YouTube: in arrivo video più fluidi a 60fps

Bisogna essere oggettivi, i video che visualizziamo sulla piattaforma YouTube non sono sempre dei migliori: a volte si bloccano, a volte la qualità si abbassa drasticamente pur avendo una connessione Wi-Fi ottima. Ma questa potrebbe essere storia vecchia in un futuro ormai non molto lontano. Perché? Alcune migliorie di natura tecnica cambieranno il modo di vedere video sul colosso dei video. Il processo di aggiornamento di YouTube è partito: tra le novità troveremo l’upload e la visualizzazione di video a 60fps (frame per secondo). La notizia non è del tutto recente visto che era già stata annunciata lo scorso giugno con filmati a 48 e 60fps che sarebbero arrivati a breve per tutti gli utilizzatori di YouTube. Nonostante qualche mese di ritardo, la novità sembra essere arrivata in questo inizio settimana e le anticipazioni sembrano essere molto promettenti.

Bisogna chiarire un concetto: questa novità sarà appena percettibile per coloro che si registrano con videocamera ferma, senza azione e movimento nei video, mentre le migliorie si faranno sentire in tutti quei video in cui si percepiscono scene con più movimenti o videogiochi. Cosa comporterà il passaggio dei filmati in 60fps? Per prima cosa, i video caricati su YouTube saranno più fluidi e – buona notizia – non si tornerà più indietro. Non ci credete? Basta dare uno sguardo al video che segue, il quale viene considerato il primo video test a 60fps pubblicato dall’utente Kotaku. Per guardare Mario Kart 8 a 60fps bisogna tuttavia configurare la qualità del video a 720 o 1080p e utilizzare Chrome o Safari come browser.

Caricare video YouTube: come fare

I video in 30fps sono quindi ormai storia del passato (o quasi) e bisognerà vedere d’ora in poi quale sarà il destino dei filmati in 48fps. Da adesso sarà quindi possibile registrare e caricare video ad alto frame rate su YouTube. Come sapere se state guardando un filmato ad alta definizione a 60fps? Per capirlo, vi basta solamente verificarlo cliccando sulla “rotella” per controllare la risoluzione video: se le scritte 720p60 o 1080p60 sono attive, vuol dire che siete sulla retta via. Comunque sia, anche senza effettuare il controllo vi accorgerete della differenza sostanziale tra prima e dopo. In questi istanti stanno per essere caricati numerosi video a 60fps. Sedetevi comodamente, prendete i popcorn e ammirate la nuova rivoluzione in fatto di video sul web 2.0.

Scaricare musica da Youtube gratis

Impostazioni privacy