Pebble smartwatch si aggiorna e supporta iOS 8

Pebble ha distribuito un nuovo aggiornamento per il suo smartwatch che finalmente supporta anche il sistema operativo iOS 8. Pebble è stata tra le prime aziende a credere che ci fosse una nicchia di mercato interessata a dispositivi indossabili e ha finanziato lo sviluppo attraverso la piattaforma di crowd-funding Kickstarter. Pebble è inoltre l’unico smartwatch in commercio che supporta due sistemi operativi: iOS e Android. La versione 2.5 sblocca anche la bussola e il magnetometro.

Ultimamente quando si parla di smartwatch si pensa subito a Samsung, Motorola, LG, Sony e ovviamente Apple, il cui Watch è stato annunciato il 9 settembre insieme a iPhone 6 e iPhone 6 Plus. E dimentichiamo spesso Pebble, lo smartwatch realizzato dall’omonima azienda che supporta sia iOS che Android e molti utenti sperano che presto possa essere compatibile anche con i dispositivi Windows e Windows Phone. Recentemente, il Pebble è stato aggiornato alla versione 2.5. La novità più importante di questa distribuzione è il supporto a iOS 8, sebbene ancora buona parte del software App Store debba mettersi in pari con Apple. Sarà così possibile gestire meglio le notifiche: eliminando una notifica utilizzando l’interfaccia del Pebble, essa sarà automaticamente vista come “letta” anche dall’iPhone; si tratta di una caratteristica software al momento limitata agli smartphone di Apple, ma presto sarà disponibile anche per quelli Android.

Pebble aggiornamento

L’aggiornamento, inoltre, introduce le emoji, ossia le “faccine” che ormai spopolano dopo l’arrivo di WhatsApp che ha sdoganato nuovamente gli smile usati nei forum o nelle chat. Vengono poi attivate la bussola e il magnetometro, che aprono nuove possibilità agli sviluppatori; possiamo quindi aspettarsi nuove app utili ai viaggiatori, ad esempio, nel prossimo futuro ora che queste caratteristiche sono state sbloccate da Pebble.

Pebble acquisto

Il Pebble può essere acquistato dal sito ufficiale in diverse versioni a un costo che può spingersi fino a 249 dollari. Il sito ufficiale spedisce anche in Italia. I modelli si differenziano per l’estetica e l’utente può scegliere tra un cinturino in pelle nera o in acciaio per il Pebble Steel, svelato al CES 2014. Le precedenti versioni del Pebble, invece, costano 150 dollari e sono disponibili in svariati colori: verde, rosa, azzurro, nero, bianco, arancione, rosso, grigio. Il Pebble ha uno schermo da 1,26 pollici con risoluzione 168 x 144 e usa la tecnologia e-Paper, la stessa usata dai lettori digitali per migliorare la batteria e la leggibilità dei testi. Sfrutta un processore STM32 F205 Cortex M3 da 120 MHz. La batteria dura da 5 a 7 giorni a seconda dell’utilizzo. Il peso è di circa 56 g. Inoltre, Pebble è resistente all’acqua fino a 40 m di profondità.

Impostazioni privacy