Come disattivare la sincronizzazione di Facebook su iPhone e Android

In automatico, l’applicazione mobile di Facebook sincronizza le foto e i contatti. Questa impostazione, comunque, può essere dissolta con pochi tocchi direttamente dall’app su iPhone e Android. Per disattivare la sincronizzazione di Facebook basteranno pochi minuti e non verrà intaccato l’account. Ovviamente, saranno persi i contatti che si erano sincronizzati in precedenza su Facebook Messenger, la chat per smartphone e tablet.

Per impostazione predefinita, Facebook sincronizza, sia su iPhone che su Android, le foto e i contatti della rubrica. Può essere utile ma è comunque un’opzione facoltativa. Per disattivare la sincronizzazione automatica delle foto, ad esempio, basta andare all’interno dell’app Facebook dallo smartphone, iOS o Android, e andare su menu (l’icona con le tre linee orizzontali). Cliccare su Foto e scorrere le schede finché non si incrocia quella che riporta Sincronizzate (su iOS) o Sincronizzazione effettuata (su Android). Cliccando l’icona dell’ingranaggio in alto a destra, ci si trova di fronte ad alcune impostazioni; spostando la levetta su OFF su iPhone oppure spuntano l’opzione Don’t sync my photos su Android si impedisce, da quel momento in avanti, all’app di sincronizzare le foto.

Facebook

Come fare, invece, per i contatti della rubrica? In questo caso, bisogna avvia l’app Facebook Messenger da smartphone o tablet. Cliccando sull’ingranaggio in alto a destra (Android) o nelle Impostazioni in basso (iPhone) andare sulle opzioni. Selezionando Contatti sincronizzati e poi su Interrompi sincronizzazione si impedirà all’applicazione di utilizzare la vostra rubrica da quel momento in avanti e poi su Rimuovi. Se, in aggiunta, volete anche cancellare i nomi e i numeri che Facebook aveva già sincronizzato, tornate nell’applicazione base. Premete su Menu (in basso a destra per iPhone e in alto a sinistra per Android).

Disattivare sincronizzazione automatica foto di Facebook

Una volta giunti in questa sezione, andate in fondo alla schermata e selezionate Centro assistenza, poi sulla barra di ricerca e cercare “gestisci inviti”. Selezionare “Come faccio a eliminare i contatti che ho importato su Facebook?”. Nella nuova schermata, cliccare sul collegamento Gestisci inviti e contatti importati. Da qui, si potranno scegliere i singoli contatti da eliminare usando la spunta a fianco. Poi premere su Elimina selezionati.

Impostazioni privacy