Zotac ZBOX PI320, il mini PC che si infila in tasca

Un mini-PC che si infila in tasca. Non è fantascienza, bensì lo ZBOX PI320 pico di ZOTAC, azienda specializzata nella realizzazione di PC di dimensioni ridotte ma comunque efficiente. Al suo interno, questo mini PC, spesso poco più di 19 mm, integra un processore quad-core Intel Atom come molti tablet Windows 8.1 in commercio. Secondo ZOTAC, “ZBOX PI320 pico è il mini-PC perfetto per ogni stanza della casa, installazioni specializzate e per viaggiatori esperti”.

Esistono PC di ogni tipo, dimensioni e fascia di prezzo e di prestazioni. Perché, quindi, non pensare a un mini PC che si infila in tasca? A questa esigenza di nicchia ci ha pensato ZOTAC International, che ha presentato ZBOX PI320 pico, basato su sistema operativo Windows 8.1 con Bing, una versione meno costosa e che prevede il motore di ricerca di Microsoft come predefinito. Le dimensioni dicono già tutto: 115,5 x 66 x 19,2 mm “circa quanto un piccolo smartphone”. “Grazie alle sue ridotte dimensioni, lo ZOTAC ZBOX PI320 pico è il mini-PC perfetto per ogni stanza della casa, installazioni specializzate e per viaggiatori esperti”.

Mini PC ZOTAC

Quale hardware è riuscita ZOTAC a integrare in così poco spazio? Innanzitutto un processore Intel Atom Z3735F (quad-core da 1,33 GHz, ma si può aumentare fino a 1,83 GHz) con scheda grafica Intel HD Graphics, la stessa famiglia usata sui tablet Windows 8.1. Accanto a esso, 2 GB di RAM DD3L, 32 GB di memoria interna espandibile con schede micro SD/SDHC/SDXC fino a 128 GB. ZOTAC, inoltre, vanta un buon sistema di ventilazione che “genera zero rumore per un’eccezionale esperienza di computer silenziosa”. Per quanto riguarda la connettività, il mini-PC ZBOX PI320 pico include: Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, tre porte USB 2.0, porta HDMI, porta da 3,5 mm per l’audio ed Ethernet 10/100.

ZBOX PI320 pico

“ZOTAC è un grande innovatore quanto si parla di miniaturizzare il PC tradizionale. Abbiamo iniziato a spingere verso dimensioni sempre più piccole con gli ZBOX nano e poi con gli ZBOX nano XS” ha commentato l’amministratore delegato Tony Wong. “Ora con il nuovissimo ZBOX PI320 pico, abbiamo creato il nostro mini-PC più piccolo di sempre che può stare nella tasca”. L’uscita dello ZOTAC ZBOX PI320 pico è fissata per la fine del mese di ottobre. Gli utenti potranno acquistarne uno al prezzo di 200 dollari.

Impostazioni privacy