Nokia Lumia 930: recensione e pro&contro [VIDEO e FOTO]

Nokia Lumia 930 è il nuovo smartphone con sistema operativo Windows Phone 8.1 e processore quad core che si avvale di un ampio schermo da 5 pollici Full HD, di una fotocamera con tecnologia PureView da 20 megapixel e diverse colorazioni molto accese e stuzzicanti come le classiche bianca e nera oltre che il verde e l’arancione. Qui sopra, la nostra video recensione completa, dopo il salto i boxini tematici con gli approfondimenti su estetica e design, caratteristiche e scheda tecnica, funzionalità e software e gli immancabili pro e contro che chiudono la nostra analisi.

Nokia Lumia 930: confezione d’acquisto e design

Contenuto confezione acquisto

Non si può certo definire come ben fornita la confezione d’acquisto che include infatti solo un cavo USB-microUSB, l’adattatore per la presa di corrente e manuale d’acquisto oltre ovviamente al telefono. Mancano le cuffiette, ad esempio, senza dimenticare “cortesie” che altre società (soprattutto le piccole) includono come adattatori SIM, un caricabatterie separato dal cavetto se non addirittura una cover/custodia. Esteticamente parlando Nokia Lumia 930 monta una cornice in alluminio che corre sul bordo, mentre se il retro è in policarbonato, sul fronte notiamo il vetro Gorilla Glass 3 per proteggere il display da 5 pollici, con i tre pulsanti capacitivi (indietro, home e cerca) sotto; altoparlante ricevitore, sensore frontale sopra. Il lato sinistro è liscio, quello destro con bilanciere di volume e zoom, pulsante on/off/standby. Sul lato superiore troviamo il jack da 3.5 mm e slot per la SIM in formato nano che si apre senza infilare qualcosa di appuntito nel buco, ma semplicemente con l’unghia. Lato inferiore con ingresso microUSB. Lato posteriore con fotocamera da 20 megapixel PureView, flash, altoparlante di sistema. Ci sono 4 microfoni stereofonici dislocati sul fronte e retro per un audio di alta qualità in cattura.

Nokia Lumia 930: caratteristiche tecniche

Nokia Lumia 930 con confezione

Le caratteristiche tecniche di Nokia Lumia 930 sono di alto range grazie al sistema operativo Windows Phone 8.1, un processore Snapdragon 800 quad-core da 2.2 Ghz con 2 GB di RAM, sul retro c’è la fotocamera frontale da 20 megapixel con stabilizzatore ottico e videorecording Full HD, non manca il sensore frontale, all’interno troviamo la memoria interna da 32 GB non espandibile via microSD, una batteria da 2420 mAh che è possibile ricaricare anche con la stazione wireless Qi, Bluetooth, GPS, NFC, connessione LTE, quattro microfoni Rich Audio con registrazione stereofonica direzionale.

  • Sistema operativo Windows Phone 8.1
  • Display 5 pollici Full HD ClearBlack OLED, protezione vetro Gorilla 3
  • Batteria 2420 mah BV-5QW
  • Connettività LTE, HSPA+ e micro-USB
  • Processore 2.2GHz quad core Qualcomm Snapdragon 800 con 2GB Ram
  • Fotocamera 20 megapixel
  • Memoria 32GB eMMC
  • Dimensioni 137 mm x 71 mm x 9.8 mm e un peso di 167 grammi

Nokia Lumia 930: funzionalità

[npgallery id=12585]

Un grandissimo plus il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 che può contare su diverse migliorie davvero comode e utili come cambiare sfondo alla homescreen, regolazione volume indipendente per suonerie e notifiche, multitasking più evoluto con nuove gesture per un controllo naturale, la nuova pagina notifiche con pannello tasti funzione action center, aggiornamento automatico applicazioni con cronologia, un calendario rinnovato e arricchito con meteo e l’assistente vocale Cortana in arrivo a breve. Promosso a pieni voti il browser Internet Explorer 11 con supporto HTML 5.0 e visualizzazione desktop così come il client email con supporto POP3, IMAP4 e Exchange con capacità di sincronizzare Gmail, Yahoo, Outlook e iCloud, supporto messaggi HTML con zoom out. In ambito tastiera viene aggiunta la funzione Swipe e gli emoticons così come la dettatura vocale che però funziona solo online. Date un’occhiata al video per scoprire i numerosi vantaggi dell’app Nokia Camera così come del navigatore Here Drive +.

Nokia Lumia 930: pro e contro

Sensore PureView da 20 megapixel

PRO: il sistema operativo WP8.1, processore veloce e prestante, audio preciso e di alta qualità, altoparlante buono anche se con volume un po’ basso, fotocamera eccellente solo un po’ lenta con l’autofocus, ottimi video FHD, apps Nokia di alto livello soprattutto Nokia Camera, gestione evoluta del multitasking.

CONTRO: batteria fatica a finire la giornata se usata al massimo, scalda un po’ troppo, non include le cuffie in confezione, no ampliamento di memoria via microSD.

Il prezzo è di 599 euro con caricabatterie wifi incluso, quando costerà 150 euro in meno offrirà un rapporto qualità/prezzo niente male, ma già così è un terminale molto interessante e soddisfacente. Se cercate una qualità altrettanto alta (anche se di range inferiore) ma un prezzo quasi 6 volte inferiore, allora ecco Nokia Lumia 630.

Impostazioni privacy