Facebook Messenger come funziona: per Android, PC e gratis

Non sai come funziona Messenger per Android e PC, ma sei interessato ad utilizzare la chat di Facebook per chiacchierare con amici e parenti in modo semplice e rapido? Rispetto a molte applicazioni di messaggistica, Facebook Messenger offre un vero e proprio ecosistema di funzionalità tra cui emoji, GIF animate, la possibilità di inviare video e molto altro ancora. In questa guida completa ti mostreremo come funziona Messenger sul cellulare, smartphone e tablet. Non resta, quindi, che scoprire che cos’è Facebook Messenger e come funziona la popolare applicazione di messaggistica istantanea del social network di Mark Zuckerberg.

Download Facebook Messenger

Come installare Facebook Messenger

Facebook Messenger è la popolare applicazione di messaggistica del social network di Mark Zuckerberg. Per comprendere come utilizzare Messenger, devi scaricare l’omonima applicazione dal Play Store o App Store, in base al tuo dispositivo. In particolare, dal Google Play Store puoi scaricare l’apposito file .apk per il sistema operativo Android.

Una volta installata e avviata l’applicazione Facebook Messenger, ti verrà richiesto di inserire i dati di accesso premendo sul pulsante Continua come Nome Utente. Al posto di Nome utente vi è il tuo nome e cognome. Ciò accade nel caso in cui tu abbia già effettuato il login all’interno dell’applicazione Facebook.

Altrimenti, devi fare tap sulla voce Cambia account, posta in basso per fornire i dati d’accesso relativi ad un altro account Facebook o per iniziare a utilizzare l’app con il numero di cellulare.

Come si usa Facebook Messenger

Come si usa Messenger

A questo punto, è arrivato il momento di scoprire come si usa Facebook Messenger. Dopo aver effettuato l’accesso all’applicazione di Messenger, premi sul pulsante OK per attivare la funzione di ricezione delle notifiche. In alternativa, puoi sempre fare tap sul pulsante Non ora.

Utilizzare Facebook Messenger è estremamente semplice. L’interfaccia grafica può variare in base al sistema operativo iOS e Android. Tuttavia, per iniziare una nuova conversazione ti basta premere in iOS sul pulsante che raffigura un foglio con una matita, posto in alto a destra, mentre su Android in basso a destra, sull’immagine della nuvoletta.

Ti si aprirà una nuova scheda in cui digitare il nome dell’utente o degli utenti, in caso di creazione di un gruppo. Dopo aver inserito i contatti desiderati, è arrivato il momento di scrivere il messaggio all’interno dello spazio Aa per il testo. Premendo su quest’ultimo, la sezione verrà espansa ed apparirà la scritta Digita un messaggio… e poi per spedire quest’ultimo premi sul pulsante Invio. Invece, per ritornare allo stato precedente, premi sulla freccia posta a sinistra.

Oltre ad inviare un semplice messaggio accompagnato da emoticon o GIF, Facebook Messenger permette di inviare messaggi vocali, mantenendo premuto il pulsante a forma di microfono. Cliccando sul pulsante che ritrae un’immagine con una montagna e il sole, è possibile selezionare una foto da inviare dalla galleria. In alternativa, il tasto a forma di fotocamera permette di scattare e inviare un’immagine, senza dover entrare nella libreria.

Infine, se fai tap sul pulsante + posto a sinistra si aprirà un menu da cui selezionare se inviare la Posizione, Piani, Clip Video, Foto rapida e GIF.

Videochiamate e chiamate audio su Facebook Messenger

Facebook Messenger videochiamate e chiamate audio

Un’altra funzione molto interessante di Facebook Messenger è rappresentata dalle chiamate audio e videochiamate. Quest’ultime possono essere effettuate utilizzando la connessione dati o il collegamento WiFi.

Per avviare una chiamata audio o videochiamata ti basta entrare all’interno della chat con un tuo amico e premere sui pulsanti a forma di telefono o videocamera, posti in alto a destra.

Trucchi Facebook Messenger

Trucchi Facebook Messenger

All’interno di Facebook Messenger sono presenti tantissimi trucchi e segreti nascosti, che non tutti conoscono. Ad esempio, un’importante funzionalità è la Conversazione segreta che può essere attivata entrando nella chat, cliccando in alto sopra al suo nome e quindi su Informazioni. Tra le varie voci mostrate vi è Conversazione Segreta. Quest’ultima permette di creare una chat segreta che solamente te e il destinatario potrà vedere.

A tutto ciò si aggiungono anche i giochi di Facebook Messenger. Ad esempio, all’interno dell’app di messaggistica di Facebook è possibile avviare il gioco di basket aprendo una chat con un amico e inviando l’emoji del pallone da basket. In alternativa, è possibile giocare a scacchi inviando all’amico la scritta @fbchess play, durante qualsiasi momento della conversazione. Messenger farà comparire automaticamente una scacchiera.

Infine, all’interno di Messenger si nasconde anche un gioco di calcio. Per iniziare a giocare con quest’ultimo basta inviare un’emoji con il pallone da calcio. L’utente che riceverà il messaggio in questione potrà avviare il gioco toccando semplicemente l’emoji del pallone appena ricevuta.

Come funziona Messenger senza Facebook

Messenger senza Facebook

Non sei iscritto a Facebook? Desideri sapere come funziona Messenger senza Facebook? Devi sapere che l’applicazione Messenger per iPhone e Android può essere utilizzata anche con il numero di telefono, senza registrare un profilo sul social network.

All’interno dell’applicazione, invece di premere il pulsante per accedere con Facebook, tocca la scritta in basso Non sei su Facebook e fornisci il numero di telefono e una fotografia. Al termine della registrazione, gli amici che usano Facebook Messenger ed hanno in rubrica il tuo numero potranno contattarti direttamente.

L’unico limite di chi usa Messenger senza Facebook è quello di non poter effettuare ricerche di persone, bensì utilizzare l’app per chattare solo con le persone di cui si ha il numero.

Recuperare messaggi cancellati Messenger

Recuperare messaggi Messenger

Vuoi saper come recuperare messaggi cancellati su Facebook Messenger? Molto spesso, al termine di una chat, si decide di cancellare la chat per poi pentirsi in un secondo momento. Recuperare i messaggi cancellati di Facebook Messenger è molto semplice e rapido, grazie ai passatti illustrati qui sotto.

Ti basta avviare l’applicazione da smartphone e tablet, iOS e Android, e nel campo di ricerca collocato in alto digita il nome della persona di cui intendi recuperare i messaggi cancellati. A questo punto, se la conversazione è stata archiviata, ti verrà mostrata automaticamente all’interno di una nuova schermata. Così facendo avrai finalmente ritrovato tutti i messaggi della chat cancellata.

Impostazioni privacy