Amazon Echo, assistente virtuale da salotto: scheda e prezzo

Amazon Echo sfida gli assistenti virtuali di smartphone e tablet. Si presenta come un dispositivo da salotto e può essere usato, come la concorrenza, tramite comandi vocali che vengono registrati dai sette microfoni integrati. La soluzione della società statunitense è mirata a un pubblico molto ampio, che può usufruire dei servizi di Echo per operazioni eterogenee: aggiungere oggetti alla lista “da comprare”, chiedere informazioni e ascoltare musica.

Siri, Google Now, Cortana e BlackBerry Assistant hanno ora un nuovo contendente. Amazon ha annunciato Echo, il suo dispositivo da salotto che integra un’assistente virtuale capace di rispondere a molte domande generiche, riguardanti i più disparati campi: dizionario, meteo, notizie, sport, riproduzione musicale. Il rivenditore ha sorpreso tutti con un’iniziativa commerciale inaspettate. Amazon ha cercato di “attaccare” il salotto dei consumatori già con Fire TV, set top-box che permette la visione del catalogo multimediale di Amazon Prime, e con la chiavetta Fire TV Stick, proposta come alternativa proprietaria a Chromecast, Roku e altre chiavette per inviare in streaming file video dal PC alla TV.

Assistente virtuale Amazon Echo

Amazon Echo è sviluppato attorno alla tua voce. È sempre acceso, basta chiedere per informazioni, musica, notizie, meteo e altro ancora. Echo inizia a lavorare non appena sente la parola ‘Alexa’. Inoltre, ha un altoparlante efficiente che può riempire una stanza con un suono avvolgente”. Amazon Echo è un cilindro di colore nero che è costantemente attivo. Può essere utilizzare tramite i comandi vocali che vengono registrati dai microfoni, sette in totale. Secondo le promesse di Amazon, l’utente potrà dare comandi vocali a Echo da qualsiasi parte della stanza.

Amazon Echo in Italia

Per quanto riguarda la gestione in remoto da smartphone e tablet, è disponibile un’applicazione per Android e Fire OS, il sistema operativo di Fire Phone e tablet Kindle Fire, mentre da PC o da iOS sarà temporaneamente accessibile solo da browser. L’azienda di Seattle ha comunque confermato che un’app dedicata per iPhone e iPad arriverà presto. Al momento, Echo è disponibile solamente su invito e solo negli Stati Uniti. Il costo base è di 199 dollari, ma gli abbonati al servizio Amazon Prime possono comprarlo a 99 dollari.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy