Come convertire file audio in MP3 facilmente

Come convertire file audio in MP3 facilmente

Ecco come convertire facilmente file in formato MP3 attraverso semplici software gratuiti e dritte da mettere in pratica anche senza essere troppo smanettoni con computer e smartphone

da in Guide HiTech, Lettori MP3
Ultimo aggiornamento:

    Convertire file musicali in MP3

    Come convertire file audio in mp3? Avete comprato un nuovo lettore o vi è stato regalato un nuovo smartphone grazie al quale potrete ascoltare la vostra musica preferita, ma non sapete come rimpirlo di file in formato compresso? Molto spesso, infatti, le persone possiedono un’ampia gamma di file audio estrapolati da CD e in formato WAV, non compresso. Non solo, con molta probabilità avrete anche file MP3 codificati in maniera errata e occupano tantissimo spazio sull’hard disk. In questo articolo, quindi, vi andremo ad illustrate tutte le procedure e tecniche per scoprire a convertire file audio in MP3, grazie a software semplici da utilizzare e non richiedono tantissime conoscenze nel mondo informatico.

    Moo0 AudioTypeConverter

    Moo0AudioTypeConverter

    Il primo programma che vi andiamo a presentare è Moo0 AudioTypeConverter, un software gratuito, disponibile in italiano, e che permette di convertire la musica in file MP3 con un semplice drag-and-drop, ovvero un trascinamento dei file. I punti di forza di questo programma sono la facilità di utilizzo e la rapidità nella conversione da file WAV a MP3, scegliendo anche il livello di qualità.

    Per scaricare Moo0 AudioTypeConverter non dovete far altro che collegarvi alla homepage dedicata e cliccare sul pulsante Download e poi su Download now. Una volta terminato il download, non dovete far altro che aprire il file exe scaricato e cliccare sul pulsante avanti. Accettare le condizioni di utilizzo e poi fate click sul pulsante Avanti, per tre volte, e poi su Installa e Chiudi. La procedura terminerà in pochi secondi e, adesso, non dovrete far altro che avviare Moo0 AudioTypeConverter. Qualora sia presente, dovete togliere il segno di spunta presente accando alla voce Autocomplete Pro, per non installare alcun software aggiuntivo sul computer.

    I passi per convertire musica in file MP3 con Moo0 AudioTypeConverter, non dovete far altro che selezionare i file e trascinarli all’interno della finestra del programma. Dopo pochi secondi appariranno i file convertiti all’interno della stessa cartella del file originali. Inoltre, potete cliccare sul pulsante Opzioni avanzate e selezionare il livello di qualità del file MP3, dal menu a tendina presente accanto alla voce Bit Rate (Qualità Audio). Adesso potete selezionare se impostare 96kbps, qualità audio radiofonica, o scegliere 192kbps, per convertire file estrapolati da CD. La regola base riguarda il fatto che, maggiore sia il valore del Bit Rate e migliore sarà la qualità audio, partendo da file con formato non compresso.

    CloudConverter

    CloudConverter

    Tra i migliori programmi per convertire file audio in MP3, CloudConvert è un pratico servizio online e basato sul cloud. Il file, infatti, non viene convertito sul vostro computer, bensì su un server remoto.

    CloudConverter è supportato dalla maggior parte dei browser, come Chrome, Internet Explorer, Firefox, Safari, Opera etc… e per funzionare non richiede alcun plugin specifico.

    Una volta collegati alla homepage di CloudConverter non dovete far altro che premere sul pulsante Select files, collocato a sinistra, selezionare i brani da convertire e premere il pulsante Start Conversion. In pochi secondi saranno disponibili i file MP3 convertiti e che potrete scaricare, sul vostro computer, premendo il pulsante Download.

    MediaHuman Audio Converter

    MediaHuman Audio Converter

    Infine, l’ultimo programma che vi presentiamo è MediaHuman Audio Converter, software gratuito che permette di convertire la maggior parte dei file audio inclusi: WMA, MP3, AAC, WAV, FLAC, OGG, AIFF e Apple Lossless. Un altro punto di forza di questo programma è il fatto che sia disponibile sia su Windows che Mac OS.

    Per scaricare MediaHuman Audio Converter, non dovete far altro che collegarvi alla homepage del sito web, premere il pulsante Download e, se avete un computer Windows, dovete aprire il pacchetto d’installazione del programma .exe e cliccare prima sul pulsante e poi Avanti. Accettate le condizioni d’utilizzo e terminate il setup cliccando sul pulsante Avanti, per quattro volte, e poi su Installa e Fine. Per quanto riguarda Mac, invece, il procedimento d’installazione richiede l’apertura del pacchetto dmg e copiare l’icona di MediaHuman Audio Converter all’interno della cartella Applicazioni.

    Terminata l’installazione, aprite MediaHuman Audio Converter, trascinate all’interno della finestra tutti i file da convertire e poi, nel menu a tendina posizionato in alto, premete sulla voce MP3. Lo step successivo riguarda la qualità dei file, che può essere selezionata dal menu a tendina presente a destra e poi cliccate su Close, per salvare le preferenze. Per avviare la conversone, infine, premete sul pulsante con le due frecce e il procedimento terminerà in pochi secondi. I file creati verranno inseriti in Converted by MediaHuman, che è presente all’interno della cartella Musica.

    929

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Guide HiTechLettori MP3
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI