Le 10 migliori serie web da vedere

Le 10 migliori serie web da tenere d’occhio sono soprattutto prodotte in Italia. Escludendo, infatti, altri lavori internazionali come The Power Inside di Intel e Toshiba o The Originals Awakening, spin-off di The Vampire Diaries, Geekerz, Tutte le ragazze di una certa cultura, Getalive, Vera Bes e Under The Series sono ottimi esempi di come il panorama nostrano abbia saputo reinventarsi usando lo strumento di internet.

Le serie web stanno prendendo sempre più piede. Vuoi per sponsorizzare ufficialmente una produzione maggiore, sia essa un film per il cinema, un videogioco o una serie TV, le serie web si stanno diffondendo soprattutto per la semplicità della fruizione: basta un qualsiasi browser e una connessione a internet; inoltre, sono gratuite e spesso brevi, adatte a chi ha poco tempo. Non sempre sono comunque “ufficiali” e spesso sono realizzate con passione dai fan che si divertono a inscenare i supereroi. È il caso di Nightwing: The Series, incentrata su Richard Grayson, la spalla di Batman che si distacca dal suo mentore e vigila su Bludhaven, e finanziata su Kickstarter.

GeekerZ

Oppure Geekerz, una serie horror realizzata dal sito videoludico Multiplayer.it, che potrebbe vedere a breve una seconda stagione dopo il successo della prima. Un po’ The Hunger Games ma ispirato all’omonimo romanzo di Giulia Gubellini, Under The Series è un’altra serie web italiana, dove tredici ragazzi sono costretti a sfidarsi in brutali e cruenti scontri. Guardando al panorama internazionale, troviamo The Power Inside, una serie web prodotta da Intel e Toshiba, dove dei baffi alieni hanno “conquistato” il volto dei terrestri. In particolare, questa serie gode anche dell’interazione del pubblico, che può scegliere se unirsi all’invasione aliena oppure alla resistenza terrestre.

Halo Nightfall

È iniziato tutto con The Vampire Diaries, è proseguito con il prequel The Originals e una serie web dal titolo The Original Awakening sarà pronta il 10 novembre e fungerà da ulteriore prequel della serie TV trasmessa dal 2013 da CW. Tornando in Italia, Tutte Le Ragazze Di Una Certa Cultura è una serie web delle più apprezzata, che unisce la cultura pop a un tono ironico e sarcastico ed è ispirata dal romanzo di Roberto Venturini. Getalive, altra produzione italica, è invece “ambientata nel mondo del Gioco di Ruolo dal Vivo (GRV). Le storie di sei personaggi si intrecciano tra la vita “reale”, quella di tutti i giorni, e le sessioni di gioco.” Salendo di budget, troviamo Judge Dredd Superfiend, realizzato da Adi Shankar, co-produttore del reboot cinematografico sul personaggio del 2012. Halo Nightfall è una serie web tratta dall’universo creato da Bungie Studios che viene trasmessa in esclusiva su piattaforma Xbox e dispositivi Microsoft. Infine, Vera Bes è un’altra delle 10 serie web da vedere. A tinte horror, segue le vicende della protagonista, una medium/veggente che aiuta i propri clienti a combattere i loro incubi.

Impostazioni privacy