Xiaomi vs Apple: il presidente offre un Mi4 a Jonathan Ive

E’ in occasione della conferenza Vanity Fair New Establishment che si è svolta la scorsa settimana che il designer di Apple, Jonathan Ive, aveva espresso la sua opinione su Xiaomi, accusando apertamente il costruttore di copiare il design dei prodotti Apple e di iOS con Mi4, ma anche MiPad e la sua ROM MIUI. Tutto questo prima di ammettere che si era senza dubbio mostrato un po’ troppo diretto ed eccessivo.

Tuttavia questo “ripensamento” da parte dell’americano non ha impedito al fondatore e presidente attuale di Xiaomi, Lin Bin, di rispondere a Jonathan Ive nella maniera la più calma possibile tramite una dichiarazione rilasciata ai nostri colleghi di China News Service: “Xiaomi è un’azienda molto aperta che non costringerebbe mai nessuno ad utilizzare i suoi prodotti. Tuttavia, si possono giudicare i device di Xiaomi solo dopo averli utilizzati. Sono totalmente disposto ad offrirgli [a Jonathan Ive] uno smartphone come regalo e non vedo l’ora di ascoltare i suoi feedback una volta che lo avrà utilizzato.”

Una dichiarazione che potremmo qualificare di abbastanza calma e controllata rispetto a quella del designer Apple, anche se, a modo suo, Lin Bin si è anch’egli mostrato molto diretto. Se da una parte possiamo effettivamente considerare che i prodotti del marchio cinese abbiano delle similitudini con il design di iPhone e iPad e che MIUI riprenda alcuni codici grafici propri ad iOS, cosa bisognerebbe dire dei fake di iPhone 6 che troviamo regolarmente nei negozi online cinesi o di Lenovo Sisley che riprende gran parte del design dell’ultimo smartphone con la Mela?

Dall’altra parte, non è per niente un caso se il presidente di Xiaomi ha scelto di rilasciare la sua dichiarazione al momento stesso in cui iPhone 6 è appena entrato in pre-ordinazione in Cina, soprattutto quando sappiamo che gli ultimi smartphone del brand cinese seducono sempre di più e che, d’altronde, Xiaomi sta per diventare il nuovo rivale di Apple. Ma non sarebbe il desiderio già espresso apertamente da Hugo Barra in occasione del suo arrivo?

Xiaomi Mi4

Xiaomi Mi 4

Scheda tecnica di Xiaomi Mi4

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con personalizzazione MIUI 6
  • Processore Snapdragon 801 a 2.5GHz supportato da 3GB di Ram
  • Memoria interna da 16 o 64GB
  • GPS, Bluetooth e Wi-Fi
  • Fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/1.8, flash, registrazione video a 4k HD e visualizzazione HDR
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel, f/1.8 e grandangolare
  • Schermo da 5 pollici in formato Full HD a 1920×1080 pixel
  • Peso di 149 grammi
  • Batteria da 3080mAh con ricarica rapida a 9V 1.2A
Impostazioni privacy