BioShock arriva su iOS: data d’uscita, prezzo e caratteristiche

BioShock ha tracciato un segno e ha, ancora una volta, dimostrato che i videogiochi possono unire sapientemente una giocabilità divertente e una storia sensazionale. Arricchita dall’ispirata ambientazione di Rapture, una città utopica caduta in rovina, il giocatore si troverà sommerso tra passato e futuro, costretto a riplasmare il destino di questa città. Il gioco torna in una veste nuova ma familiare sui dispositivo di Apple, in primi iPhone e iPad, a un prezzo ancora non reso noto. Vediamo cosa ci aspetta.

BioShock sbarca su iOS. Mentre gli utenti appassionati attendono ancora la promessa versione per PlayStation Vita, il cui destino ora che Irrational Games è stato chiuso è praticamente segnato, 2K Games ha annunciato una versione per iPhone e iPad dello sparatutto in soggettiva che ha fatto sognare milioni di videogiocatori su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. La storia di BioShock cattura il giocatore a Rapture, un’utopica città sotteranea, sogno del fondatore Andrew Ryan e basato sulla libertà dell’individuo. Ben presto, questo sogno diventerà un terribile incubo: la sete di potere dei cittadini, accecati dall’Adam, una sostanza che moltiplica le capacità umana e dona poteri sovrannaturali (manipolare ghiaccio e fuoco, sparare api dalla bocca, sfruttare le menti altrui, etc.), farà presto crollare Rapture in rovina.

BioShock

La versione per sistemi portatili Apple di BioShock sarà un porting diretto del gioco originale, ovviamente riveduto dal punto di vista grafico per essere ottimizzato sull’hardware di iPhone e iPad. Oltre a questo, il massimo peso che un’app può avere sull’App Store, il negozio virtuale di Apple, è di 2 GB: un gioco dalla grafica dell’originale BioShock supererebbe nettamente tale limite massimo. Una buona notizia per gli utenti interessati arriva dalla compatibilità con i controller MiFi, che allargheranno il set dei comandi possibili oltre ai più tradizionali (per smartphone e tablet, s’intende) comandi touch su schermo.

[npgallery id=12601]

Non è stata annunciata alcuna data di uscita definitiva né un prezzo. Considerato però come i titoli di Final Fantasy, gioco di ruolo di Square-Enix, costano tra i 9,99 e i 14,99 euro, è facile supporre che BioShock possa subire la stessa sorte a livello commerciale sulla piattaforma Apple. 2K Games ha fatto sapere, comunque, che non intende realizzare acquisti in-app e che il primo pagamento sarà l’unico richiesto al giocatore.

Impostazioni privacy