Natale 2016

Navigatori per Nokia Lumia, le migliori 5 app gratuite

Navigatori per Nokia Lumia, le migliori 5 app gratuite
da in Applicazioni, Mobile, Navigatori satellitari GPS, Nokia
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28/04/2016 18:06

    Nokia Lumia navigatori

    Si dice spesso che Windows Phone 8 non abbia abbastanza app, che il suo negozio virtuale sia povero e di conseguenza l’esperienza utente quotidiana ne risenta negativamente. Niente di più sbagliato considerato l’ampio supporto di Nokia, che copre offerte da navigazione fino alla multimedialità, Microsoft e altri sviluppatori che hanno deciso di credere nel progetto. Come vedremo, esistono diverse applicazioni completamente gratuite tra cui l’utente può scegliere per avere un servizio accessibile e funzionante sul proprio smartphone Nokia Lumia o qualsiasi altro Windows Phone 8 o 8.1 (l’aggiornamento è in fase di distribuzione in queste settimane). Ecco le 5 migliori app gratuite.

    HERE Maps

    HERE Maps è l’applicazione ammiraglia del pacchetto che Nokia in persona offre per i suoi utenti Windows Phone. “HERE Maps mostra il modo più intelligente per attraversare la città con rapide mappe offline in oltre 135 paesi, quindi puoi trovare la strada anche senza una connessione dati” si trova scritto nella descrizione ufficiale sul Windows Phone Store. Nello specifico, si parla della possibilità di scaricare le mappe di determinati paesi (tra cui anche l’Italia), pesano qualche centinaio di megabyte, così da poter navigare all’interno della mappa della città senza la necessità di essere connessi alla rete cellulare: basterà avvia l’applicazione, selezionare una delle mappe scaricate sulla memoria dello smartphone e usarla in tranquillità.

    HERE Drive+

    HERE Drive+ è un’applicazione che complementa il servizio di HERE Maps. Anziché offrire una semplice mappa, inserendo i dati di inizio percorso e la destinazione si avrà una voce guida che indicherà, “curva dopo curva”, la strada migliore da intraprendere per giungere dove vogliamo. È presente un segnalatore acustico per il superamento del limite di velocità, le icone per benzinai e altri servizi utili che potremmo trovare lungo la strada e la valutazione in tempo reale del traffico per “orari di arrivo precisi”.

    Google Maps

    No, non stiamo parlando dell’applicazione ufficiale di Google Maps. Chi segue Windows Phone è consapevole che il supporto di Big G per questo sistema operativo è inesistente. Si tratta, in compenso, di un’app di uno sviluppatore terzo, One Maps, completamente gratuita e che si appoggia alle mappe registrate da Google per fornire una buonissima esperienza di navigazione e di guida. Utile per i fedeli di Google o a chi non si è trovato con le mappe di Nokia e Microsoft.

    HERE Transit

    Per chiudere la panoramica sull’offerta di navigazione di Nokia, ecco HERE Transit. Se HERE Maps presenta la mappa intera e Drive+ offre la navigazione “turn-by-turn”, Transit offre un servizio comodo e veloce per sapere i mezzi pubblici disponibili, i loro orari e itinerari. “Personalizza il modo in cui usi i mezzi pubblici e confronta rapidamente itinerari, ora di partenze e di arrivo e quanto devi camminare per ogni itinerario possibile. Disponibile globalmente in oltre 760 città, l’unica app per mezzi pubblici di cui avrai mai bisogno” è la descrizione ufficiale.

    Uber

    Infine, Uber, applicazione al centro della cronaca per la disputa con i taxisti. In breve, Uber permette a autisti non ufficiali, vedasi “chiunque”, di chiede e offrire un passaggio a persone comuni che, magari, ogni giorno fanno la nostra stessa strada. Un servizio nuovo, economico e utile. Il pagamento? “Ti manderemo via email una ricevuta quando arrivi a destinazione” scrive Uber Technologies sulla descrizione del Windows Phone Store. L’utente potrà tranquillamente pagare con carta di credito o prepagata legata al proprio account e “non dovrai mai più portarti in giro i contanti”.

    751

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI