Fotocamere usa e getta: i 10 usi più insoliti

Le fotocamere usa e getta? Proprio la loro natura permette loro di essere strumenti variegati, dinamici e assolutamente creativi. Perché non colorare il flash con un pennarello per un effetto visivo stravagante? Oppure legare assieme due fotocamere per un creare le immagini adatte a un effetto 3D? Le fotocamera usa e fetta non possono avere i risultati delle reflex, ma possono essere uno strumento efficace per sperimentare.

Le fotocamere usa e getta non saranno il primo strumento di ogni esperto che si rispetti, ma sono ancora dire molto se usate con un po’ di fantasia, di accortezza e di intelligenza possono produrre effetti divertenti. Volete creare un’immagine 3D? Basta usare del nastro adesivo, incollare assieme due fotocamere usa e getta, capovolgerne una per accorciare la distanza fra le lenti e poi unire le due immagini con una GIF per un effetto tridimensionale (ovviamente blando). Se serve un po’ di flash in più, le vecchie fotocamere usa e getta hanno un piccolo trucco: dopo aver caricato il flash (alcune macchine fotografiche hanno un tasto apposta) e tenendo la fotocamera con una mano, colpite il palmo dell’altra mano. Così facendo, il flash si riscalderà e potrete godere di una doppia esposizione.

Flash fotocamera usa e getta

Non possono mancare, poi, soluzione al limite: perché non legare una fotocamera usa e getta a una panchina nel parco, lasciare che gente esterna la usi per recuperare, infine, la macchina a fine giornata? Basta attaccare un bigliettino con scritto “Ciao, usa pure la macchina fotografica, io la verrò a recuperare in giornata per vedere i risultati!”. Le fotocamere usa e getta, poi, sposano altre soluzioni creative. Per avere effetti grafici diversi da quelli reali, si può coprire la lente o il flash con il cellophane oppure colorare con un pennarello la lente in modo tale da avere un filtro visivo particolare e curioso. Ci vengono in aiuto anche accessori come la lente per il fisheye, come quelle usate per gli smartphone. Anche le fotocamera usa e getta sono compatibili con questi accessori, che possono fornire possibilità fotografiche enormi a spese molto basse.

Creare una foto 3D

Sebbene anche quest’altra soluzione possa sembrare folle, rovinare la lente o il flash della macchina fotografica usa e getta potrebbe condurre a effetti grafici semplicemente sensazionali. Buttate la fotocamera usa e getta nella piscina, fate in modo che la lente e il flash si danneggino ma non si rompano definitivamente e potreste scattare le foto più belle della vostra carriera. In maniera simile al parco, infine, potreste emulare l’esperimento di Matthew McVickar: lasciare istruzioni ai corrieri di tutto il mondo, la vostra fotocamera usa e getta e godere dei risultati ottenuti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy