I 5 migliori punta e clicca in italiano [FOTO]

Le avventure grafiche hanno caratterizzato un’intera generazione di videogiocatori, agli albori dell’industria e quando i PC erano la principale fonte d’intrattenimento ludico. L’arrivo delle console ha minato solo parzialmente questo genere, che tutt’oggi vive di esponenti, noti e meno noti, interessanti, coinvolgenti, ispirati e divertenti. Il cuore dell’esperienza è sempre lo stesso: usando la logica per superare, un passo per volta, le varie stanze e/o i livelli proposti, a seconda della struttura scelta dallo sviluppatori. Nel panorama attuale, abbiamo scelto i migliori 5 punta e clicca in italiano disponibili online, a pagamento o gratuitamente.

1) Cognition: The Hangman – An Erica Reed Thriller

Cognition: The Hangman

Erica Reed è un agente dell’FBI, il cui drammatico passato la perseguita ogni giorno. La sua vita viene distrutta da un cruento delitto, il cui colpevole non è stato mai catturato. Cognition coinvolge il giocatore in una montagna russa di emozioni, accompagnando le varie indagini lungo diverse parti della città con una storia interessante e personaggi realistici. Primo capitolo di una serie composta da 4 episodi, disponibili online. Prezzo: 7,50 euro.

2) Shadow of the Vatican

Shadow of the Vatican

Shadow of the Vatican è una storia parzialmente italiana, dallo sviluppo fino alla sceneggiatura. Un’emozionante avventura in quattro atti, ispirata a vicende di cronaca realizzata da un team d’eccezione capitanato dal fumettista Lorenzo Ruggiero (Marvel/DC Comics). Ira, secondo capitolo, è l’ultimo pubblicato e arricchisce l’intrigante storia di poteri ambientati nella moderna chiesa romana. Protagonista è la giovane Silvia, braccata dai mandanti dell’assassinio che avrebbe dovuto compiere, accompagnato dall’ex-sacerdote americano James. Affascinante racconto a metà tra realtà e finzione. Prezzo: 5,99 euro.

2) Kaptain Brawe: A Brawe New World

Kaptain Brawe

Kaptain Brawe è una simpatica e coinvolgente avventura grafica. I puzzle ambientali non sono mai banali e spesso potrebbero creare qualche grattacapo anche ai veterani del genere, cresciuti a pane e LucasArts. Il protagonista è un capitano un po’ impacciato, il cui vice non prova per lui grande stima. Viaggiando da un pianeta all’altro, dovrà raccogliere i pezzi e unire i puntini del piano creato da un criminale spaziale. Divertente, colorato e impegnativo. Prezzo: 9,99 euro.

4) Hotel: I Segreti del Bellevue

Hotel

La grafica di Hotel – I segreti del Bellevue può sembrare sempliciotta e non gradevole, ma la storia e la narrazione impiegano poco tempo per catturare subito l’attenzione. Merito di un buon uso degli effetti sonori e della musica, il cui mix ben bilanciato riesce a enfatizzare i principali momenti della trama e l’atmosfera. Il gioco, inoltre, dimostra ben presto i muscoli lasciando all’utente puzzle equilibrati, divertenti e talvolta complessi. Prezzo: 9,90 euro.

5) Gateway 2

Gateway 2

Apprezzabile flash game liberamente disponibile online. Unico obiettivo è guidare il piccolo robot tra una stanza e l’altra, cercando di volta in volta di capire come sfruttare i vari oggetti (specchietti, telecomandi, etc.) per proseguire, sbloccare le porte o raggiungere zone apparentemente inaccessibili risolvendo i piccoli enigmi sparsi. Non fermatevi alla grafica semplice e basilare: Gateway 2 sa regalare piacevoli momenti di puzzling. La narrazione, inoltre, potrà colpire anche i meno sensibili grazie a scelte semplici quanto azzeccate.

Vedi anche i 5 migliori giochi punta e clicca in italiano da scaricare subito. Preferisci giocare online? Ecco un’ampia selezione di punta e clicca online gratis.

Impostazioni privacy