstallare l’applicazione scaricandola normalmente da Google Play. Durante l’installazione se è stato effettuato correttamente il backup dei messaggi verrà visualizzata una schermata dove vi viene comunicato che è stato trovato un file di messaggi di backup, così come vedete nella figura sopra. A qeusto punto non dovrete fare altro che cliccare sul tasto ‘Restore’ in basso a sinistra e attendere qualche secondo. Tutte le chat saranno ripristinate con tutta la cronologia. WHATSAPP PER PC GRATIS, COME USARLO SU WINDOWS E MAC

    885

    ARTICOLI CORRELATI