Come iscriversi a Facebook

Come iscriversi a Facebook? Questa è un’operazione davvero molto semplice, che richiede pochi passi e giusto qualche minuto del nostro tempo per fare l’accesso definitivo al social network più popolato al mondo. E una volta iscritti a Facebook si spalancherà finalmente quel mondo virtuale di occasioni di condivisione con gli altri utenti presenti, che se utilizzate nel mondo giusto possono essere davvero molto utili.

Molti utenti si chiedono come iscriversi a Facebook senza email così come iscriversi a Facebook dal cellulare, sono tutte procedure molto semplici che si possono compiere senza sforzo, mentre serve qualche piccolo accorgimento un po’ al limite del regolamento per come iscriversi a facebook con un altro nome. Scopriamo tutto dopo la continuazione.

Ricordandovi che l’età per iscriversi a Facebook minima è di 13 anni e che, tecnicamente, sarebbe meglio chiedere il permesso ai genitori, come si fa per iscriversi a Facebook in modo pratico e veloce dal computer, dallo smartphone oppure anche dal tablet? Cerchiamo di infondervi tutte le nozioni con questo approfondimento che si rivolge anche a chi non è molto pratico di tecnologia e informatica.

Come iscriversi a Facebook dal cellulare

Iscrizione Facebook passo uno

Come iscriversi a Facebook dal cellulare? L’iscrizione a Facebook può essere fatta attraverso qualsiasi dispositivo che consente di connettersi alla rete e di poter accedere ad un browser web oppure all’applicazione mobile di Facebook. Dunque è un’operazione che può essere effettuata su computer, ma anche da smartphone e tablet.

Basterà accedere a Facebook.com, attendere che compaia la schermata iniziale del social network e quindi effettuare l’iscrizione con i dati e le informazioni che Facebook richiede. Oppure, si può procedere dall’applicazione per Android, iPhone, Windows Phone o Mobile, Symbian, Blackberry e altri OS minori seguendo la procedura guidata una volta completato il download.

Per creare un nuovo profilo Facebook bisogna dunque:

  • Andare nella pagina ufficiale del sito digitando l’indirizzo http://www.facebook.it o cercando ‘Facebook’ da Google, compilare il modulo di sulla destra con i campi inserendo
  • Nome e del cognome
  • Password scelta
  • Email
  • Numero di cellulare
  • Codice di verifica

Verranno in seguito verificate sia la mail (si riceverà un link da cliccare) sia il numero di cellulare (con un codice da inserire).

Età per iscriversi a facebook

Qual è l’età per iscriversi a Facebook? Come già preannunciato, in Italia è di 13 anni, ma si vuole abbassarla, mentre in altri stati è di 16 anni. Quando si sta completando il proprio profilo sarà necessario, nelle informazioni accessorie, indicare la data di nascita ed il sesso. Questo è tutto ciò che occorre per iscriversi a Facebook.

Completare l’iscrizione a Facebook

Iscrizione Facebook passo due

Dopo aver cliccato sul tasto registrazione a Facebook si aprirà una scheda composta di tre passi. Nel primo passo vi verrà richiesto se volete associare tramite sincronizzazione l’elenco dei contatti di una vostra email alla lista amici di Facebook. Questo passo può essere utile in alcune occasioni per evitare di dover fare un elenco a mano delle persone da cercare su Facebook ma del quale magari non ricordate nemmeno più il nome. E’ possibile effettuare quest’operazione per tutti i servizi di posta elettronica come Gmail, Yahoo e così via. Se non desiderate sincronizzare le email cliccate su Salta questo passaggio.

Perchè iscriversi a Facebook

Iscrizione Facebook passo tre

Perchè iscriversi a Facebook? Domanda filosofica, con risposta aperta. Ci sono varie motivazioni che vanno da una semplice volontà di passare il tempo guardando foto, chattando e divertendosi con i giochi a disposizione, fino a finalità lavorative ad esempio per mantenere e coltivare la rete di contatti. Molti si iscrivono a Facebook per cercare l’anima gemella (e cuccare meramente, diciamolo). Altri, perché obbligati per non rimanere fuori da giri amicizie, hobby o lavorative.

A tal proposito, durante l’iscrizione vi verrà chiesto di inserire alcune informazioni del vostro profilo Facebook come ad esempio il luogo di nascita, l’attuale occupazione o la scuola superiore frequentata e una volta inserite tali informazioni negli appositi campi vi apparirà un elenco di persone che potreste conoscere. Questa procedura vi aiuta a crearvi una base di amici già appena iscritti ma se le informazioni di cui vi abbiamo parlato sopra non sono veritiere difficilmente vedrete dall’elenco qualcuno che conoscete. In ogni caso anche questo passaggio non è obbligatorio e potrete saltarlo con l’apposito tasto.

Come caricare una foto per il profilo Facebook

Iscrizione Facebook passo quattro

Come ultimo passaggio potete inserire una foto per il profilo Facebook. Per fare ciò avete due alternative. La prima è quella di caricare un’immagine dal vostro PC ed in questo caso dovrete cliccare sulla scritta ‘Carica una foto’. La seconda opzione invece vi permette di fare uno scatto con la webcam del vostro computer nel caso che non abbiate immagini salvate sul vostro hard disk.

A questo punto la compilazione del proprio profilo Facebook è quasi finito perché bisognerà semplicemente cliccare sul tasto blu in fondo a destra con la scritta ‘Salva e continua’.

Come accedere a Facebook senza iscriversi

Come accedere a Facebook senza iscriversi? Niente di più semplice, basta digitare l’indirizzo esatto del profilo, del contenuto o della pagina che desideriamo visualizzare. Tuttavia, devono essere pubblici, perché se sono privati… ciccia. Accedere a Facebook senza iscriversi è in parte possibile anche se l’unico modo per poter accedere a tutte le funzionalità complete del social resta quello di creare un account e avere quindi un profilo.

In realtà, accedere a Facebook senza iscriversi consente di visualizzare soltanto alcune informazioni scarne dei profili pubblici oppure visualizzare le pagine fan senza potervi interagire minimamente. In questo approfondimentotutte le informazioni utili per scoprire a cosa puoi accedere su Facebook se non sei iscritto).

Iscriversi a Facebook senza email

Se è vero che tecnicamente iscriversi a Facebook senza email non è possibile, si può ovviare alla situazione di non voler inserire la propria mail personale con un semplice quanto pratico trucchetto. Se desideriamo iscriverci a Facebook senza utilizzare il nostro indirizzo di posta elettronica ufficiale, l’alternativa valida resta quella di appoggiarsi ai servizi che consentono di creare indirizzi email temporanei.

Questi ultimi ci serviranno giusto il tempo per creare l’account e per ricevere il link per confermarlo ma ovviamente, in futuro, non potremmo utilizzarli per ricevere notifiche o per recuperare dati. Tra i servizi online più noti per creare indirizzi email temporanei c’è Incognitomail.com.

Come iscriversi a Facebook con un altro nome

Diretta Facebook Live streaming

Come iscriversi a Facebook con un altro nome? Se si vuole un secondo account, basta accedere a facebook.com, eseguire il log out dal primo profilo, tornare alla schermata iniziale di Facebook e quindi procedere con l’iscrizione del secondo account. Ovviamente dovrà essere utilizzato un altro indirizzo mail e numero di telefono. Nel caso in cui non se ne fosse in possesso, è possibile crearlo con servizi quali Gmail.

Se si vuole invece iscriversi con un nome differente da quello personale, nessuno è obbligato per legge a dichiarare il vero – a suo rischio e pericolo – dunque al momento dell’iscrizione (vedi paragrafo corrispondente) si può semplicemente andare a indicare altre generalità.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy