Hyperlapse e i selfie-lapse con l’aggiornamento su iOS

Hyperlapse è stato aggiornato alla versione 1.1 che, tra le altre cose, introduce i selfielapse a velocità aumentata. Si tratta di brevi video registrati usando la fotocamera frontale e accelerati di sei volte per un particolare effetto scenico. Instagram stessa a dare alcuni consigli riguardo come usare questa caratteristica: documentare una trasformazione estetica, saltare da un trampolino oppure rimanere fermi su uno sfondo in movimento. Ancora niente per smartphone e tablet Android e Windows Phone.

Hyperlapse è un’applicazione “standalone” di Instagram per iPhone, iPad e iPod Touch (con almeno iOS 7.0) che permette di creare video time-lapse, ossia video ad alta velocità per un effetto scenico molto speciale. L’applicazione ha spopolato e i video di questo tipo condivisi sul social network per la fotografia, Facebook e Twitter sono migliaia. Il nuovo aggiornamento di Hyperlapse introduce una nuova modalità di scatto: i selfielapse. Il funzionamento dell’applicazione non cambia. Un nuovo pulsante virtuale vicino a quello dello scatto permette di scegliere tra la fotocamera posteriore (tradizionale) e quella anteriore. Una volta fatta questa scelta, apparirà un avviso che allerta che stiamo passando alla modalità “selfielapse”. Questi video, dicevamo, funzionano allo stesso modo di quelli registrati con la fotocamera posteriore: una volta premuto il pulsante di registrazione, sullo schermo saranno visualizzati due timer, il primo per la durata della registrazione e il secondo per l’effettiva durata del video contando la velocità sestuplicata.

Hyperlapse

Anche le operazioni post-registrazione di Hyperlapse rimangono le stesse: una volta che la registrazione è conclusa, il sistema provvederà a migliorare la stabilizzazione del video in modo da ridurre il più possibile l’effetto mosso. È Instagram in prima persona a dare alcuni suggerimenti riguardo come sfruttare questa nuova caratteristica software: rimani fermo su uno sfondo in movimento (come il traffico su una strada affollata) o riprenditi mentre cammini; documenta una trasformazione (un nuovo taglio di capelli, l’applicazione del makeup, ecc) tenendo fermo il telefono contro un muro; impugna il telefono mentre giri su una sedia girevole o salti da un trampolino.

Instagram Hyperlapse

Tra le novità della versione 1.1, comunque, troviamo anche “design rinnovati per iPhone 6 e iPhone 6 Plus” e “miglioramenti relativi all’affidabilità e risoluzione di problemi tecnici”. Non è stato specificato quando Hyperlapse arriverà su Android. Il team di Instagram si è limitato a riaffermare: “Speriamo di riuscire a portare Hyperlapse su Android nel prossimo futuro. Sfortunatamente, le API richieste non sono attualmente disponibili su Android”.

Impostazioni privacy