Come trasferire foto da iPhone a PC

Vuoi saper come trasferire foto da iPhone a PC? Possiedi lo smartphone di Apple, denominato anche melafonino, e vuoi trasferire immagini verso il tuo PC con Windows 10 o Mac, sia con che senza iTunes? In questa guida completa andremo a scoprire come trasferire foto da iPhone a PC, con e senza iTunes, in modo semplice a rapido, tramite alcuni semplici trucchi che non tutti conoscono e, in un primo momento, possono sembrare non molto intuitivi, ma anche come trasferire foto da PC ad iPhone. Tuttavia, trasferire le immagini dall’iPhone a PC richiede pochi minuti, sia a coloro che possiedono un PC Windows o un Mac. Non resta, quindi, che scoprire come scambiare o scaricare foto tra lo smartphone di Apple e il tuo computer.

Trasferire foto da iPhone a PC

Trasferire foto da iPhone a Windows

Per trasferire foto da iPhone a PC Windows, è necessario installare iTunes. Quest’ultimo è il famoso programma di Apple che permette di gestire tutti i dispositivi mobili, oltre che alla galleria musicale.

Innanzitutto, scarica iTunes a partire dal sito web ufficiale di Apple, disponibile presso questo link. Una volta completato il dowload, avvia il pacchetto d’installazione e concludi l’installazione.

iTunes si avvierà automaticamente e non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Accetto, per accettare le condizioni di utilizzo del software. Inoltre, se richiesto, seleziona la cartella in cui salvare tutta la libreria multimediale.

Come ultimo passaggio, vi è quello di avviare l’importazione delle foto su Windows. Dopo aver collegato l’iPhone al PC, ti apparirà un menu in cui devi selezionare la voce Importa immagini e video. Nel caso in cui non appaia il menu, apri Esplora Risorse di Windows ed entra all’interno di Risorse del computer o Questo PC. Fai clic con il tasto destro sull’icona dell’iPhone e seleziona la voce Importa immagini e video.

Nella finestra metti il segno di spunta alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare. Premi su Avanti e organizza i gruppi di immagini da importare sul PC, utilizzando le apposite caselle di selezione. A questo punto, non dovrai far altro che cliccare su Importa. Tuttavia, nel caso in cui non desideri organizzare i gruppi di foto, spunta la voce Importa tutti gli elementi nuovi ora. Inserisci i tag e poi fai clic suu Importa.

Come trasferire foto da PC a iPhone

La procedura inversa per trasferire foto da PC a iPhone è estremamente semplice. Innanzitutto è necessario installare iTunes all’interno del proprio computer. Il download di iTunes è completamente gratuito e tutta la procedura d’installazione richiede pochi minuti per essere completata.

A questo punto, una volta installato iTunes, collega l’iPhone al PC e avvia il programma. In alto a sinistra seleziona l’iPhone e spostati su Foto, dalla barra laterale. Lascia la spunta su Sincronizza foto e clicca su Scegli cartella. Infine, clicca su Copia foto da e seleziona la cartella con le foto da importare su iPhone. Un procedimento molto semplice che permette di trasferire foto da PC a iPhone in modo semplice e rapido.

Come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

Trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes

Nel caso in cui desideri trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes, sappi che è possibile attraverso il servizio iCloud. Quest’ultimo, permette di salvare dati, applicazioni e preferenze online. iCloud è gratis fino a 5GB, ma qualora desideri aver più spazio ti puoi appoggiare a piani a pagamento.

Per caricare le immagini automaticamente da iPhone ad iCloud, devi entrare in Impostazioni -> iCloud -> Foto e attivare l’opzione Carica nel mio streaing foto. Per scaricare le foto salvate sulla piattaforma cloud, non devi far altro che scaricare iCloud per Windows, a partire da questo link. Si tratta di un’app che permette di sincronizzare foto, video, e-mail, calendari, file e molte altre informazioni direttamente sul tuo PC.

In alternativa, attivando la Libreria Foto di iCloud su iPhone, puoi trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes accedendo, semplicemente, al sito web ufficiale iCloud.com, da questo link. Effettua il login con le tue credenziali, ID Apple e password.

Nella pagina che si apre, clicca sull’icona Foto e nella schermata successiva appariranno tutte le immagini salvate sulla piattaforma cloud di Apple. A questo punto, seleziona le immagini che vuoi scaricare con la combinazione CTRL+clic del mouse. Al termine della selezione, fai clic sul pulsante a forma di nuvola con la freccia verso il basso, per avviare il download.

Come trasferire foto da iPhone a Mac

Trasferire foto da iPhone a Mac

Se desideri trasferire foto da iPhone a Mac, puoi utilizzare l’applicazione Foto. Quest’ultima è l’app predefinitiva per la gestione delle foto presente in macOS e iOS. Basta collegare l’iPhone al computer utilizzando il cavo Lightning o 30 pin in dotazione e attendere che Foto si avvii in automatico. In alternativa, seleziona l’icona di Foto ed entra nella scheda Importa, posta in alto a destra.

Nella finestra che si apre, Foto mostrerà tutte le foto presenti nel rullino di iPhone e non ancora importate sul Mac. Per importarle, basta fare clic sul pulsante Importa tutte le nuove foto. In alternativa, seleziona una parte di esse, tenendo premuto il pulsante cmd, e poi clicca sul pulsante Importa selezionati. Infine, nel caso in cui desideri cancellare automaticamente le foto importate dall’iPhone, devi mettere il segno di spunta all’opzione Elimina elementi dopo l’importazione.

Come trasferire foto da iPhone a Mac con AirDrop

Trasferire foto da IPhone a Mac con AirDrop

Un ulteriore modo per trasferire foto da iPhone a Mac è quello di utilizzare AirDrop. Quest’ultimo sistema permette di trasferire file a patto che AirDrop sia attivo e configurato sia sul Mac che su iPhone.

Per trasferire foto da iPhone a Mac con AirDrop, attiva AirDrop su Mac. Seleziona il pulsante Vai > AirDrop nella barra dei menu del Finder. Nella nuova finestra attiva AirDrop premendo sull’apposito pulsante. Il passaggio successivo è quello di scegliere chi può inviarti le foto, ovvero le persone presenti nell’app dei Contatti oppure chiunque. Invece, per attivare AirDrop su iPhone entra nel Centro di Controllo e clicca sul pulsante AirDrop.

Per trasferire foto da iPhone a Mac non devi far altro che fare clic su Condividi e nel nuovo menu verranno mostrate le varie opzioni di condivisione, tra cui AirDrop. Infine, seleziona il destinatario della foto e clicca su Fine.

Impostazioni privacy