Gamescom 2014: le 10 migliori novità [FOTO]

La Gamescom 2014 non ha avuto la stessa potenza mediatica dell’E3 di giugno, ma non per questo non sono mancati sia gli annunci che le novità. In particolare, sono state Microsoft e Sony a tenere banco; Nintendo non ha infatti tenuto alcuna conferenza mentre era presente sullo showfloor con i suoi titoli autunnali e invernali. Tra le principali novità legate alla fiera tedesca spicca l’esclusività del prossimo Tomb Raider per Xbox One, che ha fatto irritare non pochi utenti PlayStation 4 e PC. Ma la gamescom non è stata solo questo: vediamo gli annunci più interessanti.

1 – Rise of the Tomb Raider esclusiva Xbox One

Rise of the Tomb Raider

Alla conferenza Microsoft, Crystal Dynamics, sviluppatore del gioco, ha confermato che Rise of the Tomb Raider, secondo capitolo dopo il reboot Tomb Raider del 2013, arriverà in esclusiva temporale su Xbox One. PC e PlayStation 4 potrebbero arrivare successivamente considerato che Phil Spencer, responsabile Xbox, ha confermato di non possedere l’IP e che Rise of the Tomb Raider non è un’esclusiva definitiva. Il team Xbox vuole che il gioco sia la risposta a Uncharted di Sony e Naughty Dog.

2 – Silent Hills

Silent Hills

Alla gamescom 2014, Sony ha annunciato P.T., un gioco horror. Un teaser giocabile è stato immediatamente distribuito sul PlayStation Network e i pochi che sono riusciti a finirlo hanno potuto capire la sua vera identità: Silent Hills. Il progetto è diretto da Hideo Kojima, creatore della serie Metal Gear Solid, e Guillermo del Toro, noto regista, e includerà anche Norman Reedus, l’attore che interpreta Daryl Dixon in The Walking Dead.

3 – Wild

Wild

Quando Michel Ancel, creatore di Rayman e Beyond Good and Evil, è salito sul palco durante la conferenza Sony in tanti hanno pensato a un sequel di Beyond Good and Evil. Invece, Ancel ha annunciato la prima produzione del suo nuovo team indipendente, Wild Sheep Studios: Wild. Nel gioco potremo impersoneremo “qualsiasi creatura vivente”, dagli esseri umani agli animali come orsi, aquile, lupi, cinghiali, squali.

4 – Primo trailer Call of Duty: Advanced Warfare multigiocatore

Call of Duty Advanced Warfare

Alla vigilia della gamescom, Activision ha trasmesso il primo trailer ufficiale della modalità multigiocatore di Call of Duty: Advanced Warfare, il capitolo che sarà commercializzato a novembre. Le sequenze mostrate hanno posto l’accento sulla nota fantascientifica del titolo che a molti utenti ha ricordato Titanfall, gioco sviluppato dagli ex-Infinity Ward.

5 – Nuovi bundle Xbox One

Bundle Xbox One

Microsoft ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi in Europa saranno immessi sul mercato tre nuovi bundle per Xbox One: uno contenente Call of Duty: Advanced Warfare, una Xbox One da 1 TB in edizione limitata e un pad griffato a 499 euro; uno legato a Sunset Overdrive con una Xbox One da 500 GB bianca a 399 euro; infine, un terzo contenente una copia di FIFA 15 con la Xbox One nera tradizionale a 399 euro.

6 – Shadow Realms

Shadow Realms

BioWare ha svelato il suo nuovo progetto: si intitola Shadow Realms e sarà un gioco esclusivamente per PC e giocabile solo online. La natura multigiocatore dell’esperienza ludica sarà caratterizzata da una modalità PvP 4vs1 simile a quella di Evolve di Turtle Rock Studios. Il gioco sarà strutturato “a episodi” e i giocatori potranno vivere una storia intrigante in un mondo “in costante evoluzione”, dove le scelte del giocatore influenzeranno l’andamento della narrazione, ha promesso BioWare alla fiera tedesca.

7 – Dragon Age: Inquisition

Dragon Age Inquisition

Dragon Age: Inquisition, altro gioco di ruolo realizzato da BioWare, avrà oltre 150 ore di gioco per i “completisti”, coloro che desiderano scoprire ogni angolo dell’ambientazione. Il protagonista sarà, come già sapevamo, l’Inquisitore, guidato dal giocatore e che potrà essere un mago o un guerriero, un umano o un elfo o un nano: la scelta finale spetta al giocatore, che potrà personalizzarne aspetto, razza e classe all’inizio della partita.

8 – Screamride

Screamride

Microsoft ha annunciato una nuova esclusiva per Xbox One: si tratta di Screamride, titolo che vedrà i giocatori impegnati nella costruzione di spaventose montagne russe. Il gioco è sviluppato da Frontier Developments, già noti per Rollercoaster Tycoon 3 e Thrillville, e a quanto pare pone come obiettivo ultimo il creare un parco giochi con attrazioni tali da far gridare il più possibile tutti coloro che lo visiteranno.

9 – Until Dawn

Until Dawn

Until Dawn è rinato. Dopo essere sparito dai radar in seguito all’annuncio per PlayStation 3 come titolo legato alla periferica PlayStation Move, il gioco horror è stato annunciato da Sony alla gamescom come esclusiva PlayStation 4. Until Dawn vedrà come protagonista l’attrice Hayden Panettiere, coinvolta in una inquietante storia assieme ai suoi amici, fatti prigionieri da uno spietato serial killer in un rifugio di montagna.

10 – Tearaway Unfolded

Tearaway Unfolded

Tearaway è una delle (poche) esclusive per PlayStation Vita. Alla gamescom, Sony ha annunciato che una nuova versione, dal titolo Tearaway Unfolded, sarà commercializzata su PlayStation 4. Non possedendo le stesse caratteristiche di Vita, i controlli sono stati rivisti per adattarsi al DualShock 4. Ad esempio, sarà sfruttato il touchpad oppure il sensore di movimento integrato.

Impostazioni privacy