Nexus 9 vs iPad Air 2: confronto su scheda e prezzo [FOTO]

Il nuovo iPad Air 2 come si posiziona a confronto del Nexus 9 di Google? Le specifiche tecniche dei due tablet sono, in realtà, molto diverse: da una parte abbiamo un processore quad-core Nvidia Tegra K1 mentre iPad Air 2 integra un classico A8X proprietario. All’opposto i due sistemi operativi: Android 5.0 Lollipop e iOS 8.1, in antitesi su molti fronti, soprattutto le possibilità di personalizzazione del sistema.

Schermo

Nexus 9 e Nexus 6

Lo schermo del Nexus 9 ha una diagonale da 8,9 pollici. La risoluzione è eccezionale: 2048 x 1536, risultante in una densità di 281 ppi. iPad Air 2, invece, sposa una dimensione più grande, 9,7 pollici, per il pannello IPS LCD integrato. La risoluzione rimane la stessa della precedente generazione nonché uguale a quello del concorrente di Google: 2048 x 1536. La diagonale maggiore, però, risulta in una densità leggermente inferiore: 264 ppi.

Processore

Il prezzo iPad Air 2

Il Nexus 9 è il primo dispositivo Nexus a integrare un processore a 64-bit, il Tegra K1 da 2,3 GHz di Nvidia. Il nuovo processore può avvantaggiarsi delle potenzialità di Android 5.0 Lollipop, prima versione a supportare questa architettura. Apple ha scelto una soluzione tradizionale per il suo iPad Air 2: il chip proprietario A8X, versione potenziata di quel chip A8 integrato sia in iPhone 6 che in iPhone 6 Plus, dual-core.

RAM

La scocca del Nexus 9

Non siamo ancora a conoscenza della memoria RAM integrata nell’iPad Air 2. Nexus 9 include 2 GB di RAM, quantità più che soddisfacente per sopperire alle operazioni normalmente eseguite su un tablet Android.

Memoria interna

iOS 8.1

In questo caso, vince l’iPad Air 2, che offre agli utenti più possibilità di scelta: 16, 64 o 128 GB non espandibili. Il Nexus 9 non supporta anch’esso le schede MicroSD. Le versioni commercializzate sono due: 16 e 32 GB.

Fotocamera

La fotocamera di Nexus 9

Google non si è soffermata molto a elencare le caratteristiche della fotocamera da 8 MP inclusa nel Nexus 9. Sappiamo che sfrutta un flash LED singolo, registra video a risoluzione Full HD e 30 FPS e ha l’autofocus: sufficiente, insomma. iPad Air 2 fa qualche passo in più: registrazione video fino a 120 FPS per l’effetto slow-motion; i pixel hanno una dimensione di 1,12 micrometri, modalità HDR e Panorama. Insomma, iPad Air 2 offrirà un comparto multimediale più completo sia per quanto riguarda la fotografia che i video.

Batteria

iPad Air 2, risoluzione

La batteria del Nexus 9 ha una capacità da 6.700 mAh. Google non ha distribuito stime ufficiali riguardanti l’autonomia del tablet, per cui bisognerà attendere le prime prove pratiche per valutarne la bontà. Diverso discorso per Apple, che ha comunicato che la batteria da 23,7 Wh integrata nell’iPad Air 2 garantirà con un “uso tipico” fino a 10 ore di navigazione web sotto rete Wi-Fi e 9 ore sotto rete cellulare.

Sistema operativo e interfaccia

Specifiche tecniche Nexus 9

Sia il Nexus 9 che iPad Air 2 saranno i primi dispositivi a integrare l’ultima versione dei rispettivi sistemi operativi: Android 5.0 Lollipop e iOS 8.1. Android 5.0 introduce varie novità: “Project Volta” migliora l’autonomia generale grazie anche all’adozione di ART come runtime; nuove API per la fotocamera; nuove applicazioni per la sicurezza e una nuova gestione delle notifiche, il tutto condito dal nuovo Material Design che caratterizza l’estetica. iOS 8.1 introduce ufficialmente Apple Pay, viene augurata la beta di iCloud Photo Library e ritorna, dopo le polemiche per l’assenza da iOS 8, il Rullino dell’app Foto.

Prezzo

Le cover per iPad Air 2

Il Nexus 9, che sarà in vendita da novembre, parte da un prezzo di 399 euro per la versione da 16 GB e solo Wi-Fi. Si Sale a 489 per 32 GB di memoria interna e a 569 euro per l’inclusione della rete cellulare. Il prezzo di partenza di iPad Air 2, invece, è di 499 euro per la versione Wi-Fi da 16 GB e 619 euro per Wi-Fi + rete cellulare e si sale fino ai 819 euro per la versione Wi-Fi + rete cellulare da 128 GB.

Impostazioni privacy