Natale 2016

Spiagge con Wi-Fi: dove e quali sono

Spiagge con Wi-Fi: dove e quali sono

Spiagge con Wi-Fi: dove e quali sono gli stabilimenti balneari meglio attrezzati per poter rimanere sempre collegati anche mentre si è in vacanza? Ecco tutti quelli da segnarsi

da in Mobile, Wi-Fi
Ultimo aggiornamento:

    spiagge con wi fi

    Spiagge con Wi-Fi? Non è più impossibile. Gli italiani sono tra i più affezionati al proprio smartphone e questo si riflette in ogni occasione e luogo, spiaggia compresa. Come fare altrimenti per sentirsi un po’ di musica mentre ci si abbronza, per “sfogliare” il giornale, scaricare delle applicazioni sotto l’ombrellone, condividere sui social network il segno di abbronzatura appena avuto? Proprio per questo motivo in Italia molte spiagge si stanno attrezzando con il Wi-Fi gratuito, fatto molto apprezzato da chi non vuole navigare in 3G per evitare di mandare in fumo il proprio traffico dati in poche ore.

    wifi gratuito spiaggia

    I passi più grandi sono stati compiuti dalle spiagge della riviera romagnola. L’iniziativa Onda Livera (collaborazione tra comune di Ravenna, Cooperativa Spiagge e Hera) garantisce quest anno la connessione Wi-Fi in 208 stabilimenti e 9 lidi di Ravenna: Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Danta, Lido di Classe e Lido di Savio. L’investimento è stato pari a 500.000 euro per una banda da 10 Mbps funzionante tramite 500 antenne. Ma in tutto ciò la vera pioniera è stata Cervia che vanta il suo servizio Galileo già operativo dal 2011. Queste due iniziative di Wi-Fi balneare totalizzano insieme 400 lidi e 50 chilometri di costa, vale a dire la spiaggia più lunga d’Italia in fatto di Wi-Fi gratuito.

    wifi_spiagge_Toscana

    Tuttavia non ci si ferma di certo qui. In Italia cominciano ad essere sempre più numerose le spiagge con connessione Wi-Fi. Inizialmente questo servizio era a pagamento, ma sempre più spesso diventa gratuito, un modo come un altro per attrarre un numero sempre più importante di clienti al proprio lido.

    Ad esempio a Grado ci sono spiagge che propongono il Wi-Fi social. Cosa vuol dire? Detto in parole povere, chi vuole accedere alla rete deve avere un account Facebook o GMail e mettere un “Mi piace” alla pagina del Comune. Spostandoci in Toscana, più precisamente in Versilia, a Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Marina di Carrara è disponibile gratuitamente la connessione Wi-Fi: in questo caso basta solamente fornire i propri dati attraverso un messaggio. Stesso metodo da effettuare se vi recate presso le spiagge di Rimini: quest anno il servizio Wi-Fi gratuito si estende su sei chilometri di spiaggia, dal lido 1 al 150. Dopo questo, capirete vedrete diversamente le spiagge: non sarete più “tagliati” dal mondo ora che il Wi-Fi è alla portata di tutti i bagnanti, o quasi. Se invece preferite staccare la spina in modo radicale, vi basterà lasciare a casa il vostro smartphone e godervi a fondo quest’estate 2014. Buone vacanze!

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MobileWi-Fi

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI