La più grande collezione di videogiochi al mondo è stata venduta: 11mila titoli

La più grande collezione di videogiochi della storia è stata appena venduta: oltre diecimila titoli (10607 per la precisione) sono stati infatti messi all’asta al miglior offerente da tale Michael Thommason, che poteva contare sulla certificazione del Guinness World of Records sul proprio tesoro videoludico. Praticamente tutte le confezioni sono in ottimo stato, alcune persino mai aperte (2600), buona parte con manuale e tutti i fogli interni (oltre 8300). Un lavoro lungo 25 anni che però ora è arrivato a un punto di non ritorno dato che il buon Michele ha messo su famiglia e deve un po’ tirare la cinghia in questi momenti di crisi. In più, come racconta lui stesso: “Non avevamo più spazio in casa visto che tutto era occupato da questa gigantesca collezione“.

Era invece stato clamorosamente venduto alla cifra di 1 milione di euro uno dei lotti più imponenti mai visti su eBay: una collezione di videogames davvero completa e fornita che andava ad accorpare titoli di Sega, Nintendo e Nec con 22 set completi. Tutti i giochi rilasciati da Nintendo per le console da Famicom a Gamecub, tutti i titoli per i sistemi Sega e ogni videogame per NEC ancora perfettamente sigillati nelle loro confezioni originali. Si trattava di un insieme di cartucce, accessori e supporti imponente, che è stato messo in vendita nel 2012 ed è stato poi immediatamente acquistato da un utente che ha deciso di investire 999.999.999,99 euro con un costo di spedizione che si doveva ovviamente calcolare in base al luogo di residenza del vincitore dell’asta.

collezione videogiochi 1 milione euro

Per quanto riguarda la composizione del set di videogiochi messo in vendita nel lotto, si calcolavano circa 1050 cartucce Famicom nelle loro confezioni d’acquisto complete di istruzioni e di extra come accessori per la console particolarmente rari oppure chicche come giochi in edizione limitatissima. Era presente il Famicom Disk system completo con circa 200 giochi (dei quali circa il 50 per cento ancora sigillati, con edizioni rare come Clu Clu Land dal valore di fino 1500 dollari. I set completi al 100% riguardavano anche Virtual Boy (19 giochi), Super Famicom (1500 titoli dei quali 500 mai aperti). La collezione includeva anche il set completo al 100% di tutti i giochi usciti per la console Nintendo 64 con circa 200 giochi con confezione e istruzioni, Nintendo DD64 con 10 giochi e l’intera raccolta dei videogiochi per Nintendo Gamecube con 320 giochi tutti sigillati. Per quanto riguardava la collezione dei sistemi Sega, era possibile trovare il set di Sega Master System versione Europa, Australia, USA e Brasile con 300 giochi, il catalogo di Sega Game Gear con 200 giochi e quello di Sega Megadrive con 450 titoli, infine i 19 giochi per Sega 32 X e i 115 di Sega Mega CD. Completano il quadro i 1150 giochi di Sega Saturn e i 550 di Sega Dreamcast.
 
La raccolta non finiva qui dato che erano presenti anche altri migliaia di videogiochi molto rari e ancora nella condizione di vendita per console quasi sconosciute, per veri collezionisti. Non è la prima volta che su eBay fa capolino una collezione per videogiochi così massiccia: oltre a una raccolta completa dei titoli per Nintendo NES si è visto anche una sorta di museo del mondo dei videogames con tutte le console uscite negli ultimi 30 anni (e 2000 giochi a corredo). Si può vendere di tutto su eBay? In realtà no, è vietato mettere all’asta la propria anima, ad esempio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy