Audiolibri in italiano: i migliori 5 siti dove scaricarli

Siete amanti di lettura, ma non riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo per il vostro piacere personale per colpa della vita frenetica che avete? Abbiamo una soluzione per voi e si chiama audiolibri in italiano. E’ chiaro che leggere i propri libri “da soli” è molto più gratificante per molti, ma questo nuovo trend si intensifica sempre di più nella società e la maggior parte degli audiolibri possono essere scaricati persino gratuitamente. Leggere in prima persona è molto bello e naturale, ma fate la prova: ascoltate qualcuno leggere al posto vostro tramite il vostro telefonino o lettore mp3 e vedrete che sarà un momento di puro piacere, più di quanto avreste potuto pensare all’inizio.

1. iTunes

audiolibri itunes

In Italia, tra i principali negozi di audiolibri troviamo il sistema iTunes di Apple che vi consente di acquistare libri audio che possono essere riprodotti dal proprio pc, che sia Windows o Mac. Il download tramite iTunes può anche essere effettuato su iPhone e iPad. Siete intenzionati ad acquistare i vostri audiolibri in questa modalità? Vi basta selezionare Musica (menù a tendina in alto a sinistra) e cliccare su iTunes Store (in alto a destra). In questo caso si apre una schermate che vi consente di selezionare la spunta accanto a Libri (in alto) e scegliere Audiolibri.

Da qui compare un elenco di libri con la classifica dei risultati più scaricati in Italia. Nella configurazione Tutte le categorie (barra laterale destra) potete sfogliare i libri a seconda del loro genere: Gialli, Misteri, Saggistica, Classici,… A livello di prezzi, gli audiolibri in italiano vanno da 0.99 euro a 14.99 euro e la maggior parte delle opere hanno un costo che varia dai 5 ai 10 euro. Si ha l’accesso a questi contenuti andando sull’app Musica del proprio iPhone o iPad: basta selezionare la categoria Audiolibri.

2. Google Play

audiolibri google play

Potete acquistare audiolibri a prezzi pressoché simili ad iTunes anche sullo store digitale di Google, l’ormai famoso Google Play. L’accesso dal proprio PC può essere effettuato tramite il sito ufficiale di Google Play e anche da smartphone o tablet Android tramite l’apposita applicazione Google Books. Accedete allo store per trovare gli audiolibri nel Google Play e andate nella sezione libri: a questo punto vi basterà scrivere “audiolibro” nella ricerca. Dopo pochi secondi vi si presentano una lista dei libri digitali venduti insieme alla versione audio.

3. Il Narratore

audiolibri il narratore

Oltre ad iTunes e Google Play, è bene nominare anche il negozio online 100% italiano Il Narratore. Questa piattaforma vi consente di comprare audiolibri a prezzi compresi solitamente tra 4 e 12 euro. Nella sezione Archivio Audio gratuito è possibile scaricare delle letture gratuite, ma per questo bisogna effettuare l’accesso tramite la creazione di un account gratuito. Per creare il vostro profilo vi basterà cliccare su Registrati e compilare i campi del modulo che vi sarà somministrato.

4. LiberLiber

audiolibri liberliber

L’alternativa forse più valida è LiberLiber, una piattaforma che contiene gran parte dei grandi classici della letteratura di tutto il mondo: dalle opere di Dante a Dickens, fino a Collodi passando per Manzoni. Come scaricare gli audiolibri su LiberLiber? Semplicemente selezionando il nome dell’autore e cliccando sul titolo del libro. Se tuttavia il download fa fatica a partire, fate clic destro sul titolo del libro e cliccate su Salva link con come.

5. LibriVox

audiolibri librivox

Ultimo ma non da meno, anche LibriVox è un sito interessante per chi è in cerca di audiolibri in italiano. LibriVox comprende grandi classici letterari, ma anche altri generi di vario tipo. Per scaricare uno o più audiolibri, vi è necessario cliccare su Download e il gioco è fatto. Buona lettura!

Impostazioni privacy