Cambiare password WiFi: come fare per Fastweb, Telecom, Alice, Vodafone

Non sai come cambiare password WiFi e come fare? I router e i modem di ultima generazione offrono un numero quasi illimitato di funzionalità e, molto spesso, una tra le operazioni più semplici come quella di cambiare la password del WiFi può risultare particolarmente complessa. In questa guida completa andiamo a scoprire come cambiare password WiFi sui router e modem più diffusi sul mercato: Alice e Telecom, Fastweb, TIM, Infostrada, Vodafone, TP-Link, FRITZ!Box e D-Link. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio come cambiare password WiFi, ovvero la chiave di accesso alla rete senza fili all’interno di casa nostra.

Indirizzo modem e router

Prima di scoprire come cambiare password WiFi, è necessario fare un passaggio ulteriore. Devi veriificare che il router o modem sia connesso correttamente al PC. A questo punto, è necessario scoprire l’indirizzo IP del modem/router.

Molto spesso, l’indirizzo può essere 192.168.1.1, 192.168.0.1 oppure 192.168.1.256. Ovviamente, queste stringhe di codici devono essere inserite nella barra degli indirizzi del browser web preferito, come Edge, Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome.

In alternativa, se non riesci a trovare le indicazioni per collegarti al router, solitamente poste nella parte inferiore di quest’ultimo, è possibile recuperare l’indirizzo tramite alcuni semplici trucchi su Windows e Mac.

Indirizzo modem router Windows

Per conoscere l’indirizzo IP per accedere al pannello di controllo del modem in Windows devi premere cmd nel campo di ricerca, all’interno del menu Start. Dopo aver premuto Invio, ti si aprirà una nuova finestra in cui devi digitare il comando ipconfig e premere, nuovamente, Invio. Nella lista relativa ai dati della tua connessione, l’indirizzo IP del modem sarà quello presente accanto alla voce Gateway predefinito.

Indirizzo modem router Mac

Per conoscere l’indirizzo IP per accedere al pannello di controllo del modem su Mac, entra in Preferenze di Sistema, presente sul Dock, nella cartella Applicazioni o nel Launchpad. Adesso, premi sulla voce Network e a questo punto non devi altro che selezionare il nome della connessione in uso e cliccare su Avanzate…. Nella finestra che si apre, all’interno della scheda TCP/IP, trovi l’indirizzo per collegarti al modem accanto alla voce Router.

Cambiare password modem

Cambiare password modem

A questo punto, se desideri cambiare password modem, devi entrare all’interno del pannello di configurazione del dispositivo. Questa procedura funziona con modem Alice, Telecom, e molti altri modelli.

Apri il browser inserendo l’indirizzo IP precedentemente trovato. Molto spesso, il codice da inserire è uno tra i seguenti: 192.168.1.1, 192.168.0.1 o 192.168.1.254.

Una volta mostrata a schermo la pagina di accesso, inserisci i dati richiesti e premi il pulsante Invio. Per cambiare password modem devi entrare nella sezione relativa alla manutenzione o amministrazione e, poi, selezionare l’opzione per cambiare password al modem. Inserisci la vecchia e poi la nuova password del modem. Premi sul pulsante di conferma per apportare i cambiamenti.

Così facendo, sarai riuscito a cambiare password al modem. Quindi, da ora in avanti, per accedere al pannello di controllo dovrai utilizzare le nuove impostazioni che hai scelto.

Cambiare password WiFi Alice e Telecom

Telecom password WiFi modem router

Se possiedi un modem router WiFi Telecom, per accedere al pannello di amministrazione ti viene richiesta una password. Quest’ultima non è la password della rete WiFi, bensì una password per l’accesso al pannello. Tradizionalmente, si trova nella parte inferiore del router e permette di accedere al pannello di controllo. Qualora tu non sia collegato alla rete WiFi di casa, collega un cavo Ethernet tra il tuo PC e il router e prova ad accedere alla schermata per l’accesso al pannello di controllo.

Inoltre, se è la prima volta che modifichi le impostazioni, clicca sul pulsante Accedi e ti verrà richiesto di configurare una nuova parola chiave. La password deve essere abbastanza lunga e complessa da impedirne l’accesso ad altri utenti. Qualora tu abbia impostato una password di accesso diversa in passato, ma non te la ricordi, devi effettuare il reset del router come indicato all’interno del manuale. Quasi tutti i router hanno un pulsantino di color nero che deve essere premuto appositamente con una penna per 3-5 secondi, in modo tale da resettare le impostazioni presenti. A questo punto, la procedura per cambiare password WiFi Telecom cambia in base al modello di router che possiedi:

  • ADSL2+ WiFi N Standard o Technicolor: premi sul pulsante Wi-Fi, nella barra laterale di sinistra, scorri in fondo alla pagina e fai clic sul pulsante Configura Rete WiFi. Adesso, digita la chiave di cifratura che utilizzerai per la tua rete WiFi casalinga. Non resta, quindi, che cliccare su Salva/Avanti per salvare tutti i cambiamenti.
  • ADSL2+ Wi-Fi N DA22100: clicca su Impostazioni Base, poi su Wi-Fi e, a questo punto, seleziona Wi-Fi 2.4 GHz o Wi-Fi 5GHz dal menu laterale. Infine, clicca su Configura Wi-Fi, imposta la Modalità di cifratura e la Chiave di cifratura. Al termine, clicca su Salva.
  • Alice Gate VoIP 2 Plus WiFi: per questa tipologia di router non puoi cambiare password WiFi Telecom.
  • Telecom Fibra: clicca su Impostazioni Base e poi su WiFi. A questo punto, seleziona la voce Wi-Fi 2.4 GHz o Wi-Fi 5 GHz dal menu laterale. Clicca sulla scheda Configura Wi-Fi, imposta la Modalità di cifratura e la Chiave di cifratura. Adesso, clicca su Salva per memorizzare tutti i cambiamenti.

Cambiare password WiFi Fastweb

Cambiare password WiFi Fastweb

La procedura per cambiare password WiFi Fastweb richiede, in primis, l’accesso al pannello di configurazione. Come descritto all’inizio di questa guida, il pannello è facilmente accessibile analizzando quale sia l’indirizzo del modem router. Una volta entrati nella homepage del pannello di amministrazione, inserisci i dati di accesso richiesti e poi premi il pulsante Invio sulla tastiera.

Adesso, entra nella sezione della Configurazione della rete wireless e cerca il campo della chiave WEP/WPA. Entrato nella pagina dedicata, imposta la tipologia di cifratura su WPA2-AES o WPA-PSK e digita la password che desideri utilizzare per la rete WiFi. Quest’ultima deve essere sufficientemente complessa e composta di lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Al termine, clicca su Applica o Salva.

Ovviamente, la procedura per cambiare password WiFi Fastweb può variare in base alla tipologia di modem router a tua disposizione. Tuttavia, con i nostri suggerimenti e trucchi, dovresti essere in grado di effettuare il tutto da solo.

Cambiare password WiFi TIM

TIM password WiFi modem router

Se possiedi un modem router TIM e desideri cambiare la password Wi-Fi, entra nel pannello di controllo digitando sulla barra degli indirizzi http://192.168.1.1 e inserendo tutti i dati di accesso. Adesso, dalla pagina di Gestione modem, clicca sul pulsante WiFi, nella colonna di sinistra. Premi su Configura Rete Wi-Fi e seleziona la Modalità di cifratura WPA-PSK o WPA-AES. Nel campo Chiave di cifratura personale inserisci la password, composta da 24 a 32 caratteri. Premi il pulsante Salva e seleziona il tasto Avanti per confermare la modifica delle impostazioni.

Cambiare password WiFi Infostrada

Infostrada password WiFi modem router

Per cambiare password WiFi Infostrada entra all’interno del pannello di configurazione con username e password che possono essere admin/admin oppure admin/password. In alternativa, se non ricordi la password di accesso, consulta il manuale per effettuare la procedura di reset.

Una volta entrato nel pannello di controllo dovrai seguire un po’ anche il tuo intuito, visto che Infostrada ha commercializzato decine di router di marche diverse. In base alla tipologia di router, il pannello di controllo può essere diverso. Tuttavia, in questa guida abbiamo raccolto alcuni dei router di Infostrada più famosi in circolazione:

  • Thomson WiFi Infostrada: hai un modem router Thomson con Infostrada, per modificare la password WiFi devi cliccare su Wireless, sotto la voce Rete domestica e poi fai clic su Configura. Nella finestra imposta il menu Versione di WPA-PSK su WPA2 o WPA + WPA2 e digita nel campo Chiave codifica WPA-PSK la nuova chiave WiFi.
  • Huawei WiFi Infostrada: se hai un modem router Huawei, entra in Base -> WLAN e imposta la Chiave precondivisa WPA. Infine, all’interno del menu a tendina Sicurezza, imposta WPA2-PSK o WPA-PSK/WPA2-PSK.
  • Technicolor WiFi Infostrada: se utilizzi un modem router Technicolor con Infostrada, entra in Wireless e clicca sull’icona dell’ingranaggio. A questo punto, digita la password per la rete WiFi nel campo Wireless Password. Imposta il valore WPA2-PSK o il valore WPA-PSK + WPA2-PSK in Security Mode, sotto Access Point.
  • Infostrada Router: se utilizzi il router di Infostrada, a forma di vela, seleziona l’icona Wireless dal menu iniziale e digita la password nel campo Password WPA, che desideri utilizzare per proteggere la tua rete. Nel menu a tendina Modalità di encryption seleziona la voce TKIP-AES, mentre in quello Modalità di sicurezza seleziona WPA2 o WPA-WPA2.

Cambiare password WiFi Vodafone Station

Vodafone password WiFi modem router

Hai un router Vodafone Station, Vodafone Station 2 e Vodafone Station Revolution e vuoi cambiare la password del WiFi. La procedura di accesso ai pannelli di controllo è la medesima, ovvero basta digitare uno dei seguenti indirizzi nella barra indirizzi del browser: http://vodafone.station, 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di gestione, è arrivato il momento di cambiare password Vodafone WiFi. Ecco le procedure per ogni tipologia di Vodafone Station:

  • Vodafone Station Revolution: seleziona la scheda WiFi per cambiare la password alla Vodafone Station Revolution. A questo punto, imposta l’opzione WPA2 nel menu a tendina, accanto alla voce Metodo di protezione e digita la password nel campo Chiave WiFi. Fai clic su salva e tutti i dispositivi connessi, come smartphone, tablet, PC e TV dovranno essere riconnesse con la nuova password.
  • Vodafone Station 2: se possiedi una Vodafone Station 2, devi selezionare la scheda Wi-Fi, in alto, impostazione l’opzione WPA2 o WPA+WPA2 all’interno di Metodo di protezione. Adesso, non resta che inserire la password, nell’apposito campo, e fare clic su OK per salvare tutte le modifiche apportate.
  • Vodafone Station 1: se hai una Vodafone Station di prima generazione, entra in Wi-Fi -> Protezione e poi imposta l’opzione WPA2-PSK nel menu Modalità di cifratura. Inserisci la password nel campo Chiave pre-condivisa WPA e clicca sul pulsante Salva.

Cambiare password WiFi D-Link

D Link password WiFi modem router

Per modificare la password WiFi D-Link devi accedere ad una delle seguenti pagine web http://dlinkrouter, http://dlinkrouter.local, o http://192.168.0.1. Dopo aver digitato l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser e premuto su Invio, ti verrà richiesto nome utente e password. Il nome utente predefinito è admin, mentre la password di amministratore potrebbe essere campo vuoto o un’altra.

Entrato nel pannello di controllo, fai clic su Configura, seleziona il pulsante di opzione AUTO-WPA/WPA2 e poi inserisci una nuova password nel campo Chiave di rete. Fai clic su Salva per confermare le modifiche.

Cambiare password WiFi Netgear

Netgear password WiFi modem router

I modem router WiFi Netgear permettono di cambiare password della rete wireless, denominata anche passphrase o chiave di protezione, in modo molto semplice. Per cambiare password WiFi Netgear fai login all’indirizzo del router che, di norma, può essere http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1 o http://www.routerlogin.net o http://www.routerlogin.com. In base al modello di router Netgear cambia anche l’indirizzo di login.

Dal menu di navigazione posto a sinistra entra in Installazione -> Impostazioni wireless, mentre su altri router devi entrare in BASE -> Wireless. Nella schermata centrale è possibile trovare le impostazioni di sicurezza wireless correnti sotto il titolo Opzioni di protezione. Se la password è visibile, prova ad utilizzarla per utilizzare il router Netgear. In alternativa, immetti una nuova password e fai clic su Applica.

Cambiare password WiFi FRITZ!Box

FRITZ!Box password WiFi modem router

Se possiedi un modem router WiFi FRITZ!Box e desideri cambiare la password, devi entrare all’interno dell’interfaccia. Quest’ultima è accessibile sia WiFi che cavo Ethernet, digitando nel browser semplicemente l’indirizzo fritz.box. Dopo essere entrato nell’interfaccia per modificare le impostazioni utente, clicca su Rete Wireless e poi Sicurezza. All’interno della sezione Codifica, attiva la codifica wireless con cui deve essere protetta la rete wireless. Puoi scegliere se utilizzare codifica WPA, WEP o nessuna codifica. Dopo aver selezionato la tipologia, inserisci la password nel campo Chiave di rete wireless. Per WPA devi inserire una lunghezza compresa tra 8 e 63 caratteri, mentre per WEP di 13 caratteri. Così facendo, avrai modificato la password al tuo modem/router WiFi FRITZ!Box.

Cambiare password WiFi TP-Link

TP Link password WiFi modem router

Hai un modem router wireless TP-Link e desideri cambiare la password? Come per le precedenti marche, anche TP-Link ti permette di modfiicare la password del WiFi con una nuova, in modo semplice e rapido.

Apri il browser, digita l’indirizzo IP del modem router nella barra degli indirizzi e premi su Invio. Digita nome utente e password nella schermata di login. Di norma, entrambe sono admin. Adesso entra in Wireless -> Wireless Settings e così facendo sarai all’interno della pagina delle impostazioni wireless. Per attivare codifica WEP o WPA, abilita Enable Wireless Security e, a questo punto, non resta che configurare le impostazioni di sicurezza. Nel campo PSK Passphrase inserisci la password scelta tra 8 e 63 caratteri nel caso di codifica WAP e 13 caratteri per WEP. Infine, fai clic su Save per salvare le impostazioni.

Impostazioni privacy