Scoprire numero privato: come si fa se anonimo o sconosciuto

Vuoi saper come scoprire numero privato delle chiamate anomino o sconosciuto ricevute sul tuo cellulare? Molto spesso si riceve chiamate da numero privato, ma è estremamente difficile comprendere quale sia l’esatto contatto che sta chiamando. In questa guida completa andremo a vedere in dettaglio come scoprire numero privato gratis, che sia anonimo o sconosciuto. Esistono, infatti, tantissimi servizi per scoprire il numero privato, anche se buona parte di esse è dovuta a disturbatori. Nel caso di chiamate da numero privato in modo ossessivo, il nostro consiglio è quello di esporgere una denuncia alle autorità competenti. Non resta, quindi, che scoprire chi si nasconde dietro ai numeri privati che chiamano sul cellulare.

A tutti, prima o poi, capita di essere contatti su cellulare da un numero privato. La maggior parte delle volte si tratta di una compagnia telefonica o call-center che vuole proporre nuove offerte, oppure di un’altra azienda interessata a offrire i suoi prodotti spedendo direttamente a casa ciò che abbiamo acquistato. In ogni caso, se quest’ultima è una chiamata persa a cui non abbiamo risposto, non sapremo mai l’identità del mittente.

Come scoprire numero privato

Per scoprire numero privato esistono tantissime applicazioni e servizi online. In questa guida, come detto in precedenza, andiamo a vedere in dettaglio quali sono le migliori app e piattaforme di qualità, completamente gratuite e disponibili sia su PC e smartphone.

Whooming

Scoprire numero privato

Whooming è una tra le migliori piattaforme per scoprire numero privato gratis. Nel dettaglio, è un servizio che permette di scoprire i numeri privati, anonimi, sconosciuti con la tecnica della deviazione di chiamata.

Compatibile con tutti i gestori telefonici, Whooming richiede la creazione di un account. Una volta effettuato quel passaggio è necessario attivare la deviazione di chiamata sul telefono con un’apposita numerazione.

Per attivare l’account Whooming clicca su questo link. Entrato nella homepage, premi su Registrati gratis. Puoi scegliere se registrarti al servizio con l’indirizzo di posta elettronica o con l’account Facebook, facendo clic sull’apposito pulsante.

In base alla tua scelta, ti verrà inviato un messaggio di conferma d’iscrizione a Whooming presso la tua casella email specificata in fase di registrazione o collegata all’account Facebook.

Utilizza la password temporanea che ti è stata inviata per accedere a Whooming per la prima volta. Durante il tuo primo accesso ti verrà richiesto di aggiungere il tuo numero di telefono, premendo sul pulsante + Aggiungi numero e poi su Prosegui. Compila il modulo e accetta i temini di utilizzo del servizio.

Per abilitare la deviazione di chiamata con Whooming sul tuo telefono devi effettuare i seguenti passaggi:

  • Per abilitare deviazione su occupato, ovvero vedere il numero privato o anonimo solo quando rifiuti la chiamata, spunta la casella collocata a fianco della voce Deviazione su occupato. Sul tastierino numerico del telefono componi il numero **67*0694802015# e fai partire la chiamata.
  • Per abilitare la deviazione su tutte le chiamata spunta la voce Deviazione totale. Sul tastierino numerico del telefono componi il numero **21*0694802015# e fai partire la chiamata.

A questo punto controlla se Whooming è stato attivato correttamente seguendo le istruzioni mostrate a schermo. Se hai scelto di attivare la deviazione delle chiamate in caso di telefono occupato devi auto-chiamarti. Se hai scelto di attivare la deviazione totale delle chiamate devi chiamare il tuo numero da un’altra numerazione e rifiutare la chiamata.

Whooming è disponibile anche come app per smartphone Android e iPhone attraverso la quale è possibile controllare la cronologia delle chiamate ricevute e gestire tutte le preferenze dell’account.

Al tempo stesso, è possibile visualizzare i numeri in maniera istantanea effettuando una ricarica a pagamento di almeno 10 euro o promuovendo l’utilizzo sui social network, attraverso il pulsante integrato.

Ti ricordiamo, infine, che se desideri disattivare Whooming, puoi semplicemente digitare il codice ##002# sul tastierino numerico dello smartphone e avviare la telefonata. Dopo quest’ultima ti verrà mostrato un messaggio a schermo riguardante la disattivazione del servizio.

Truecaller

Scoprire numero privato

Hai ricevuto chiamate di numeri sconosciuti che ti tormentano quotidianamente? Devi sapere che esiste Truecaller, applicazione che identifica i numeri di telefono e ti dice chi e da dove telefona. Grazie a un database con oltre 3 miliardi di contatti, Truecaller rivela nomi e numeri di telefono di persone e aziende di tutto il mondo.

Dopo aver scaricato Truecaller da Google Play Store per Android e App Store per iOS, ti verrà richiesto l’inserimento del numero di telefono e inviato un SMS di conferma. A questo punto, una volta che la procedura di verifica del numero è andata a buon fine, potrai utilizzare Truecaller per bloccare gli scocciatori.

Il principale punto di forza di Truecaler è quello di bloccare gli utenti indesiderati e riconoscere disturbatori tra cui call-center, telemarketing e compositori automatici. Non solo, puoi bloccare lo spam su chiamate e messaggi, oltre a sapere in anticipo chi ti sta chiamando con il nome e città di origine.

Override

Scoprire numero privato

Nel caso in cui tu non sia soddisfatto dai precedenti servizi per scoprire un numero privato, Override può essere lo strumento ideale. Quest’ultimo, infatti, viene messo a disposizione dai gestori telefonici.

Per attivare il servizio Override è necessario inviare una raccomandata A/R al gestore di telefonia allegando a quest’ultima anche un documento di identità valido. In alternativa, se il gestore telefonico lo permette, puoi attivare Override anche direttamente sul sito Internet del tuo operatore.

Infine, il costo di Override varia da operatore ad operatore, ma il prezzo medio è di circa 30 euro per 15 giorni. Il nostro suggerimento è quello di mettersi in contatto con il servizio clienti del proprio operatore telefonico per conoscere, più in dettaglio, prezzo e durata del servizio.

Tellows

Scoprire numero privato

Si chiama Tellows ed è un servizio che permette di scoprire numero sconosciuto in modo semplice. Trattandosi di una piattaforma nota a livello mondiale, Tellows offre una banca dati di numeri telefonici sconosciuti estremamente ampia.

Entra all’interno del sito e utilizza lo spazio in alto a destra per inserire il numero di telefono da cercare. Nel caso in cui venga trovato il numero sconosciuto cercato, Tellows mostrerà una mappa con la città di provenienza delle telefonate e i commenti degli altri utenti. Altrimenti, nel caso in cui non siano presenti sufficienti dati, potrai aggiungere un commento.

A completare il tutto troviamo anche una mappa termografica per controllare i numeri di telefono maggiormente cercati e un’app disponibile su Google Play Store e su App Store.

Dive3000

Scoprire numero privato

Vuoi scoprire il numero sconosciuto che ti ha chiamato? Dive3000 è un elenco telefonico online accessibile tramite browser. L’unico obbligo per accedere a questa vasta gamma di numeri telefonici è quello di iscriversi a Dive3000 e completare l’attivazione dell’account.

Terminata la registrazione è possibile utilizzare il modulo per scoprire il numero sconosciuto o anonimo che ha appena chiamato. Nel caso in cui la ricerca andrà a buon fine, all’interno di Dive3000 verrà mostrata una scheda con le informazioni sul numero di telefono e tutti i relativi dettagli.

2Link.be

Scoprire numero privato

Uno dei migliori servizi per scoprire un numero privato gratis è 2Link.be. Se da un lato vi sono alcuni problemi per quanto riguarda la lingua, in breve tempo è possibile comprendere il funzionamento di questa piattaforma.

Per trovare un numero anonimo o sconosciuto con 2Link.be è necessario scegliere il paese di provenienza del numero di telefono. Basta, quindi, inserire il numero per scoprire chi ti ha cercato.

Chi Chiama

Scoprire numero privato

Se ricevuti chiamata da un numero sconosciuto, uno dei migliori strumenti per capire chi ha chiamato è quello di utilizzare il servizio online Chi Chiama. Quest’ultimo permette di accedere a un database ricco di numeri di telefono sconosciuti.

Entra nella pagina principale del sito e poi nella barra di ricerca inserisci il numero di telefono sconosciuto. Premi il pulsante Cerca numeri fissi e telefoni celluari. Nella nuova schermata metti il numero telefonico da cercare e poi premi sul tasto Cerca. Nel caso in cui la ricerca vada a buon fine verrà mostrato su PC o smartphone il nome e il cognome dell’intestatario del numero.

Nel caso in cui il numero non sia presente all’interno della piattaforma, puoi compilare una scheda con tutte le informazioni sul numero di telefono.

Impostazioni privacy