Come esportare password su Chrome e Firefox

Usi FireFox o Chrome come browser per navigare sul web? Prima di tutto complimenti per la scelta, si hai scelto due dei migliori software, ma lo sai che con questi due programmi hai la possibilità di salvare (e quindi anche di esportare) le password che utilizzi per i tuoi vari account?
Si ok salvare gli accessi non è il massimo della sicurezza, specialmente se il computer che utilizzi è condiviso con altri utenti, però devi ammettere che è molto comodo infatti in questa maniera non hai la scocciatura di doverle ricordare tutte a memoria. Quindi se hai impostato il tuo browser in modo da conservare le password dei tutti i tuoi siti Internet preferiti continua a leggere questo articolo.

Attenzione però, il tuo programma potrebbe dare i numeri e non permetterti più di accedere alle tue password, quindi sarebbe buona norma di salvarle tutte ed esportarle. Se andiamo nei menù di configurazione abbiamo la possibilità di andare a vedere tutte quelle salvate, e se non le ricordiamo abbiamo anche la possibilità di leggerle dietro gli asterischi, mentre se vogliamo esportarle per salvarle vi consiglio di utilizzare il seguente programma: “WebBrowserPassView”. Prima di vedere come funziona il programma andiamo a vedere dove vengono salvate e come fare se ne dimentichiamo qualcuna.

Se usiamo Chrome andiamo sul Menù del browser e poi su Impostazioni. Andiamo su Mostra Impostazioni Avanzate e poi andate sulla sezione “Impostazioni Password” ==> Gestisci Password. In questa sezione trovate tutte le password salvate sul vostro browser e se cliccate su uno dei siti che avete memorizzato e poi su mostra potrete vedere la password. Se invece usate FireFox andate sul seguente menù Strumenti ==> Opzioni di Sicurezza e poi su Password Salvate. Anche in questo si aprirà una schermata con tutti i siti dove sono state salvate le password, cliccate su un sito e poi Mostra Password.

Ok, adesso possiamo andare a vedere come funziona il programma che ti suggerivo prima, WebBrowserPassView. Questo programma è gratuito e funziona che tutti i tipi di browser IE, Firefox, Chrome e Opera. Questo programma permette di recuperare e esportare come file di testo. Il programma si può scaricare al seguente url: http://www.nirsoft.net/utils/web_browser_password.html.

ATTENZIONE: Questo programma, proprio per la sua natura di scopritore di password, può essere visto da antivirus e/o altri programmi di protezione dei computer come un “programma pericoloso”. Questo software non è pericoloso come si può pensare, perché i dati vengono salvati solamente localmente. Una volta eseguito il programma WebBrowserPassView mostrerà tutte le password salvate sul tuo browser preferito e potrete salvarle in formato testo. In questa maniera se il vostro browser, per qualche motivo, decide di non funzionare più avrete tutte le vostre password salvate.

Se avete configurato una password master sul vostro browser questo programma non sarà in grado di recuperare le vostre password, la password master è consigliata per aumentare la sicurezza.

Impostazioni privacy