Come fare file CSV: guida pratica

Come fare file CSV per stilare una lista di nominativi o realizzare un inventario di prodotti? Ve lo spieghiamo noi in questa guida. Prima di tutto, c’è da sapere che CSV sta per Comma Separeted Values (ovvero valori separati da virgole) e si tratta di file di testo semplici. Un modo per importare contatti dalla posta elettronica o informazioni da fogli di calcolo.

foglio csv

Avete una copia di Microsoft Office sul vostro PC? In questo caso potete fare file CSV con Excel. Una procedura che dura un paio di minuti appena. Create una nuova cartella di lavoro con Excel e riempite il foglio con i dati desiderati (nominativi dei propri clienti o amici e via dicendo). Salvate in seguito il documento cliccando su File > Salva con nome >Computer > Sfoglia. Impostate poi CSV una volta che vi trovate su Salva come e assegnate un nome. Fate poi clic su Salva. Così facendo, siete anche in grado di aprire una cartella di lavoro XLS/XLSX e trasformarla in file CSV. Sì, sempre con la procedura riportata qui sopra.

LibreOffice

libreoffice

Non avete Microsoft o, semplicemente, usate un Mac? Niente panico, potete sempre fare file CSV con Calc. Questa applicazione per i fogli di calcolo è una valida alternativa a Microsoft Office. Scaricate LibreOffice andando sul sito ufficiale e cliccate sul collegamento come sull’esempio che segue: LibreOffice_4.3.4_Win_x86-msi (per Windows) o LibreOffice_4.3.4_MacOS_x86-64.dmg (per Mac). Su quest’ultimo bisogna anche scaricare il file LibreOffice_x.x_MacOS_x86_langpack_it.dmg necessario per tradurre l’applicazione in italiano. Seguite poi la procedure di installazione:

Per Windows: aprire il pacchetto d’installazione LibreOffice e cliccare su Esegui, due volte su Avanti, Installa, Sì e Fine.

Per Mac: aprire il pacchetto dmg di LibreOffice, trascinare l’icona del programma in Applicazioni di OS X, aprire il pacchetto dmg, cliccare sul tasto destro su LibreOffice Language Pack, selezionare Apri e cliccare su Installa.

Adesso avviate LibreOffice: cliccate su Foglio Elettronico Calc per creare un nuovo foglio, mentre per salvare basta cliccare sull’icona Floppy Disk e selezionare Testo CSV per selezionare il tipo di file e scegliere la cartella da esportare. Cliccate su OK per due volte di seguito e completate la procedura. Anche con LibreOffice Calc è possibile trasformare fogli di calcolo in formato XLS, XLSX o ODS in file CSV. Come? Aprite la cartella di lavoro, selezionate Salva con nome una volta cliccato su File e impostate il formato CSV.

Come trasformare TXT in Excel: guida pratica

Impostazioni privacy