I 5 migliori giochi gratis da scaricare per smartphone

Le console portatili come Nintendo 3DS e PlayStation Vita sono ancora lungi dall’estinguersi definitivamente e soprattutto in terra natia raccolgono buoni o addirittura ottimi consensi. Di fatto, però, il numero di persone che usufruire dei propri dispositivi mobile, smartphone o tablet, per qualche partita “un tocco e via” per passare il tempo sul bus o in attesa della visita del medico è sempre maggiore proprio grazie all’esponenziale diffusione di questi terminali, che hanno ampliato il bacino d’utenza dei videogiochi “mordi e fuggi” di decine di milioni di persone. È un mercato a sé vero e proprio e i titoli “freemium”, ossia le produzioni che a fronte di nessun costo di download offrono la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi in-game per qualche euro, sono una dimostrazione di come un’idea vincente possa trasformarsi in una soluzione finanziariamente vincente. Di seguito, ecco i migliori 5 giochi gratuiti per smartphone iOS, Android e Windows Phone.

Asphalt 8

Asphalt 8

Sebbene i precedenti capitoli della serie non avessero fatto una grande impressione, Asphalt 8: Airbone riesce finalmente a proporre una giocabilità arcade molto divertente e appagante ed è composto da gare veloci e adatte al gioco “una partita e via”. Il gioco nella sua versione gratuita non ha nulla da invidiare a quella a pagamento e i giocatori potranno, con la loro abilità, sbloccare le auto e le personalizzazioni senza dover forzatamente accedere al negozio in-game per acquistare crediti o sbloccare immediatamente nuovi veicoli. Disponibile per iOS, Windows Phone e Android.

Candy Crush Saga

Candy Crush

Il gameplay di Candy Crush Saga si rivela fin da subito molto immediato, con il tradizionale tabellone composto da ottantuno caselle e pieno di caramelle di sei colori differenti: giallo, rosso, arancione, verde, blu e viola. Combinare le caramelle uguali in gruppi di tre si traduce nella loro eliminazione, mentre eliminarne quattro insieme dà vita a una caramella “esplosiva” che può coinvolgere le caselle adiacenti oppure quelle della stessa riga o colonna. Un vero e proprio tormentone. Disponibile per Android, iOS e Windows Phone

Temple Run 2

Temple Run 2

Temple Run 2 è un “endless runner” (si finisce solo quando si muore, ma il gioco è potenzialmente infinito) per iOS, Android e Windows Phone sviluppato dalla casa di produzione statunitense Imangi Studios, sequel di Temple Run. L’app ha avuto un grande successo a livello internazionale, venendo scaricata oltre 50 milioni di volte in 13 giorni e diventando il gioco per cellulari più velocemente diffusosi al mondo superando Angry Birds (50 milioni in 36 giorni). A differenza del suo predecessore, Temple Run 2 è gratuito su tutte le piattaforme fin dal suo debutto.

Cut the Rope

Cut the Rope

Cut the Rope è un puzzle game basato sulle leggi fisiche per sistema operativo iOS, Android e Windows Phone. L’obiettivo di ciascun livello (l’interno di una scatola) del gioco consiste nel dirigere un bonbon rosso nella bocca di una rana verde chiamata Om Nom, cercando contemporaneamente “trestellellarlo” ottenendo così il maggior numero di punti. La caramella è appesa su una o più corde, che il giocatore può tagliare con il tocco del dito a seconda della direzione che vuol far prendere al dolcetto.

Dead Trigger

Candy Crush

Dead Trigger è un divertente sparatutto in prima persona dove dovremo cercare di sopravvivere il più a lungo possibile contro le orde di non morti che sopraggiungono ad attaccarsi. Con il prosieguo dell’avventura avremo a disposizione armi nuove (fucili, doppiette, pistole potenziate). Per la visuale oltre ai controlli virtuali sullo schermo dello smartphone, si può sfruttare il giroscopio per un’immedesimazione migliore. Disponibile per iOS e Android.

Impostazioni privacy