Come installare nuovi font su Windows e Mac

Come installare nuovi font su Windows e Mac

Times New Roman e Verdana non fanno per voi? Per installare nuovi font su Windows o su Mac è molto semplice e in pochi click si può ampliare di tre volte il set di font disponibile

da in Guide HiTech, Windows
Ultimo aggiornamento:

    Come installare font

    Installare nuovi font su Windows e Mac è un’operazione molto semplice e può anche essere molto utile per creare biglietti di auguri oppure volantini di presentazione unici e personalizzati. L’operazione è molto semplice perché non coinvolge software terzi oltre alle applicazioni di sistema già predefinite sia su Windows che su Mac. Vi spieghiamo passo dopo passo cos’è necessario fare per installare nuovi font.

    Come installare font su Windows 8

    L’installazione di nuovi font su Windows 8 è molto semplice. Innanzitutto, bisogna munirsi del font che si vuole installare. Uno dei siti più consigliati è searchfreefonts.com, da cui sono disponibili centinaia di font diversi e che possono fare al caso di chiunque. Sono disponibili in categorie: 3D, antichi, comici, classici, eleganti, formali, gotici, scrittura a mano e tante altre. Una volta scelto quello più adatto all’esigenza, basta cliccare sull’icona blu Download presente sotto il font specifico; si aprirà un’altra pagina: cliccate nuovamente Download per procedere con lo scaricamento del file. Si tratta di un archivio .zip.

    Estraetelo in qualsiasi cartella vogliate. Vi troverete davanti un file .ttf; cliccateci due volte sopra e poi cliccate su “Installa” nella parte superiore della schermata che vi si aprirà di fronte. Più semplice di così.

    Come installare font su Mac

    Anche installare nuovi font su Mac è un’operazione molto facile. Facendo riferimento sempre allo stesso sito, searchfreefonts.com, da cui scaricare qualsiasi font vogliare per ogni occasioni, vi troverete davanti un archivio .zip. Cliccate sul file per estrarlo nella cartella che preferite (non influenzerà l’operazione) e cliccate sul file e poi sull’opzione “Installa font” nella finestra di dialogo così apparsa. I nuovi font aggiunti vengono automaticamente inseriti nel libro font, l’applicazione predefinita che gestisce i possibili font e i caratteri delle applicazioni di sistema, che si trova in Applicazioni -> Libro font. Al suo interno, si potrà aggiungere o eliminare font o ancora averne un’anteprima. Cliccando con il tasto destro sul nome, infatti, si potranno eliminare o disattivare i font.

    415

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Guide HiTechWindows
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI