Microsoft Lumia: aggiornamento a Windows 10 in arrivo

Tutti i Windows Lumia con sistema operativo Windows Phone 8 saranno a breve aggiornati a Windows 10. Questa la dichiarazione ufficiale diffusa sull’accout Twitter ufficiale di Microsoft Lumia. Senza troppo giri di parole, il gigante americano dell’informatica ha annunciato in questi giorni che tutti device Lumia Windows Phone 8 avranno l’aggiornamento a Windows 10. Questa la dichiarazione di Microsoft sul social network lo scorso 11 novembre: “Ci saranno aggiornamenti a Windows 10 per tutti i Lumia Windows Phone 8 e in futuro verranno realizzati nuovi modelli Windows 10.” Un aggiornamento non da poco per il sistema operativo che porterà con sé numerose migliorie che avremo modo di scoprire nei prossimi mesi.

Ma nonostante questa breve dichiarazione diffusa sull’account Twitter ufficiale di Microsoft non sia l’equivalente di un vero e proprio comunicato stampa ufficiale, questa affermazione non lascia spazio a dubbi visto e considerato che la notizia proviene direttamente da una fonte ufficiale. Sappiamo ancora poco quindi sull’aggiornamento visto che Twitter consente di “twittare” solamente 140 caratteri al massimo, ma questo non toglie che l’aggiornamento sarà effettivo tra non molto: attendiamo solamente il comunicato ufficiale che dovrebbe arrivare a breve.

Microsoft ne ha approfittato per dare qualche anticipazione sui nuovi modelli Windows 10. Si tratta quindi di una conferma che la gamma Lumia si espanderà con nuovi smartphone che avranno sin dall’inizio il futuro sistema operativo di Windows, ma d’altro canto non si parla minimamente di Windows Phone 10. A quanto pare, se dobbiamo giudicare dalle ultime voci di corridoio in data, è molto probabile che il sistema operativo per dispositivi mobili targati Microsoft andrà incontro ad un cambio di denominazione. Non sarebbe una vera sorpresa visto che in questi ultimi mesi si è parlato spesso e volentieri di questa ipotesi.

Ma scendendo nel pratico, cosa vuol dire? Secondo quanto riportato da Microsoft, se acquistate uno smartphone Lumia Windows Phone 8.1 oggi, avrete diritto all’aggiornamento di Windows 10 quando verrà rilasciato, vale a dire nel 2015. Ma vi avvisiamo comunque che, come spesso accade per prodotti non ancora commercializzati, la release potrebbe essere soggetta a cambiamenti, anche se ora come ora Microsoft non ha la benché minima intenzione di ripetere il passaggio da Windows Phone 7.x a Windows Phone 8. Per chi fosse all’oscuro dell’accaduto, il passaggio all’aggiornamento del sistema operativo aveva portato numerosi problemi sui Lumia, in particolare sul modello 900.

Nokia addio, benvenuta Microsoft Lumia: il nuovo nome

Impostazioni privacy