Come tracciare il passaggio dell’ISS

Siete interessati a conoscere le principali risorse online riguardanti la Stazione Spaziale Internazionale? Molti provano interesse per questo settore: da sempre il cielo e lo spazio affascinano l’uomo e da ciò scaturisce la voglia di conoscere meglio cosa c’è sopra e oltre le nostre vite umane. Pronti a fare un viaggetto nello spazio? Vi riassumiamo qui sotto le principali risorse online in modo da avere una panoramica completa e sapere come “muoversi” in questo mondo.

Tracciamento in tempo reale e previsione della posizione della Stazione

ISS Tracker: Questo sito presenta un tracciamento animato che indica in tempo reale dati come circolo di osservabilità, latitudine, velocità e quota. I dati sono espressi in chilometri e miglia (o km/h e mph). Per identificare i passaggi della ISS è disponibile una cronologia completa delle orbite.

Heavens Above: La piattaforma consente di visualizzare la stazione in 3D, con illuminazione della stazione e orientamento dei pannelli solari in tempo reale. Inoltre si può anche usufruire delle previsioni per i prossimi passaggi della stazione. Infine, sono disponibili i brillamenti Iridium di oggetti orbitanti.

Astroviewer: Il sito mostra la posizione in tempo reale della ISS e comprende la traccia della prossima orbita della stazione così come dati legati a quota, velocità e coordinate.

NASA Sport Station: Inserite il vostro paese e la vostra località e ottenete un elenco dei futuri passaggi della ISS. Per ricevere un’allerta quando c’è un passaggio visibile, basta inserire il vostro indirizzo mail.

Ny2o per ISS: Con questa piattaforma è possibile ottenere la vostra posizione geografica a partire dal vostro indirizzo IP. Inoltre vengono elencati i prossimi passaggi per i dieci giorni successivi. Per una mappa della traccia visibile della ISS basta cliccare su map. Potete anche tracciare altri oggetti orbitanti.

Twisst: Quando c’è un passaggio visibile della ISS dalla vostra località, il sito manda un’allerta via Twitter. Sulla mappa vengono inoltre visualizzati anche i tweet degli altri utenti.

Foto e video dalla stazione (differita)

Pictures from ISS: Questo sito offre una mappa interattiva delle posizioni geografiche della ISS con immagini pubblicate da Cristoforetti, Virts e Shkaplerov

Video dalla stazione (tempo reale)

ISS HDEV: Il sito mostra le immagini da quattro telecamere HD montate all’esterno della ISS e puntate in varie direzioni. Il sito richiede Flash.

HDEV non-Flash: Trovate le stesse immagini di ISS HDEV, ma con un formato compatibile anche con dispositivi che non supportano Flash.

Webcam di bordo: Si tratta di uno streaming a bassa definizione, ma grazie al quale è possibile vedere gli astronauti a lavoro quando a bordo è giorno. Con questa piattaforma potete sentire persino le conversazioni da e verso Terra.

Come convertire ODS in XLS in pochi passi

Impostazioni privacy