Come bloccare i popup su Chrome

Come bloccare i popup su Chrome è importante perché possono essere particolarmente fastidiosi. Soprattutto sui siti di streaming film possono essere più di uno i popup pubblicitari che appaiono. Esiste uno strumento integrato di Chrome per bloccarli, ma se non fosse sufficiente ecco un componente aggiuntivo: Adblock Plus.

Google Chrome è divenuto nel tempo il browser più utilizzato sorpassando Internet Explorer nonostante sia preinstallato su tutti i PC Windows, i più venduti. Non per questo, però, Google Chrome assicura l’esperienza perfetta con le impostazioni di sistema predefinita. Ad esempio, soprattutto se si usano molti i servizi di streaming per i film, le finestre di popup pubblicitarie sono il principale ostacolo e, più in generale, i popup.

Chrome Web Store

Ci sono due metodi per bloccare i popup su Chrome: usare la funzione di sistema e aggiungere un componente aggiuntivo. Nel primo caso, bisogna innanzitutto verificare che nelle impostazioni non vi sia qualche eccezione, ossia siti che possono superare il blocco dei popup. Per fare ciò, andare nel Menu (le tre linee orizzontali all’estrema destra della barra degli indirizzi) e selezionare Impostazioni. Si aprirà una nuova scheda. Andare in Mostra impostazioni avanzate in fondo e poi su Impostazioni contenuti. Si aprirà una finestra al centro della schermata. A circa metà della schermata troverete la sezione Pop-up; assicuratevi che sia spuntata la voce Non consentire la visualizzazione di popup nei siti. Dopo di che cliccate su Gestisci eccezioni per verificare che nessun sito sia escluso. Nel caso qualcuno fosse presente, cancellateli.

Adblock Plus per Chrome

Il secondo metodo è ancora più drastico. Potete installare un componente aggiuntivo come Adblock Plus che non solo impedirà l’apparizione dei popup, ma bloccherà anche i video delle pubblicità che si aprono quando accedete a un sito web. Per installarlo andate sul sito del Chrome Web Store e nella barra di ricerca in alto a sinistra digitate “Adblock Plus” ma senza virgolette. Andate nella sezione Estensioni e lo troverete come primo risultato. Si tratta di un software gratuito. Cliccate sul riquadro blu +Gratis e poi su Aggiungi. A installazione completata dovreste trovare l’icona di Adblock Plus accanto alle Impostazioni alla destra della barra degli indirizzi.

Impostazioni privacy