Nexus 6: prezzo, uscita e scheda tecnica ufficiali

Finalmente ufficiale Nexus 6 disponibile in uscita da novembre con prenotazioni dal 17 ottobre con tutte le informazioni sulla scheda tecnica, caratteristiche e il prezzo (davvero alto) per l’Italia.

Lo smartphone non è più abbordabile come il fratello minore Nexus 5, anzi si dedica a chi ama i phablet con il suo enorme display da 5.9” Quad HD, sistema operativo Android 5.0 Lollipop, processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 Krait 450 da 2.7GHz con 3GB di RAM, scheda grafica Adreno 420, 32GB o 64GB di memoria non espandibile, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, fotocamera posteriore da 13 megapixel con OIS e doppio flash LED e capace batteria da 3220mAh.

Riepiloghiamo la scheda tecnica del dispositivo:

  • Sistema operativo Android 5.0 Lollipop
  • Display da 5.96 pollici a risoluzione 1440×2560 display (densità 493 ppi)
  • Processore Qualcomm SnapdragonTM 805 – Quad Core 2.7 GHz con 3GB di Ram
  • Fotocamera 13 megapixel con stabilizzatore ottico
  • Memoria interna 32 o 64GB
  • GPU Adreno 420
  • Batteria 3220 mAh

[veedioplatform code=”0a535491cb3d8d55e7f0e0593e20c279″]

Sarà disponibile nelle colorazioni Midnight Blue o Cloud White a un prezzo di 649 dollari negli USA; per l’Italia sarà di 569€ per la versione da 32GB e 649€ per quella da 64GB.

Gli ultimi rumors e foto

Ancora nuove foto per Nexus 6 che sarà presentato a breve, forse nel giro di qualche settimana, probabilmente a metà ottobre con una scheda tecnica di alto livello e un prezzo stuzzicante, nell’ordine dei 350 euro di base. Il dispositivo potrebbe essere molto simile a quello conosciuto come Motorola Shamu che è stato individuato nelle ultime informazioni pubblicate nel benchmark GFXBench e che fanno riferimento al SoC Snapdragon 801 già visto in diversi topclass come Samsung Galaxy S5 o OnePlus One.

[amazon codice=”twitter” type=”https://twitter.com/evleaks/status/522009640910200833″ ]

Secondo le voci dovrebbe montare uno schermo da 5.9 pollici di diagonale QHD e una fotocamera da 16 megapixel accelerando notevolmente il grado evolutivo rispetto a Nexus 5. Oppure, osservando anche le immagini appena rivelate, potrebbe assestarsi sui 5.2 pollici.

[npgallery id=12323]

Dopo il salto tutte le altre indiscrezioni. Qui sopra la foto rubata pubblicata da Evleaks. Vi proponiamo le ultime due foto emerse dal web. La prima (sulla destra) arriva dal solito Evleaks mentre la seconda (a sinistra) è a opera del sito TK Tech News che l’avrebbe raffigurato a fianco di un Apple iPhone 6 Plus. In realtà è più affidabile la prima. Sappiamo ormai quasi tutto sulla presunta composizione dei componenti interni che conterebbero su un’estetica con cornice in metallo

Prima ipotesi: display da 5.2 pollici, prodotto da Motorola

L’ipotesi ora più in auge è quella che vede il dispositivo prodotto da Motorola con un display più facilmente da 5.2 pollici e non un phablet gigantesco da 5.9″ tuttavia con risoluzione al passo coi tempi QHD. Potrebbe montare un performante processore Snapdragon 805 di Qualcomm con 3GB di Ram, memoria da 16 o 32GB ancora una volta purtroppo non espandibile, fotocamera da 13 megapixel sul retro con stabilizzatore ottico delle immagini e anteriore da 2 megapixel, poi GPS, Wi-Fi, Bluetooth, chip NFC, una batteria capacitiva da 3200mAh e il sistema operativo Android L di serie. Ecco lo specchietto:

  • Sistema operativo Android L
  • Display QHD da 5.9 o 5.2 pollici
  • Processore Snapdragon 805 con 3GB di Ram
  • Memoria da 16 o 32GB non espandibile via microSD
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, chip NFC
  • Connettività LTE 4G
  • Fotocamera da 13 megapixel con OIS su retro e 2 megapixel su fronte
  • Batteria da 3200mAh

Seconda ipotesi: sarà basato su LG G3

Google dovrebbe presentare il proprio Nexus 6 nel giro di qualche mese, probabilmente in corrispondenza col lancio di Android L nella prossima stagione autunnale. Sarà esteticamente molto simile a LG G3 con uno schermo da 5.5 pollici che però non sarà in formato QHD quanto Full HD, con un’estetica però meno elaborata dunque con una scelta più di materiali plastici piuttosto che metallici. Dovrebbe montare il processore Snapdragon 800 con clock portato a 3 GHz e 3GB di Ram, il vetro protettivo Corning Gorilla Glass, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, una fotocamera da 13 megapixel sul retro con video registrazione in 4k HD, fotocamera frontale da 5 megapixel e connettività 4G LTE. Dopo il salto, altre indiscrezioni.

I primissimi rumors su Nexus

Si continua a parlare sempre più rumorosamente di Nexus 6, della sua uscita sul mercato, del suo prezzo e delle caratteristiche che comporranno la scheda tecnica. La nuova versione del googlefonino sarà prodotta verosimilmente dalla società taiwanese HTC e potrebbe vedere la luce entro il mese prossimo ossia durante il convegno Google I/O 2014 che dovrebbe anche togliere i veli dalla nuova versione del sistema operativo di Google, Android. Qui sopra vi proponiamo un video che mostra una sorta di riassunto di tutte le voci che sono circolate sul nuovo cellulare intelligente che sarà venduto direttamente sul Google Play Store for Devices. Scendiamo nel dettaglio.

[veedioplatform code=”83ca49475a239ca06057580592904db4″]

A dirla tutta, nelle immagini che possiamo ammirare nella fotogallery e nel video, sembra che Nexus 6 possa essere un vero e proprio phablet con una diagonale di schermo da 5.7 pollici a risoluzione Full HD ma è poco credibile che si salti dai quasi 5 pollici di Nexus 5 ai quasi 6 del modello successivo. Sembra più possibile un’evoluzione più morbida verso una diagonale leggermente più grande, nell’ordine di 5.2 pollici circa. Sicuramente potrebbero migliorare le prestazioni del processore con un modello più evoluto, sempre quad-core, ma non certo lo Snapdragon 810 a 64bit. E la Ram da 3GB? Questa è un’ipotesi da non scartare così come una fotocamera che potrebbe superare i 10 megapixel di risoluzione verso i 12 megapixel e magari la video registrazione in 4k HD. Riepiloghiamo la scheda immaginata dal video concept:

  • Sistema operativo Android 5
  • Schermo touchscreen da 5.7 pollici a risoluzione Full HD 1080p
  • Fotocamera da 12 megapixel con video registrazione 4k HD
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC
  • Processore Snapdragon 810 a 64bit con 3GB di Ram
  • Memoria da 16-32GB espandibile via microSD

Quanto costerà? Ci auguriamo che il prezzo sia sempre abbordabile, nell’ordine dei 349-399 euro come Nexus 5 così anche da sorridere a chi vuole un ottimo topclass senza svenarsi. Vi terremo aggiornati, ma di sicuro Google non dismetterà il progetto Nexus.

Nexus 6 prodotto da Motorola, HTC o LG?

Sembra sempre più probabile che il produttore di Nexus 6 possa essere Motorola quindi non HTC e non più LG, non certo per “scelta tecnica” giusto per usare un paragone calcistico ma anche per rotare i collaboratori a livello hardware. Dunque come potrebbe essere il Nexus 6: in quanto a estetica dovrebbe e potrebbe puntare su una scelta non troppo metallica anche per mantenere i costi e continuare con una politica di prezzi aggressivi quando uscirà nel prossimo autunno. Aspettiamoci sottigliezza e una gomma rigida a proteggere gli urti. Decaduta l’idea che sia un po’ come il fratello minore più che l’alluminio spazzolato di HTC One M8.

Impostazioni privacy