Bacheca Facebook: come usarla e come funziona

La bacheca Facebook è forse il posto dove la maggior parte degli utenti del famoso social network passano più tempo: lì è infatti possibile aggiornare il proprio stato e tanto altro. Il social fondato da Mark Zuckerberg vi consente in effetti di condividere qualsiasi cosa, ogni attimo della vostra vita ad amici e contatti. Ma non è tutto oro quello che luccica: nonostante questo strumento comporti molti lati positivi, dall’altra parte ci sono utenti che preferiscono aumentare il livello di privacy e nascondere ad alcune persone alcune attività che non devono essere divulgate ad un certo pubblico. Vediamo di cosa si tratta in particolare.

Bacheca Facebook: che cos’è?

cos e la bacheca facebook

La bacheca Facebook consente di aggiornare il proprio stato, condividere post, immagini, filmati, link e tanto altro che vengono visualizzati da tutti coloro che hanno accesso al profilo. Gli anglofoni la chiamano “time lapse”, e noi potremmo descriverla come una cronologia delle nostre attività visibile a chi vogliamo noi. Inoltre è possibile condividere post tramite siti web esterni. Ma c’è qualcosa che non tutti sanno: si possono condividere attimi della propria vita quotidiana anche solamente con una parte dei vostri amici Facebook, aumentando il livello di privacy del vostro account. Il social network vi consente di filtrare le informazioni tramite appositi strumenti interessanti.

Bacheca Facebook: come renderla visibile solo agli amici?

rendere invisibile bacheca facebook

Chi vuole rendere visibili alcuni post solo a determinati amici, può bloccare la loro visibilità grazie ad una funzionalità molto utile di Facebook. Basta andare sul menù a tendina in alto a destra e cliccare su Impostazioni > Privacy. Lì potrete scegliere a chi mostrare i propri post e altro che condividete in bacheca. Nell’ultima versione di Facebook potete persino inserire i vostri amici in categorie apposite e stilare una lista di contatti a cui saranno visibili le vostre attività. Lo avrete capito, Facebook consente di rendere la privacy molto flessibile a seconda delle esigenze.

Bacheca Facebook: come renderla privata?

bacheca facebook privata

L’opzione più efficace per rendere la bacheca privata è quella di decidere chi può vedere una vostra attività. Andando nella pagina privacy di Facebook, è possibile trovare due strumenti utili: il primo vi consente di decidere chi può vedere i vostri post, il secondo di limitare l’audience delle pubblicazioni precedenti. Consigliamo a chi desidera rendere privata la propria bacheca di condividere i vostri post solo gli amici più ristretti, limitare l’audience e impedire ai vostri contatti che pubblichino sulla vostra bacheca.

Bacheca Facebook: come bloccare persone e inviti?

bloccare persone su facebook

Ne avete abbastanza dei post condivisi dai vostri amici o dalle richieste di invito a giochi a cui non giocherete mai? Anche in questo caso Facebook ha pensato a voi: andando sempre nel menù Impostazioni è possibile andare nella sezione per bloccare i contatti, gli inviti ad eventi o applicazioni. Così facendo, le richieste di amicizia verranno automaticamente ignorate mentre le richieste di adesione alle applicazioni non vi arriveranno più.

Impostazioni privacy