Evolve in uscita: novità, gameplay e sviluppo [FOTO]

Evolve è il nuovo progetto dagli sviluppatori di Left 4 Dead, sparatutto in prima persona multigiocatore che ha spopolato su PC e Xbox 360 grazie a un perfetto bilanciamento tra difficoltà e divertimento. Dopo essersi staccati da Valve Software, Turtle Rock Studios si è impegnata a rivedere l’esperienza che aveva accumulato occupandosi del progetto per Valve Software e ha pensato a Evolve, gioco in cui una squadra di 4 soldati dovrà vedersela contro un mostro: una modalità PvP da 4 vs 1. Vediamo insieme le caratteristiche di questo atteso gioco.

DLC “illimitati”

Evolve

Parlando dei piani di espansione di Evolve in un’intervista a Gamespot, Chris Ashton, co-fondatore di Turtle Rock Studios, ha spiegato come Evolve sia stato progettato con in mente la possibilità di essere espanso senza limiti. Uno dei problemi dei Left 4 Dead, di cui hanno aiutato allo sviluppo, era di essere troppo rigidi e poco espandibili, nel senso che si potevano fare nuove mappe o scenari, ma era quasi impossibile inserire nuovi nemici o nuove armi senza alterarne gli equilibri. Realizzando Evolve, invece, il team ha creato un mondo e una giocabilità facilmente supportabili da contenuti aggiuntivi post-lancio, che siano armi, mostri, scenario o altre componenti ludiche. A proposito, Ashton ha dichiarato: “Finché le persone ne saranno interessante e finché i DLC vendono ragionevolmente bene, allora potremmo continuare a farne. A conti fatti, è un business e deve avere senso, ma noi crediamo di aver sviluppato un gioco che li supporta molto bene – più di qualsiasi altro gioco prima”.

Niente PS3 e Xbox 360 per Evolve

Evolve nemici

Evolve non arriverà su PlayStation 3 e Xbox 360, hardware di vecchia generazione. Ahston, ai microfoni di GamingBolt, ha spiegato le motivazioni per cui il titolo uscirà solamente per PC, PlayStation 4 e Xbox One: “Ci sono alcuni rischi quando si cerca di far girare un titolo su sistemi vecchi ed Evolve è piuttosto stressante sulla CPU a causa di tutta la fauna, la vegetazione e le coperture per i mostri dietro cui nascondersi. È stato un problema difficile chiederci ‘potremmo farlo girare su vecchi sistemi senza fare sacrifici che urteranno la giocabilità?'”

Miglior gioco alla gamescom

Evolve abilità

Alla gamescom 2014 di Colonia, conclusasi nei giorni scorsi, Evolve è stato premiato come “miglior gioco” della fiera nonché “miglior gioco Xbox” e “miglior gioco PC”. I premi sono stati assegnati da una giura selezionata che ha altresì premiato PES 2015 come “miglior sportivo”, The Evil Within come “miglior gioco PlayStation” e Oculus Rift come “miglior hardware”. Premiazioni che hanno fatto certamente discutere, ma che, allo stesso tempo, fanno capire quanto il gioco sta atteso sia dalla critica che dal pubblico.

Data d’uscita e beta multigiocatore

Evolve gameplay

Turtle Rock Studios era presente sul palco della conferenza Microsoft alla gamescom 2014 per presentare il suo Evolve. Per l’occasione, è stato mostrato un nuovo livello chiamato “The Distillery” e caratterizzato da una tempesta di neve in corso. Il gioco è atteso su tutte e tre le piattaforme a febbraio 2015 dopo il posticipo imposto recentemente. È stata confermata anche la distribuzione di una beta per gennaio 2015, che, però, sarà esclusiva su Xbox One.

Impostazioni privacy