Aggiornamento Lumia Denim disponibile per tutti i Lumia

L’aggiornamento Lumia Denim è in fase di distribuzione per tutti i Lumia, dal fascia bassa Lumia 520 fino ai top di gamma Lumia 930 e Lumia 1520. L’aggiornamento Lumia Denim include sia la nuova versione del sistema operativo Windows Phone 8.1 Update, che introduce le cartelle nella schermata Start come popup, che le novità del firmware Lumia, come la nuova Lumia Camera e i comandi vocali di Cortana.

Microsoft ha annunciato che l’aggiornamento Lumia Denim è in distribuzione. Al momento, la sua copertura è ancora molto sporadica: in Italia è disponibile solo per Lumia 625 no-brand e Vodafone, Lumia 735 Vodafone e Lumia 1320 no-brand. Lumia Denim è composto in due parti: l’aggiornamento Windows Phone 8.1 Update, che introduce le cartelle, la possibilità di selezionare e inoltrare più SMS e l’angolo delle app per limitare l’accesso esterno a determinate applicazioni, e il firmware Lumia. In Italia, i dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento hanno ottenuto solo la prima metà, ossia la versione 8.10.14219.341 priva del nuovo firmware Lumia (02540.00019.14484.37004).

Lumia Camera 5.0

Lumia Denim è un aggiornamento che sposa soprattutto Lumia 830, Lumia 930 e Lumia 1520. Questi tre terminali, infatti, potranno avvantaggiarsi di tutte le novità di Lumia Camera. Moment Capture permette di registrare brevi filmati a risoluzione 4K, da cui poi estrapolare un singolo fotogramma alla risoluzione di 8,3 MP; sul Lumia 830, il cui sensore è da 10 MP, i fotogrammi avranno una risoluzione di 2 MP. Inoltre, la nuova Lumia Camera è più veloce sia all’apertura che nei tempi di scatto e offrirà anche Rich Capture, una funzionalità tramite cui gestire il livello di illuminazione della foto anche dopo lo scatto. Tra le altre novità di Lumia Denim, il risveglio dell’assistente Cortana tramite il comando vocale “Hey, Cortana” che, però, sarà attivo solo per gli smartphone che integrano un processore Qualcomm Snapdragon 8xx, come Lumia 930 e Lumia 1520.

Aggiornamento Lumia Denim

Le novità fotografiche, va sottolineato, non saranno integrate nel Lumia 1020, celebre per un sensore da 41 MP. La colpa è del processore dual-core, incapace di gestire tutti i dati rapidamente e le novità che Lumia Camera 5.0 introdurrà. L’aggiornamento è appena iniziato e la distribuzione proseguirà fino a gennaio 2015.

Impostazioni privacy