Intel: il primo processore a 8 core per PC: prezzi e disponibilità

Intel ha annunciato il suo ultimo ritrovato di tecnologia nell’ambito dei processori per PC: il Core i7-5960X Extreme Edition. Si tratta del suo primo processore a 8 core e 16 thread, perfetto strumento per i professionisti che hanno bisogno di grandi capacità hardware (editing video e fotografico sono attività esigenti da questo punto di vista) o per i videogiocatori che non vogliono perdersi neanche un dettaglio grafico. Tra le dimostrazioni della potenza di questa CPU, Intel ha disposto varie sessioni di streaming via Twitch al PAX di Seattle con giochi come Titanfall e Dark Souls 2.

Intel ha presentato il suo primo processore desktop a 8 core, il processore Intel Core i7-5960X Extreme Edition, precedentemente conosciuto con il nome in codice “Haswell-E”, destinato ai “power user” che richiedono il massimo dai loro PC. Un processore, insomma, dedicato non solo ai videogiocatori, soprattutto dopo il lancio delle nuove console PlayStation 4 e Xbox One, bensì a tutti quei professionisti che necessitano di un hardware eccezionale per i propri lavori: editing video e fotografico, ad esempio. Per i cosiddetti ‘appassionati’, i videogamer e i creatori di contenuti che desiderano il massimo a livello di prestazioni, il primo processore Intel per client che supporta 16 thread di elaborazione e la nuova memoria DDR4 abiliterà alcuni dei più veloci sistemi desktop finora disponibili. “Il nuovo chipset ottimizzato Intel X99 e le robuste capacità di overclocking consentiranno agli utenti più appassionati di tecnologia di mettere a punto i loro sistemi per ottenere il massimo delle prestazioni” si legge nel comunicato ufficiale diramata dall’azienda.

Intel Core i7 octa core

“Siamo estremamente felici di svelare la fase successiva della nostra ‘reinvenzione dei PC desktop’ che abbiamo delineato all’inizio di quest’anno”, ha dichiarato Lisa Graff, vice presidente e General Manager del Desktop Client Platform Group di Intel. “Questa famiglia di prodotti è destinata espressamente a quegli utenti che spingono i loro sistemi più di qualsiasi altra tipologia di utenti; offriamo loro la velocità, il numero di core, le capacità a livello di overclocking e di piattaforma che ci hanno richiesto”. “Sono incredibilmente entusiasta della nuova piattaforma di Intel”, ha commentato invece Kelt Reeves, presidente di Falcon Northwest. “Si tratta del più grande insieme di nuove straordinarie tecnologie disponibili in un colpo solo che ricordi di aver mai visto fino ad oggi. Gli utenti entusiasti resteranno stupiti di ciò che potranno fare grazie alla memoria DDR4, a 10 porte SATA a 6 GB, alle 40 linee PCI Express e alle CPU con 8 core”.

Intel X99

Al Penny Arcade Expo di Seattle, Intel mostra che cosa sono capaci di fare questi nuovi e potenti strumenti di elaborazione ad elevate prestazioni. Lo stand di Intel espone sistemi di diversi produttori che utilizzano questa nuova famiglia di processori per eseguire videogiochi come Lucky’s Tale, Superhot con Oculus Rift, Dark Souls 2 e Titanfall. Intel farà inoltre una dimostrazione di gaming in streaming via Twitch, piattaforma recentemente acquistata da Amazon per quasi un miliardo di dollari, su un sistema basato su un nuovo processore Intel Core Extreme Edition. Gli utenti che giocano in streaming dal vivo apprezzeranno la possibilità di disporre di trasmissioni ad alta definizione di qualità elevata grazie agli 8 core, per un gameplay con meno ritardi. “La prossima settimana saranno disponibili tre nuove SKU che vanno da 6 a 8 core e dai 389 ai 999 dollari” ha annunciato la società in merito a disponibilità e prezzi di commercializzazione.

Impostazioni privacy