Come trovare l’Indirizzo IP su PC, Mac, iPhone e Android

L’indirizzo IP è un indirizzo numerico che consente di identificare la maggior parte dei dispositivi connessi ad internet come smartphone, computer e modem. Ma come trovare indirizzo IP, questi codici che comunicano tra loro e con la rete? E’ quello che esaminiamo oggi. E’ importante cogliere la differenza tra indirizzi IP pubblici e locali: gli indirizzi IP pubblici identificano i dispositivi su internet, mentre quelli locali sono assegnati dal modem. A cosa serve conoscere questo indirizzo? Senza dubbio per configurare firewall, ma non solo. Per questo motivo oggi vi aiutiamo a trovare indirizzo IP su PC, Mac, iPhone e Android.

Per trovare indirizzo IP pubblico dalla propria rete, c’è solo da aprire il vostro browser predefinito e recarvi sul sito What IP. Si apre la pagina iniziale e da qui trovate il vostro indirizzo IP accanto a Your IP address, ma anche il nome della località in cui risiedete accanto a City e il nome del vostro provider internet accanto a ISP e Organization. Potete accedere a questa funzione sia da computer che da smartphone o tablet. Accedendo da questi dispositivi portatili, potete anche identificare l’indirizzo IP pubblico delle connessioni 3G e 4G, procedendo sempre con gli stessi passaggi sopra indicati.

Ma ora andiamo a vedere come trovare indirizzo IP locale di un dispositivo. Qui di seguito trovate tutti i passi da compiere a seconda dei device e dei sistemi operativi che utilizzate.

Windows

trovare indirizzo ip windows

Cliccate sull’icona di rete che trovate nella zona di notifiche di Windows, mentre se utilizzate Windows 8 basterà un click destro. Selezionate poi Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu. Si apre quindi una finestra e vi basta cliccare sul nome della connessione che state utilizzando e compare poi la schermata con tutte le proprietà. Se la lista delle connessioni non si apre, fate click su Visualizza connessioni di rete. Infine vi è necessario cliccare su Dettagli e trovate l’IP locale del vostro PC Windows con la dicitura Indirizzo IPv4.

Mac OS X

trovare indirizzo ip mas os x

Cliccate sull’icona di rete che trovate nella zona in alto a destra nella barra del menu e selezionate l’opzione Apri preferenze network dalla schermata che compare. Da lì, selezionate la connessione che state utilizzando e trovate l’indirizzo IP locale con la dicitura Connesso.

iPhone

trovare indirizzo ip iphone

Andate nella sezione Impostazioni di iOS e selezionate l’opzione Wi-Fi nella schermata che compare. Premete su (i) accanto al nome della connessione che state utilizzando e trovate tutti i dettagli relativi alla rete, così come l’indirizzo IP del vostro device. La procedura è valida anche per chi utilizza iPad.

Android

trovare indirizzo ip android

Andate nella sezione Impostazioni di Android e selezionate l’opzione Wi-Fi nella schermata che compare. Premete sul nome della connessione che state utilizzando e trovate tutti i dettagli relativi alla rete, così come l’indirizzo IP del vostro device.

Impostazioni privacy