Come pubblicare un libro su internet: guida pratica

Appassionati di scrittura? Avete intenzione di pubblicare un libro su internet perché non riuscite a trovare per il momento una casa editrice interessata alla vostra pubblicazione? Per fortuna grazie al web ormai gli ostacoli sono sempre meno ed è possibile possibile pubblicare il vostro libero senza spendere un centesimo: tutto questo aumentando la vostra visibilità e, perché no, guadagnano qualcosa. Di sicuro bisogna avere talento per spiccare, ma vale sempre la pena provarci. Ecco perché abbiamo deciso di darvi una mano su come pubblicare un libro su internet. Se siete intenzionati a farlo, un sito di riferimento è senza dubbio Lulu. Questo portale vi consente di pubblicare le vostre opere in modo completamente gratuito con formato e-book: una volta pubblicato il vostro libro, potrete in seguito metterlo in vendita e una percentuale verrà riversata ovviamente al sito che vi ha fatto da supporto, qualora il vostro libro venisse venduto.

come pubblicare libro su internet lulu

Vi basta andare sulla home page del sito Lulu e creare un account gratuito cliccando su Iscriviti. Compilate quindi il modulo con i vostri dati personali e cliccate poi su Iscriviti e No Thanks per completare gli ultimi passaggi. Ecco, ora potete pubblicare un libro su internet. E’ necessario prima cliccare su Nuovo progetto e eBook, compilare il modulo scrivendo il titolo scelto e il vostro nome nella parte Autore. Se desiderate vendere il vostro operato, cliccate mettete il segno di spunta su Vendi su Lulu.com e in seguito cliccate su Salva e continua per proseguire. Cliccate quindi su Sfoglia per selezionare il libro da pubblicare sulla piattaforma e poi su Carica per caricare il libro digitale (le dimensioni non devono superare i 300 MB e i formati devono essere i seguenti: DOC, PDF, TXT, EPUB, DOCX, RTF, JPG, GIF o PNG). Avete finito? Cliccate su Salva e continua.

pubblicare libro su lulu

Create in seguito la copertina del libro con delle impostazioni predefinite, ma potete anche personalizzarle andando su Modifica l’immagine > Usa un file diverso, poi cliccate su Crea immagine e Salva e continua. Per ultimare il progetto vi basterà compilare il modulo apposito con le informazioni relative al vostro libro: categoria di appartenenza, descrizione, lingua, copyright,,… Cliccate poi su Salva e continua due volte di seguito al fine di completare l’operazione e pubblicare il vostro libro. E’ possibile proteggere la copia del vostro libro con DRM a vostro piacimento. Adesso siete pronti ad accedere al passaggio finale. Scrivete il prezzo al quale verrà proposto il vostro libro ai potenziali lettori interessati nella parte Stabilisci il prezzo: accanto si può visualizzare il proprio guadagno netto che Lulu si prenderà per ogni copia venduta. Cliccate poi su Rivedi il progetto in modo da rileggerlo prima della pubblicazione e su Salva e concludi per mettere il vostro libro in vendita sul sito. Buon fortuna!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy