iPad Air vs iPad Air 2: confronto tra passato e presente

iPad Air vs iPad Air 2. Questi due tablet rappresentano il top di gamma di Casa Apple (il secondo si presenta come erede del primo) e si caratterizzano da altri tablet convenzionali per via del loro spessore quasi inesistente e a dir poco imbarazzante. Quali sono le differenze tra iPad Air e iPad Air 2? Andiamole a scoprire in questo comparativo che mette in luce cosa cambia dall’anno scorso a quest’anno. A differenza del fratello minore iPad Air Mini 3, il cambio è più netto ed evidente e non è solo un minor update.

Schermo

Schermo di iPad Air

Le caratteristiche legate all’argomento display sono identiche sia su iPad Air che iPad Air 2: schermo Retina da 9.7 pollici di diagonale IPS, risoluzione di 2048×1536 a 246 ppi e rivestimento oleorepellente a prova di impronte. iPad Air 2 si distingue per due nuovi aspetti: il rivestimento antiriflesso e il display a laminazione completa.

APPLE IPAD AIR 2: TUTTO SUL NUOVO TABLET

Processore

iPad Air anteriore e posteriore

E’ qui che le differenze si fanno sentire: mentre iPad Air monta un processore Chip A7 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M7, iPad Air 2 è dotato del nuovo Chip A8 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M8.

10 MIGLIORI APP PER IPAD AIR

Memoria interna

iPad Air display retina

Anche questo aspetto è favorevole ad iPad Air 2 disponibile con tre livelli di memoria interna: 16GB, 64GB e 128GB. iPad Air è disponibile solamente in versione da 16GB e 32GB.

Fotocamera

Presentazione iPad Air 2

Sia iPad Air che iPad Air 2 sono dotati di una fotocamera da 1.2MP e una modalità video HD capace di registrare a 720p. Ma in più, iPad Air 2 ha la fotocamera iSight da 8MP (5MP su iPad Air) ed è possibile effettuare scatti in sequenza, quello che su iPad Air non è possibile fare.

LA SCHEDA TECNICA COMPLETA DI IPAD AIR

Batteria

Nuovo iPad Air 2

Batteria invariata per iPad Air 2 che mantiene le proprietà di iPad Air, vale a dire una batteria che dura fino a 10 ore in navigazione Wi-Fi, riproduzione video e audio. In entrambi i tablet, la ricarica avviene tramite alimentatore o tramite computer via USB.

Prezzi

iPad Air e iPad Air 2 prezzi

Senza sorprese iPad Air 2 si dimostra più costoso rispetto al più economico iPad Air per via degli aggiornamenti e delle migliorie che sono state apportate sul nuovo tablet presentato proprio ieri. Per iPad Air si parte da 399 euro per la versione 16GB fino a 499 euro del modello a 32GB. iPad Air 2 si fa pagare 499 euro in versione 16GB, 599 euro per il modello da 64GB e infine 699 euro per quello da 128GB.

Conclusione

I due tablet top di gamma di Apple sono molto simili tra loro, anche se presentano delle differenze che tuttavia risultano minime. iPad Air 2 è sensibilmente superiore ad iPad Air, soprattutto quando si vanno a paragonare i processori. Potrà, questo aspetto, giustificare un aumento di 100 euro? Avremo modo di rispondere a questo interrogativo solamente dopo aver effettuato una prova accurata.
[vedianche type=”quiz” id=”44469″]

Impostazioni privacy